MUSINET

Un modello Europeo di formazione per l'autoproduzione di musica elettronica in rete

Logo Leonardo da Vinci IDENTIFICATIVO
I/01/B/F/PP-120108

MISURA
Progetti pilota

SETTORE INTERVENTO
Educazione - Formazione

DURATA
24 mesi (2001-2003)


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto nasce dalla constatazione che la musica riveste un ruolo attivo nella formazione delle giovani generazioni.
La musica e tutto ciò che essa evoca è il centro dell’interesse della maggior parte dei giovani, è lo spazio privilegiato dai più per far vivere quelle componenti positive della crescita e dello sviluppo rappresentate dall’espressione delle emozioni, ovvero di quell’orizzonte comprensivo pre-logico e pre-mentale che è l’universo simbolico, l’universo dove nascono le idee.
Va inoltre sottolineato il ruolo che la musica gioca nella vita reale dei ragazzi, il suo appartenere ad una dimensione che viene da essi percepita come sfera della libertà rispetto alla
sfera della costrizione. Essa è dunque uno spazio d’azione ideale per coinvolgere le loro migliori capacità.
L’aspetto di impegno in relazione alla musica è sempre e comunque vissuto ed accettato, nell’immaginario giovanile, non come lavoro ma come gratificazione liberatoria anche se, nel più fortunato dei casi, essa diventasse un lavoro.
La musica, infine, conferisce appartenenza ad una comunità, è il medium per eccellenza del dialogo e del confronto tra culture diverse e lontane, il linguaggio transnazionale capace di abbattere le barriere linguistiche, sociali e geografiche che
ancora separano i popoli.
Un numero sempre maggiore di giovani europei, oggi, non è più semplice fruitore di musica, ma si occupa in modo attivo di produrla, trasformando il concetto tradizionale di consumatore in quello di produttore-consumatore.
In questo ambito lo sviluppo di tecnologia dedicata ha reso possibile a moltissimi giovani di sperimentare e dar vita, in proprio, a modelli e prodotti musicali di avanguardia, ed in più di essere presenti, grazie a siti e portali dedicati di ogni tipo, sul mercato internazionale.
Tutto ciò si è riflesso e si riflette in una trasformazione epocale del mercato della musica, delle sue modalità di produzione, di commercializzazione e di fruizione, e
conseguentemente in una trasformazione altrettanto significativa del profilo professionale richiesto a coloro che operano e/o vorranno operare in questo settore.

Il progetto, pertanto, è stato finalizzato, in primo luogo, a fare il punto sulla situazione europea nel settore dell’autoproduzione musicale in rete, fornendo un quadro comparativo dell’attuale situazione.

A partire da questa analisi, far emergere le nuove esigenze di formazione che questo modello di produzione comporta e comporterà in futuro. La individuazione di nuovi profili professionali, nuove metodologie di apprendimento e di collaborazione, conseguenti all’analisi effettuata, consentirà, in un passaggio successivo, di definire uno o più modelli di
formazione da fruire in rete per rispondere ai bisogni emergenti nel settore.

Nell’ultima fase del progetto una sperimentazione pilota consentirà di mettere a punto un modello possibile di
formazione a livello europeo e di concretizzare l’esigenza di certificazione associata ai percorsi definiti.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che il progetto si pone prevedono:

- L’individuazione di nuovi profili professionali nel settore dell’autoproduzione musicale;
- La definizione di uno o più modelli di formazione anche in riferimento alle figure emergenti nel contesto della net-economy;
- La realizzazione di moduli di formazione a distanza fruibili in rete.


Il conseguimento di tali risultati presuppone la concretizzazione di obiettivi specifici quali:
- La realizzazione di strumenti concreti di sostegno alle attese formative specifiche e reali;
- L’integrazione dei percorsi scolastici nell’intento di sviluppare nuove conoscenze e competenze;
- Lo sviluppo, nei ragazzi, della capacità di di gestire gli ipertesti (iperlettura e iperscrittura);
- L’ampliamento delle possibilità occupazionali che la net economy consente;
- La realizzazione di prodotti creativi immediatamente fruibili e trasferibili attraverso la rete;
- Lo sviluppo di competenze e conoscenze relative alla diffusione e alla commercializzazione della musica in rete.

PRODOTTI E RISULTATI

I prodotti che si intende realizzare sono i seguenti:

- Rapporto di indagine a livello europeo nel settore dell'autoproduzione musicale on-line;
- Guida ai percorsi europei di formazione per la musica in rete;
- Moduli formativi, basati sul sistema delle unità formative capitalizzabili (UFC), fruibili anche a distanza;
- Sito web per la disseminazione, su cui rendere disponibili i prodotti.


Il rapporto di indagine, la guida e i moduli formativi sono disponibili in tutte le lingue del partenariato sia in formato cartaceo che su CD-Rom.

BENEFICIARI FINALI

Il progetto accanto al target principale, cioè i giovani, si rivolge anche a:

- Istituzioni scolastiche e accademiche;
- Centri di formazione;
- Imprese operanti nel settore della musica elettronica;
decisori politici.