SIREF

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

La SIREF, Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa, è una Società a carattere scientifico nata con lo scopo di promuovere, coordinare e incentivare la ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della formazione, con particolare riferimento ai problemi della ricerca educativa, della formazione continua, delle politiche della formazione in un contesto globale, e di quant'altro sia riconducibile, in sede non solo accademica, e in ambito europeo, alle diverse articolazioni delle Scienze della formazione.


Mission
La Società favorisce la collaborazione e lo scambio di esperienze tra docenti e ricercatori, fra Università, Scuola, Istituti nazionali e Internazionali di ricerca educativa e formativa, Centri di formazione, ivi compresi quelli che lavorano a supporto delle nuove figure professionali impegnate nel sociale e nel mondo della produzione; organizza promuove e sostiene seminari di studi, stage di ricerca, corsi, convegni, pubblicazioni e quant'altro risulti utile allo sviluppo, alla crescita e alla diffusione delle competenze scientifiche in ambito di ricerca educativa e formativa.

Strategie di sviluppo

La SIREF si propone un programma di breve, medio e lungo periodo.


Azioni a breve termine
1. Avvio della costruzione del database della ricerca educativa e formativa in Italia, consultabile on-line con richiami ipertestuali per macroaree tematiche.
2. Newsletter periodica, bollettino on line mensile e contemporaneo aggiornamento del sito SIREF.
3. Organizzazione annuale di una Summer School tematica, concepita come stage di alta formazione rivolto prioritariamente dottorandi e dottori di ricerca in scienze pedagogiche, nonché aperto anche a docenti, ricercatori e formatori operanti in contesti formativi o educativi.
La SIREF si fa carico, annualmente, di un numero di borse di studio pari alla metà dei partecipanti, tutti selezionati da una commissione di referee esterni.


Azioni a medio termine
1. Progettazione di seminari tematici che facciano il punto sullo stato della ricerca.
2. Stipula di convenzione di collaborazione-quadro con associazioni europee e/o nazionali di ricerca formativa ed educativa.


Azioni a lungo termine
1. Progettazione e prima realizzazione di una scuola di dottorato in ricerca educativa e formativa.
2. Avvio di un lessico europeo di scienza della formazione da attivare in stretta collaborazione con le associazioni di formatori e degli insegnanti e docenti universitari.

Rivista

La SIREF patrocina la rivista Formazione&Insegnamento, valutata in categoria A dalle Società Pedagogiche italiane. Nel corso degli anni la rivista si è messa in luce come spazio privilegiato per la cooperazione scientifica e il confronto di ricercatori e pedagogisti universitari provenienti da Università europee e internazionali.

Componenti del Direttivo

Presidente
Prof. Umberto MARGIOTTA (Università Cà Foscari)


Vice-Presidenti
Prof. Giuditta ALESSANDRINI (Università degli Studi Roma 3)
Prof. Luigino BINANTI (Università del Salento)
Prof. Massimiliano Costa (Università Cà Foscari)


Segretario generale
Dott. Rita MINELLO (Università Cà Foscari)

Membri

Possono far parte della Siref i docenti universitari (ricercatori, associati, straordinari, ordinari ed emeriti delle Università statali e non statali), esperti e docenti che sviluppino azioni di ricerca e
di formazione anche nella formazione iniziale e continua degli insegnanti e del personale formativo, nonché i ricercatori delle categorie assimilate di Enti ed Istituti, pubblici o privati di ricerca, nonché di Università e di Enti e Istituti di ricerca stranieri, che svolgano tutti, e comunque, attività di ricerca riconducibili alla mission della Società.

COME ASSOCIARSI

Essendo la Siref una società scientifica, per iscriversi è necessaria la domanda dell'interessato. Una volta accettata la domanda da parte degli organi deputati il candidato verserà la quota di euro 50 (cinquanta) per anno come socio ordinario, oppure di euro 100 (cento) come socio sostenitore.


LE CIFRE VANNO VERSATE CON BONIFICO BANCARIO SUL CONTO CORRENTE:

SIREF, Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
Presso: Banca Carige, filiale di Venezia, Piazza Goldoni.
IBAN: IT12 I061 7502 0100 0000 0259 180

PER INFORMAZIONI

SIREF, Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa
c/o CIRFDA: Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata
Vega - Parco Scientifico Tecnologico, Edificio Lybra, 3° P.
Via delle Industrie, 17/A
30175 – Marghera (VE)


Tel. (+39)0415094391
Fax (+39)0415094410
Cell (+39)3495219316
Sito web: www.univirtual.it/siref