ETEL

Logo Progetto ETEL

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei percorsi formativi in editoria elettronica

Logo Leoanrdo da Vinci IDENTIFICATIVO
I/00/B/F/PP-12077

MISURA
Progetti Pilota

SETTORE INTERVENTO
Editoria elettronica

DURATA
36 mesi (2000-2003)


Dimensioni pedagogiche e sociali
Il progetto intende sviluppare nei giovani in formazione professionale iniziale, abilità e competenze nel campo dell’editoria elettronica utilizzando, tra l’altro, sistemi di integrazione studio/lavoro, al fine di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione e di essere essi stessi promotori di innovazione. Inoltre, lo strumento di formazione che sarà elaborato potrà essere utilizzato nella formazione
professionale continua per l’aggiornamento o l’acquisizione di nuove abilità e competenze da parte di lavoratori già impegnati nel campo dell’informazione e della comunicazione.


Il percorso ipotizzato permetterà di formare figure professionali innovative nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, contribuendo a migliorare la competitività delle aziende. Il progetto contribuisce a valorizzare il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) sia diffondendone l’uso a livello di gestione e di fruizione, sia formando persone in grado di determinare innovazione in tale ambito. Esso vuole strutturare, in collaborazione con il mondo del lavoro, un percorso formativo iniziale e continuo, che garantisce le pari opportunità e che ha i seguenti obiettivi specifici:

a) Promuovere abilità e competenze nel campo della ricerca e della gestione elettronica di dati, nella diffusione della comunicazione elettronica, nella creazione e aggiornamento di siti Web, nell’organizzazione del commercio elettronico, nella ideazione e realizzazione di prodotti multimediali;
b) Far acquisire a livello diverso competenze e abilità
nell’utilizzo del software di trattamento di tutti i file multimediali mediante unità capitalizzabili.

Tali obiettivi appaiono pienamente pertinenti al Programma Leonardo da Vinci, che contribuisce all’attuazione di una politica di formazione professionale lungo tutto l’arco della vita ed ha come finalità la promozione di nuovi approcci pratici nelle politiche di formazione professionale. L’attenzione rivolta alle pari opportunità e allo sviluppo di competenze trasversali applicate alle tecnologie innovative, nonché la tipologia di partenariato, transnazionale e misto (scuole, università, centri di formazione, imprese) sono ulteriori garanzie per la definizione di una figura professionale innovativa nel campo della comunicazione e dell’informazione spendibile in ambito europeo ed extra europeo.


Il progetto intende sviluppare nei giovani in formazione professionale iniziale, abilità e competenze nel campo dell'editoria elettronica utilizzando, tra l'altro, sistemi di integrazione studio/lavoro, al fine di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in evoluzione.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI

- Integrazione tra sistemi di istruzione e mondo del lavoro, come fattore di qualità nella scuola dell’autonomia;
- Qualificazione dell’offerta integrata di formazione, mediante unità formative capitalizzabili e certificabili;
- Trasferibilità dei processi e dei materiali prodotti;
- Coinvolgimento dei destinatari all’elaborazione del percorso;
- inclusione tra i beneficiari dell’offerta integrata di formazione di categorie “deboli”;
- Attenzione al segmento del life long learning process;
- Centralità delle TIC nello sviluppo del progetto;
- Attenzione alla valutazione in progress del percorso;
- Complementarietà tra partner.

L’innovatività dei metodi e delle prassi consiste nell’utilizzo nella formazione di tecnologie innovative di informazione e di comunicazione (TIC), al fine di indurre un circuito virtuoso di innovazione, progettualità e creatività in tale campo.
Il partenariato transnazionale e misto apporterà ricchezza e diversità di esperienza, consentendo il pieno raggiungimento degli obiettivi, tramite l’attivo coinvolgimento in tutte le fasi del progetto e lo scambio delle buone prassi.

La diffusione del progetto, nelle sue fasi, avverrà anche durante mostre specializzate nel campo dell’editoria, che permetteranno il confronto dei risultati parziali conseguiti con le attese del pubblico, consentendone la convalida o facendo individuare la necessità di miglioramenti.


I percorsi formativi saranno improntati alla piena e immediata spendibilità nel mondo del lavoro; alla innovatività per contenuti e metodi; alla duttilità, grazie alla possibilità di aggiornamenti in progress; alla flessibilità per la possibilità di impiego delle competenze acquisite in realtà e contesti diversi; alla modularità, che consente di costruire percorsi individualizzati; all’implementabilità per la possibilità di
arricchire il proprio percorso di ulteriori moduli; alla malleabilità, al fine di realizzare professionalità adeguate al mondo del lavoro, in sintonia con gli orientamenti personali del destinatario, del tutto originali, e con le specificità normative ed ambientali dei singoli paesi.

I moduli formativi, organizzati secondo unità capitalizzabili e implementabili, consentiranno la costruzione di percorsi individualizzati per il raggiungimento di competenze certificabili e spendibili in campo europeo, e suscettibili di ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti nell’ottica della formazione continua.

I percorsi di formazione integrata in alternanza e parzialmente on line consentiranno inoltre anche una
formazione a distanza (FAD).

Il gruppo di destinatari delle attività sperimentali di ricerca/intervento, utilizzate ai fini della validazione del percorso, sarà selezionato tenendo conto delle pari opportunità, della promozione dell’inserimento professionale iniziale dei giovani e della possibilità di riqualificazione nel campo della comunicazione e dell’editoria di lavoratori a rischio di esclusione.

Il ruolo attivo di tale gruppo costituirà per il progetto un
ulteriore valore aggiunto, attualmente di portata non prevedibile.

PRODOTTI

Principali prodotti/risultati che si prevede di realizzare sono:

- Strumenti di rilevazione dei bisogni formativi relativi al settore della multimedialità e dell'editoria elettronica;
- Sito web;
- Banca dati;
- Mappa dei bisogni formativi ed individuazione delle competenze professionali necessarie, in italiano e inglese;
- Unità formative capitalizzabili, per l'acquisizione delle competenze individuate;
- Percorso formativo implementabile per diversi livelli di professionalizzazione;
- Ipertesto multimediale di formazione a distanza per la figura professionale in oggetto fruibile on - line e corredato di guida operativa didattica formatore-allievo;
- Guida all'utilizzo dell'ipertesto.

RISULTATI

- Contributo all’innovazione dei sistemi di istruzione e di formazione, con l’introduzione di metodologie, tecniche e strumenti relativi alle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione;
- Diffusione, in contesti formativi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, di percorsi formativi relativi a nuove figure professionali operanti nello specifico della comunicazione
multimediale e dell’editoria elettronica;
- Occupabilità, in un contesto sovranazionale, sia in settori innovativi, che prevedono specificamente l’utilizzo di TIC, sia in settori tradizionali, in cui le competenze ed i relativi
percorsi formativi vanno innovati e riqualificati;
- Sviluppo di competenze trasversali e professionali finalizzate a soluzioni innovative nel campo della comunicazione e dell’editoria;
- Crescita di aziende che, ispirate ai principi della new economy, aumentino la loro competitività in campo europeo ed extraeuropeo investendo in cultura, formazione ed
innovazione.

BENEFICIARI FINALI

I beneficiari finali del progetto sono:

- Giovani in corso di formazione professionale;
- Adulti a rischio di esclusione, già impegnati nel campo dell'editoria elettronica;
- Occupati che intendano migliorare il loro livello di competenze;
- Docenti e formatori che potenzieranno la loro formazione nell'ambito della comunicazione multimediale;
- Istituti di istruzione secondaria superiore;
- Enti pubblici di formazione;
- Agenzie di formazione;
- Aziende del settore dell’ editoria e della comunicazione che puntano sull’innovazione tecnologica, sulla formazione e sulla ricerca;
- Imprese ispirate alla new economy che intendano potenziare la loro competitività gestendo creativamente tecnologie innovative di comunicazione, di ricerca, di catalogazione e archiviazione, di pianificazione di problematiche aziendali, di produzione, di nuove forme
di lavoro tecnologico e di telelavoro;
- Professionisti che utilizzano tecnologie innovative per individuare e verificare ipotesi creative.