Sezione I

Laboratorio sulle metodologie biografiche in ambito formativo e bilancio delle competenze

La sezione del Laboratorio sulle Metodologie Biografiche in ambito formativo e Bilancio delle competenze è finalizzata ai seguenti obiettivi:

• sperimentazione di metodologie biografiche negli interventi formativi orientati allo sviluppo personale e professionale;
• sviluppo di modelli autobiografici da utilizzare nella effettuazione del Bilancio di Competenze;
• realizzazione di attività professionalizzanti per gli studenti, anche in funzione di tirocinio interno;
• svolgimento di attività formative sui metodi computer-assisted di analisi di materiali biografici.
• approccio biografico come strumento di ricerca sociale, in funzione della rilevazione dei bisogni di formazione;
• biografia cognitiva come strumento di ricerca sulle modalità di apprendimento;
• approccio biografico nella valutazione delle attività formative.
• predisposizione e sperimentazione di un modello di Bilancio di Competenze in funzione didattica, da utilizzare nel curricolo professionalizzante del Formatore;
• messa a punto e sperimentazione di un modello di percorso formativo per i Consiglieri di Bilancio;
• sperimentazione di modelli di Bilancio per l’orientamento e/o lo sviluppo professionale nell’ambito della Formazione Continua e aziendale;
• uso del Bilancio in funzione della individuazione e del riconoscimento di crediti formativi per il Sistema Formativo Integrato, la Formazione continua e la Formazione permanente;
• sperimentazione di un modello di Bilancio per un servizio di Ateneo rivolto agli studenti e ai soggetti economico-sociali del territorio (anche in prospettiva della costituzione di consorzi tra istituzioni e soggetti pubblici e privati)