SOLE

Logo Progetto SOLE

Sofianet O.D.L. learning center european network

Logo Leonardo da Vinci IDENTIFICATIVO
I/01/B/F/PP-120550

MISURA
Progetti pilota

SETTORE
Formazione

DURATA
24 mesi (2001-2003)


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto S.O.L.E. (Sofi@net Odl Learning centre European network) è stato realizzato all’interno del Programma Leonardo da Vinci grazie alla collaborazione di numerose organizzazioni appartenenti a cinque diversi Paesi dell’Unione Europea: Francia, Grecia, Irlanda, Italia e Romania.

Il progetto è rivolto a dirigenti scolastici o di centri di formazione impegnati nell’introduzione di esperienze di formazione in rete da integrare con la tradizionale formazione in presenza; politici/amministratori interessati alle procedure di Qualità o alla certificazione della formazione in rete; giovani e adulti che necessitano delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) o dell’inglese per affrontare un’esperienza lavorativa all’estero; insegnanti e
formatori interessati a sviluppare ed erogare corsi in rete; in definitiva a chiunque desideri capire le potenzialità del Web come nuovo e più efficace modo per facilitare l’apprendimento.

OBIETTIVI

Sono stati sviluppati materiali utili alla costruzione di modelli di progettazione ed erogazione della formazione in rete.
Il Progetto ha, infatti, previsto la redazione di sette
Guide relative ad altrettanti argomenti cruciali:

- Modello di un centro di formazione in rete;
- Linee guida metodologiche ed operative per il potenziamento dell’autonomia di apprendimento in rete;
- Metodologie e strumenti per il tutoraggio in rete;
- Linee metodologiche e strumenti per la progettazione di moduli in rete;
- Procedure di Qualità nei sistemi di formazione in rete;
- Procedure e strumenti per la certificazione dei percorsi formativi in rete;
- Procedure e strumenti per l’accreditamento di competenze acquisite in percorsi informali e non formali.


Materiali & Corsi.
In quest’area sono stati sviluppati i materiali didattici per l’autoapprendimento e i corsi in rete con il supporto di tutor. I materiali e i corsi sono rivolti, in modo particolare, a giovani impegnati in esperienze lavorative all’estero e ai responsabili e coordinatori di programmi di mobilità.

I corsi sviluppati riguardano:
- Moduli sulle TIC relativi alla gestione della posta elettronica e dei testi e alla navigazione in Internet;
- Modulo di lingua inglese utile ad affrontare esperienze lavorative all’estero;
- Modulo formativo e strumenti per aumentare l’efficacia formativa delle esperienze lavorative.

PRODOTTI

Il progetto intende realizzare un sito web per la formazione aperta e a distanza contenente:

- Sette guide in versione cartacea e in formato web tradotte in inglese, francese e italiano riguardanti:
1) L'architettura di sistema di un "e-Learning Centre";
2) Le linee metodologiche e gli strumenti per il tutoraggio in rete;
3) Le linee metodologiche e gli strumenti per la progettazione di moduli da erogare on-line;
4) Le procedure di qualità dei sistemi di formazione in rete;
5) le procedure per la certificazione dei percorsi formativi in rete;
6) Le procedure e gli strumenti per l'accertamento e il riconoscimento di competenze pregresse (APL).


Inoltre, due moduli formativi che saranno disponibili in italiano, inglese, francese e rumeno rispettivamente su:
- Le TIC, con particolare attenzione all'utilizzo della posta elettronica, alla navigazione e alla ricerca in rete, alla produzione di siti web;
- Le lingue straniere per l'inserimento lavorativo;
- Strumenti per il monitoraggio e la valutazione on-line di stage e tirocini tradotti in italiano, inglese, francese, rumeno e greco.


Il progetto prevede una brochure con un CD-Rom che presenterà il progetto e che conterrà i prodotti presenti sul sito.

RISULTATI

Il quadro che emerge denota un diverso livello di attenzione e sviluppo nei Paesi partecipanti al Progetto relativamente alla consapevolezza ed al sostegno dei più importanti indirizzi europei:

• L’ampliamento di livelli di formazione della popolazione in età giovanile (innalzamento dell’obbligo, postsecondaria, ecc.) in un’ottica di formazione iniziale;
• La formazione per i laureati per quanto riguarda il panorama di specializzazione;
• La formazione alle nuove professioni nell’area della ICT (verso la realizzazione dell’istanza della Società dell’informazione);
• L’integrazione di sistema;
• Il sostegno all’occupabilità;
• La sperimentazione di forme di apprendimento e formazione on line “vicino casa” per il cittadino;
• La necessità di formazione professionale per i lavoratori che sono rimasti indietro rispetto alle nuove tecnologie e conseguente reinserimento nel mondo del lavoro;
• Necessità di diffondere “la cultura” della formazione continua.


Tali risultati – anche se incompleti – consentono di individuare alcune consistenti tendenze a livello europeo sul tema dei fabbisogni, evidenziando alcune caratteristiche comuni ed alcune differenziazioni evidenti legate al diverso livello di attenzione alle problematiche formative nei paesi partner del progetto SOLE.

Il fabbisogno di formazione, con particolare riguardo all’uso delle tecnologie, appare evidenziato come un’area di forte focalizzazione soprattutto per quello che concerne l’Italia e la Grecia – situazioni laddove appare chiara la consapevolezza di dover investire, ad esempio, a livello di individuazione delle skills relative alle nuove professioni, all’uso di forme di training on line, ecc..
Appare chiara, inoltre, la consapevolezza del fatto che le nuove tecnologie hanno creato nuovi lavori e richiedono, pertanto, nuove skills.
Emerge inoltre un altro importante processo di cambiamento: la modernizzazione della pubblica amministrazione e la diffusione di metodologie di comunicazione che utilizzano tecnologie.

Dal punto di vista dei risultati emersi possiamo riscontrare le seguenti problematicità:
• Nell’esperienza di alcuni Paesi esiste un ancora forte scollamento tra formazione e lavoro;
• L’avvio “faticoso” dei primi risultati positivi nella direzione dell’occupabilità, quale esito del processo di riforma in atto in alcuni Paesi (ad esempio l’Italia);
• L’esigenza di rapportare meglio gli studi sull’orientamento e quelli sui fabbisogni formativi;
• La consapevolezza di diversi livelli di evoluzione dell’impresa (tra modelli fordisti e postfordisti sia nella grande che nella piccola impresa).


Un tema rilevante e comune alle Nazioni coinvolte nel progetto è quello della trasversalità di alcune competenze basilari per tutte le professioni: (conoscenze ICT, lingue straniere e competenze sociali) ed esperienze professionali pregresse intese come crediti per percorsi formativi.

BENEFICIARI FINALI

I principali gruppi destinatari sono:

- I responsabili della formazione;
- I docenti e i formatori;
- I responsabili e il personale delle Piccole e Medie Imprese;
- I giovani in formazione professionale iniziale;
- Gli inoccupati e i disoccupati.