The SME-QUAL project aims to improve the quality of training systems for SMEs, by incorporating the ECVET provisions foreseen in the Recommendation of the European Parliament and of the Council establishing the ECVET system (Durata: 1 Novembre 2013 - 31 Ottobre 2015). .
Il progetto è orientato a sviluppare un kit innovativo di procedura per la formazione del management culturale e promuovere l’imprenditorialità nel settore della cultura ed a produrre un quadro analitico del settore della cultura definendo i bisogni specifici e i casi di eccellenza a livello europeo (Durata: 1 Dicembre 2011 - 30 Novembre 2013).
Progetto Europeo per conto dell'Università di Bremen con la partecipazione della Prof.ssa Giuditta Alessandrini in qualità di stakeholders.
I sistemi scolastici europei, pur diversi per normativa, strutture ed ordinamenti, producono troppo spesso risultati negativi intermini di disagio e demotivazione, sia da parte degli allievi che da parte dei docenti. Questo fenomeno confermato dall'indagine P.I.S.A. dell'OCSA, può essere attribuito al ritardo dei sistemi scolastici rispetto allo sviluppo della società prodotto dalle nuove tecnologie e dalla rete, come pure all'esigenza diffusa di comunicazione e di interazione, che poco si realizza in sistemi come quelli scolastici che adottano in prevalenza metodologie frontali (Durata: 1 Settembre 2005 - 30 Settembre 2007).
Il Progetto “DI.SCOL.A. DISPERSIONE SCOLASTICA ADDIO - La professionalità docente per garantire il successo scolastico” nasce dall’esigenza di rispondere all’obiettivo b “migliorare la qualità della formazione professionale e continua e l’accesso alla stessa” e alla priorità 4 del programma Leonardo “promuovere la formazione continua di insegnanti e formatori”; il progetto si propone pertanto di contribuire ad introdurre elementi relativi alla Qualità della Formazione scolastica, macroindicatori che identificano la professionalità docente e la costituzione di uno studio e di una ricerca sperimentale riguardante le metodologie e le strategie innovative per migliorare il successo scolastico degli alunni (Durata: 1 Settembre 2005 - 30 Settembre 2007).
Il progetto intende definire un modello di "Learning Centre" che progetti, eroghi e certifichi corsi di formazione integrando formazione in rete e formazione in stage; mettere a punto pacchetti formativi in ODL da erogare in rete relativi all'utilizzo delle TIC per promuovere lo sviluppo di capacità e competenze professionali legate alla società dell'informazione, la formazione linguistica finalizzata all'inserimento lavorativo in un paese straniero, realizzare un ambiente tecnologico - sito internet e intranet - che consenta all'utenza di accedere e utilizzare i materiali prodotti e che fornisca ai partner uno spazio virtuale di progettazione, confronto e scambio di materiali (Durata 2011-2003).
Il progetto nasce dalla convinzione che la musica riveste un ruolo attivo nella formazione delle giovani generazioni che, oggi, non sono solo fruitori, ma anche produttori-consumatori grazie all'uso di tecnologia dedicata. Gli obiettivi del progetto sono: individuare nuovi profili professionali nel settore dell'autoproduzione musicale; definire uno o più modelli di formazione in riferimento alle figure emergenti nel contesto della net-economy; realizzare moduli di formazione a distanza da fruire in rete (Durata: 2001-2003).
Il progetto intende sviluppare e formalizzare un modello di riferimento per interventi di modulazione dell'azione formativa, costruito con un'attenzione per le strategie apprenditive, gli stili cognitivi e le consonanze comunicative dei singoli allievi e mirato a potenziare il successo formativo ed a combattere, pertanto, il fenomeno della dispersione scolastica e degli abbandoni. In tale contesto, l'iniziativa si propone di fornire un contributo, in termini di sperimentazione di nuovi percorsi e soluzioni metodologiche, al nuovo dispositivo riguardante l'obbligo formativo (Durata: 2001-2003).
Il progetto intende sviluppare nei giovani in formazione professionale iniziale, abilità e competenze nel campo dell'editoria elettronica utilizzando, tra l'altro, sistemi di integrazione studio/lavoro, al fine di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione (Durata: 2000-2003).
(9 Risultati) Pagine: [1]