- Realizzazione di progetti formativi rivolti all’ambito organizzativo nel settore pubblico e privato (formazione finanziata, formazione continua, ecc.)
- Applicazione di modelli di apprendimento organizzativo (Learning audit)
- Studio di processi di comunicazione organizzativa
- Attività dei processi di Formazione Formatori
Progetto di un corso avanzato di formazione professionale rivolto a professionalità aziendali esperte in specifici settori tecnici e/o amministrativi di ANAS denominato “Corso avanzato di formazione per formatori” (I & II ciclo).
Il progetto è orientato a sviluppare un kit innovativo di procedura per la formazione del management culturale e promuovere l’imprenditorialità nel settore della cultura ed a produrre un quadro analitico del settore della cultura definendo i bisogni specifici e i casi di eccellenza a livello europeo (Durata: 1 Dicembre 2011 - 30 Novembre 2013).
Corso di formazione di base e avanzato dal tema "L'efficacia della comunicazione scritta" ad opera di Campus TERNA e del Centro di Ricerca CEFORC - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma TRE (n. IV edizioni, Ottobre 2011 - Dicembre 2013).
Il Ceforc ed il Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione ha organizzato per conto dell'ASL RME il corso di formazione "La motivazione, il lavoro e la formazione permanente in una prospettiva di cambiamento" - III edizione (16 e 26 Novembre 2012).
Il Ceforc ed il Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea ha organizzato per conto dell'ASL RME il corso di formazione "Formazione Continua e Comunità di Pratica" - II edizione (22 e 23 Novembre 2011).
Progetto del Master di I livello a distanza GESCOM "Gestione e Sviluppo della Conoscenza nell'Area delle Risorse Umane" (VIII edizioni - Durata: 2001-2009).
Progetto del Corso di Perfezionamento PROFOR "Progettazione della Formazione Continua" (II edizioni - Durata: 2009-2011).
Progettazione dell’attività formativa 2007/2010 con il Centro di Ricerca CEFORC in riferimento a tre corsi di formazione: conflitto, cooperazione e mediazione nei contesti organizzativi, finalità e criticità (corso 1); la comunicazione on line (corso 2); efficacia relazionale. Ascolto, Assertività e Cooperazione nelle situazioni duali e nei gruppi di lavoro (corso 3).
INDAGINE DI RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONI FORMATIVE
Attraverso la metodologia della ricerca intervento, il Progetto intende indagare sulla specificità e sull’articolazione della filiera delle professioni formative definita attraverso le “core competences” e attivare un’azione strategica coordinata sul piano scientifico, professionale e politico per il riconoscimento di tali professioni nel quadro europeo.
Progetto formativo destinato a formatori/ricercatori appartenenti ad Enti di formazione, utenti di FON.COOP (Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative) ed organizzato dal Ceforc - Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea dell'Università degli Studi Roma TRE (Durata: Gennaio-Ottobre 2008).
Progetto universitario di rilevante interesse nazionale a cura delle Unità di Ricerca dell'Università degli Studi di Firenze, Roma TRE, Napoli Parthenope, Chieti-Pescara (durata: gennaio 2006-dicembre 2008).
La progettazione di questo intervento formativo, rivolto ad un gruppo di dirigenti, richiede una riflessione preliminare sui principi dell’andragogia, quella branca della pedagogia, individuata come tale da Malcom Knowles negli anni Settanta, che si occupa in modo specifico delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta (Durata: Ottobre-Novembre 2007).
La situazione attuale di prossimo avvio della revisione dell’offerta formativa universitaria richiederà un maggiore coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni professionali in riferimento agli obiettivi formativi dei singoli corsi ma anche per l’orientamento in uscita ed il placement, per gli stage e l’offerta laboratoriale anche per quanto riguarda l’area delle professioni formative.
L’ipotesi del Progetto è di acquisire la disponibilità di un quadro ricognitivo delle buone pratiche in questa direzione e del possibile ruolo futuro dell’Aif in un’ottica progettuale e di maggiore giunzione con il sistema universitario, sia per l’offerta curricolare delle lauree triennali, che delle lauree magistrali e i master di primo e secondo livello.
Esperti di risorse umane
All’università Roma Tre un master in e-learning forma esperti per il settore della gestione del personale.
L’azienda come insieme di persone: un capitale umano con risorse intellettuali e relazionali. Il master di secondo livello in e-learning in Gestione e sviluppo della conoscenza nell'area delle risorse umane forma esperti per il settore della direzione del personale; lo attiva la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre e quella che si sta concludendo è la terza edizione del corso.
Bibliografia di Riferimento.
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