PUBBLICAZIONI CodP

Comunità di pratica e società della conoscenza

Immagine volume CodP G. Alessandrini (a cura di)
"Comunità di pratica e società della conoscenza"
Carocci - Le Bussole
Roma, 2007



Come si facilita l’apprendimento? Come si “costruisce” attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto di comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all’apprendimento come pratica sociale. Il libro descrive, con un linguaggio piano e discorsivo, il tema delle comunità di pratica dal punto di vista del discorso pedagogico-formativo, analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico e passando in rassegna alcune “buone pratiche” nel settore della formazione.

Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo 'cantiere' per un lavoro a misura umana

Immagine volume Primo Quaderno Primo Quaderno di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni

G. Alessandrini (a cura di)
"Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo 'cantiere' per un lavoro a misura umana"
Pensa Multimedia
Lecce, 2010

Il primo numero dei "Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni" è dedicato al Primo Seminario Internazionale di Pedagogia del lavoro avente come tema "Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana" che ha visto intervenire un ospite di eccellenza negli scenari organizzativi: Etienne Wenger, esperto a livello internazionale di Metodologia delle Comunità di Pratica.
Questo primo numero contiene la prefazione del Prof. Michele Corsi, Presidente della Siped (Società Italiana di Pedagogia), e alcuni interventi di docenti provenienti da differenti Università (Roma Tre, Napoli-Federico II, Napoli Parthenope, Venezia, Brescia, Caltanissetta) e da vari settori disciplinari (Pedagogia, Psicologia, Diritto ecc.), nonché ricercatori della rete Ruplo e numerosi interlocutori del mondo aziendale e delle organizzazioni sindacali per offrire una visione completa della tematica affrontata.

Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro. Voglia di comunità in azienda

Immagine volume Secondo Quaderno di Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi (a cura di)
Pensa Multimedia,
Lecce 2011


Il secondo numero dei “Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni” è dedicato al Seminario Internazionale “Conversazione con Etienne Wenger: voglia di comunità in azienda” che ha ospitato l’esperto della metodologia della comunità di pratica, accanto a docenti provenienti dal settore accademico (Roma Tre, Università Europea di Roma) e numerosi esperti di formazione e risorse umane provenienti dal mondo organizzativo e della pubblica amministrazione.
Etienne Wenger è “l’iniziatore” della ricerca sulle comunità di pratica e sul tema è un autore di riferimento a livello internazionale. Il suo lavoro tuttavia non è di natura esclusivamente teorica. Come consulente, E. Wenger aiuta le organizzazioni a coltivare comunità di pratica e sviluppare sistemi di conoscenza in modo da potenziare la sinergia tra apprendimento e comunità.
Il fascicolo ospita la relazione magistrale di Etienne Wenger e numerosi contributi distribuiti in cinque settori tematici: la comunità nello scenario delle tematiche della comunicazione nei contesti organizzativi e nella società; il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti organizzativi; gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa, con particolare riguardo alla formazione continua e finanziata; le comunità di pratica nelle istituzioni educative, in particolare nella scuola; dimensioni della riflessione teorica sulle matrici pedagogiche del concetto di comunità di pratica.
I focus del “fascicolo” sono i seguenti: Come accompagnare i processi di condivisione della conoscenza all’interno delle organizzazioni? Come legittimare le comunità di practitioners nelle aziende? Quali sono le condizioni per sviluppare processi di community building? Quali realtà aziendali del Paese hanno sviluppato best practices sulle comunità di pratica? Come si coniugano le tematiche dell’etica d’impresa con l’approccio alle comunità di pratica?

Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità

Immagine volume Terzo Quaderno di Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi (a cura di)
Pensa Multimedia
Lecce 2012

Il terzo numero dei “Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni” è dedicato al Secondo Seminario Internazionale di Pedagogia dal Lavoro “La sfida dell’educazione oggi. Come formare cittadini di apprendimento”, tenutosi il 23 Maggio 2011 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, con l’obiettivo di proporre una serie di contributi di colleghi provenienti da studi di pedagogia, sociologia, economia ed altre discipline intervenuti al Seminario.
I focus del “fascicolo” sono i seguenti: la comunità di pratica nello scenario della ricerca interdisciplinare sul lavoro; il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti formativo/organizzativi; gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa.
Questo terzo numero contiene la prefazione del Prof. Michele Corsi, Presidente della Siped (Società Italiana di Pedagogia), un contributo tradotto di Etienne Wenger e numerosi interventi di docenti provenienti da differenti Università (Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Bari, Macerata, Milano-Bicocca, Parma, Roma Tre, Napoli Federico II) ed Associazioni (AICA, Siped).

University training on communities of practices

University training on communities of practices, in Guetta S. & Verdiani A., “La communauté de pratiques comme outil de dialogue interreligieux et interculturel”, Firenze University Press, Proceedings e Report 82, Firenze 2011.



The term Communities of Practice (CoPs) was coined by Lave and Wenger2 during their research on apprenticeship from 1988. They considered some studies carried done with participants from very different backgrounds and cultures; such as those of Maya midwives in Yucatan, Vai and Gola tailors in Liberia, U.S. Navy boatswains’ drill-grounds, butchers of some American supermarkets and among the members of Alcoholics Anonymous Association.
The common denominator of these studies, according to Lave and Wenger, is the presence of learning mechanisms not surveyed before by others scholars and not connected with the direct interaction between apprentice and master, but with the participation to a practice shared with other actors such as other apprentices, masters and journey folks.

I processi di condivisione della conoscenza nelle organizzazioni

I processi di condivisione della conoscenza nelle organizzazioni: contesto ed apprendimento, in Riflessioni Sistemiche, “I processi nell’approccio sistemico”, n. 5, anno 2011.



L’apprendimento organizzativo è stato uno dei temi di maggior rilievo nell’ambito della letteratura sullo sviluppo e sull’innovazione delle organizzazioni a partire dagli anni novanta del secolo scorso.
Quest’articolo vuole offrire un contributo di riflessione sui processi di creazione, scambio e condivisione della conoscenza nelle organizzazioni come condizione di una possibile “creazione del valore” attraverso l’investimento formativo.

Prospettive di studio emergenti dal modello della “Comunità di Pratica”

Prospettive di studio emergenti dal modello delle “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa, in Colazzo S. (a cura di), “Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella”, Armando Editore, Roma 2010.



Le Comunità di Pratica sono processi di interazione sociale identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta a partire dalle ricerche di E. Wenger e J. Lave alla fine degli anni ottanta. Il tema - nelle sue differenti implicazioni e secondo diverse dimensioni disciplinari - ha suscitato recentemente un notevole interesse anche nel campo più specifico delle metodologie o approcci di formazione degli adulti e nelle organizzazioni stimolando nuove ricerche. Questo dominio di studi si pone di fatto correlato ad altre aree di interesse come l'apprendimento collaborativo, come alcuni processi nell'ambito più ampio delle ricerche e pratiche sull'apprendimento organizzativo come anche il cosiddetto network learning. Le ricerche sulla comunità di pratica hanno evidenziato alcuni fenomeni che sembrano caratterizzare in maniera sempre più distintiva le modalità di diffusione e codificazione della conoscenza dei professionisti nei gruppi sociali, sia nei contesti di impresa, che in altri contesti formativi. La cattedra di Pedagogia Sociale in collaborazione con il CEFORC, Centro di Ricerca "Formazione Continua & Comunicazione" (ex LAOC), istituito con l'obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico - applicativa nell'ambito della formazione continua e dei processi formativi nelle organizzazioni, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, seminari di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche la sperimentazione di attività di formazione sulle CodP all'interno del Master Universitario Gescom. Questo contributo intende focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti significativi del costrutto della comunità di pratica con particolare riferimento all’idea di contesto come ambito in cui si determinano e si definiscono processi di apprendimento “situato”.

ALCUNI PAPER ..........................

28-30/06/2014 – END 2014/Madrid (Spain)
La Prof.ssa Alessandrini ha partecipato in qualità di relatore all’“International Conference on Education and new Development – END 2014” con una relazione dal titolo “Shared leadership, practise communities and vocational development of newly recruited teachers”.

4/6 Febbraio 2013 – IERFA
La Prof.ssa Alessandrini ha partecipato in qualità di relatore all’Evento “IERFA 2013” dell’Université doctorale de Paris dal tema “Activités, pratiques, expériences: objets d’analyse. Quels courants de pensée et quelles approches méthodologiques ? Perspectives internationales”.

18/22 Settembre 2012 – EERA
In occasione della Conferenza Internazionale EERA “The Need for Educational Research to Champion Freedom, Education and Development for All”, tenutasi a Càdiz (Spain), la Prof.ssa Alessandrini ha partecipato al Network n. 1 “Continuing Professional Development: Learning for Individuals, Leaders, and Organisations” con una relazione dal titolo “The Community Of Practice Approach In The Context Of Training Health Professionals”.

9/11 Luglio 2012 – ePIC
La Prof.ssa Alessandrini ha partecipato in qualità di relatore a “ePorfolio & Identity Conference – ePIC 2012” con una relazione dal titolo “Relevance and perspectives of EQF – European Qualification Framework – in the Financial Services Sector in Europe”.

22 Luglio 2011 – ISSE
All’interno della Summer School ISSE promossa dall’Università degli Studi di Salamanca (Spagna), la Prof.ssa Alessandrini ha tenuto la relazione magistrale dal titolo “Apprendimento e Reti sociali: l’approccio Comunità di Pratica per l’imprenditorialità”.

7/9 Luglio 2011 – ICE SAMOS
La Prof.ssa Alessandrini ha partecipato in qualità di relatore al 7th International Conference on Education “ICE Samos 2011” (Samos, Greece) presentando per la sessione dei lavori “General issues (Educational for human resources development, teacher development, democracy and human rights education, economics of education)” una relazione dal titolo “HR Managers: the future of our professional identity”.

24 Novembre 2010 – ASL RMF
La Prof.ssa Alessandrini ha partecipato al Seminario di Studio “Le comunità di pratica: benessere organizzativo e miglioramento continuo della qualità” presentando le relazioni “Approccio della comunità di pratica nel contesto dell’Educazione Continua in Medicina”, “Aspetti formali e informali della comunicazione professionale” ed ha coordinato la tavola rotonda dal titolo “Prospettive e criticità della formazione secondo l’approccio della CodP”.

29/30 Ottobre 2009 – Regione Piemonte
Per il Convegno di Studio “Promuovere e sviluppare Comunità di Pratica e di Apprendimento nelle organizzazioni sanitarie: nuove prospettive per la Formazione Continua in Sanità”, la Prof.ssa Alessandrini ha partecipato in qualità di relatore alla sessione parallela “Un mondo di adulti e di professionisti: quali competenze per promuovere, accompagnare e sostenere gli apprendimenti condivisi” presentando una relazione dal titolo “Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale/relazionale nella prospettiva pedagogica dello sviluppo”.

7/10 Giugno 2009 – ICDE
In occasione del 23° ICDE World Conference on Open Learning and Distance Learning “M-2009. Flexible Education for All: Open, Global, Innovative”, la Prof.ssa Alessandrini ha presentato una relazione dal titolo “Community of Practice for the world of cooperation: the Fon.Coop Project”.

18-19 Settembre 2008
In occasione della Conferenza annuale EADTU “Lifelong learning education: networked teaching and learning in a knowledge society”, tenutasi a Poitier (Francia), la Prof.ssa Alessandrini ha presentato una relazione dal titolo “Post-lauream training in e-learning: the GESCOM Master Project”.