Collana DIMENSIONI DEL CAPABILITY APPROACH

Collana DIMENSIONI PEDAGOGICHE E FORMATIVE DEL CAPABILITY APPROACH

Immagine DIMENSIONI DEL CAPABILITY APPROACH

La Collana “Dimensioni pedagogiche e formative del Capability Approach” vuole proporre ricerche teoriche ed empiriche di docenti, ricercatori universitari ed esperti di area pedagogico-formativa particolarmente promettenti di sviluppo per il futuro della ricerca e di sperimentazione sul tema del Capability Approach (Nussbaum/Sen).
L’intento della Collana è quello di ospitare lavori monografici e collettanei – di taglio interdisciplinare – sul tema del Capability Approach e le dimensione progettuali applicative in educazione e formazione nei seguenti ambiti: processi di orientamento e di transizione dalla formazione al lavoro, nella formazione dei dirigenti nel pubblico impiego, nella sanità e nell’area scolastica, della formazione insegnanti, del training professionale, della cura e della riflessione filosofica ed etica, nella formazione dei professionisti.
Il ruolo che la Collana si ascrive è quello di proporre lavori monografici e miscellanee – anche internazionali – riguardo il pensiero di Nussbaum/Sen con particolare riguardo agli ambiti dell’educazione e della formazione.


CO-DIRETTORI
Umberto Margiotta (Cà Foscari Venezia)
Giuditta Alessandrini (Roma TRE)

COMITATO SCIENTIFICO
Paolina Mulè (Univ. Catania)
Massimiliano Costa (Cà Foscari Venezia)
Donatello Santarone (Roma TRE)
Piergiuseppe Ellerani (Univ. Salento)
Fabrizia Abbate (Univ. del Sannio)
Rita Minello (Univ. Niccolò Cusano)
Marcello Tempesta (Univ. Salento)
Claudio Pignalberi (Roma TRE) (Segreteria tecnica)
Valerio Massimo Marcone (Cà Foscari Venezia) (Segreteria tecnica)

REDAZIONE
Giuditta Alessandrini (Direzione)
Claudio Pignalberi (Segreteria)
Marica Caterina De Blasis
Valerio Massimo Marcone