Sezione Comunità di Pratica

Sezione Comunità di Pratica

- Processi di formazione e comunicazione in rete (lezioni in modalità blended e secondo metodologie ASP)
- Ricerche su metodologie di approccio
- Indicatori di efficacia e di efficienza
- Studio delle comunità di pratica come ambito per acquisire apprendimenti formali ed informali

La sfida dell’educazione oggi. Come formare “cittadini dell’apprendimento”

Le “comunità di pratica” sono processi di interazione sociale identificati concettualmente a partire dalle ricerche di Etienne Wenger alla fine degli anni Ottanta. I numerosi studi empirici, anche in Italia, e la modellizzazione teorica sulle comunità di pratica, nonché i più recenti passi in avanti delle tecnologie della comunicazione in ambito digitale, testimoniano un interesse condiviso sul tema da parte di studiosi che di operatori e professionisti della formazione. Le ragioni di tale interesse sono varie e si correlano anche all’emergere negli scenari di lavoro di nuove forme di comunicazione “peer to peer” (social network, blogger, ecc). Tale scenari stanno determinando una vera e propria “rivoluzione di linguaggi, di significati e abitudini” del vivere il ruolo di attore nella comunità.

I focus: a) la comunità di pratica nello scenario della ricerca interdisciplinare sul lavoro; b) il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti formativo/organizzativi; c) gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa.