Master HR SPECIALIST

ISCRIZIONI MASTER HR SPECIALIST 2023/2024

Si comunica che è pubblicato il bando per far parte della XI edizione del Master HR SPECIALIST (a.a. 2023/2024):


PREISCRIZIONI
15 Gennaio 2024

ISCRIZIONI
31 Gennaio 2024

INIZIO CORSO
Marzo 2024


Il Master partecipa al Protocollo di Intesa "PA 110 E LODE" stipulato con il Ministero per la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Corso: www.master-hrspecialist.com

Master HR SPECIALIST - Professionisti per le Risorse Umane

Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma TRE
www.master-hrspecialist.it

In convenzione con:
AIDP - Associazione Italiana dei Dirigenti del Personale Gruppo Lazio


Direttore: Prof. Paolo Di Rienzo

Durata: 1500 ore x 60 CFU

BANDO MASTER HR SPECIALIST (XI edizione)

E' stato pubblicato il Bando del Master HR SPECIALIST - Professionisti per le Risorse Umane (XI edizione - a.a. 2023/2024)


PREISCRIZIONE
A tal fine è necessario effettuare la registrazione al Portale dello Studente collegandosi al link http://portalestudente.uniroma3.it e selezionando dal menu posto sulla sinistra la voce Servizi on-line, quindi Accedi ai servizi online > Registrati. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
In caso di smarrimento delle credenziali è possibile richiederle seguendo le procedure indicate nella pagina http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=cambio_password
Nel caso in cui si riscontrassero problemi nello svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: http://portalestudente.uniroma3.it/index.php?p=assistenza_on-l
Terminata la registrazione occorre effettuare il login e selezionare il corso di proprio interesse seguendo le indicazioni fornite dal sistema.
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati esclusivamente online i seguenti documenti:
1) Curriculum vitae
2) Documento di identità in corso di validità


IMMATRICOLAZIONE
Gli ammessi ai corsi dovranno perfezionare la procedura di immatricolazione accedendo alla propria area riservata sul Portale dello Studente tramite le credenziali assegnate in fase di ammissione e selezionare il corso, dove sarà disponibile la stampa della domanda di immatricolazione e il bollettino per il pagamento delle tasse di iscrizione.
L’immatricolazione si intende perfezionata esclusivamente col pagamento degli importi dovuti, da effettuarsi entro la data indicata nella prima news.
Effettuato il pagamento, al fine di completare la procedura di immatricolazione, è necessario inserire on line, accedendo alla propria area riservata, la scansione della domanda di immatricolazione firmata.
Per consultare l’offerta didattica dei singoli moduli di master si rimanda al relativo regolamento didattico. Gli interessati dovranno inviare la richiesta di iscrizione al/ai modulo/i all’indirizzo sspl@uniroma3.it


TASSA DI ISCRIZIONE
La tassa d’iscrizione al corso è stabilita in Euro 3.500,00 da versare in due rate: la prima con scadenza 31 gennaio 2023, la seconda con scadenza nel mese di maggio di ogni anno accademico.
All’importo della prima rata o della rata unica sono aggiunti l’imposta di bollo virtuale e il contributo per il rilascio del diploma o dell’attestato.
Le quote di iscrizione non verranno rimborsate in caso di volontaria rinuncia ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso.
Il Consiglio del Corso ha stabilito che gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66% sono tenuti al pagamento della prima rata di iscrizione al Corso.


* Dal mese di marzo 2020 la Segreteria didattica del Master opera in modalità smart working. Chiunque voglia contattare la Segreteria può inviare una mail all'indirizzo master.hrspecialist@uniroma3.it.

Immagine Home Page Master HR

IL CORSO IN BREVE

Analisi del fabbisogno formativo
Il ruolo dello specialista HR ha di recente subito profonde modifiche nella direzione di una maggiore attenzione alla dimensione culturale, interna ed esterna all’azienda, ed in particolare a seguito della situazione “emergenziale pandemica Covid-19” che ha riportato al ripensamento di ruoli e funzioni dal punto di vista gestionale e sociale. Il ruolo si è ridimensionato rispetto agli aspetti tipicamente tecnico-amministrativi per acquisire dimensioni e competenze più ampie e complesse. Lo specialista HR dovrà offrire un valore aggiunto al proprio contributo attraendo, motivando e trattenendo le persone che sono “in grado di fare la differenza”; dovrà in sostanza sempre più “produrre valore”. In particolare, una figura e un ruolo che faccia proprio un bagaglio multidisciplinare di conoscenze al fine di garantire: a) generatività verso le persone e verso l’azienda; b) puntare all’empowerment delle persone; c) facilitare il coinvolgimento delle persone; d) facilitare l’interiorizzazione dei valori aziendali; e) l’impegno in un approccio complessivo anche alle politiche attive del lavoro (outplacement).
Da qui, la rilevanza e l’esigenza di una formazione universitaria di primo livello.
L’impatto tecnologico che l’esperienza del Master “inviterà” ad affrontare come personale esperienza formativa, potrà essere un modo innovativo per sperimentare opportunità che saranno praticate anche nell’attività professionale.

Il Corso di Studio in breve
Il Corso di tipo blended – giunto alla XI edizione – è svolto nella modalità modalità teledidattica: on line con alcuni incontri presenziali.
Il monte orario complessivo è di 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento, con il riconoscimento di n. 60 CFU.
Sul piano del metodo il Master fa ricorso ad una metodologia di formazione – già implementata da oltre un diciasettennio nella progettazione di corsi didattico-formativi ma continuamente aggiornata – con:
• webinar e workshop live in “sessioni week end” (venerdì pomeriggio, 2 volte al mese per complessivi otto mesi);
• panel e web conference con testimoni privilegiati ed esperti;
• lezioni on line e webinar;
• laboratori di gruppo e on-line (case study e case analysis, project work);
• partecipazione a gruppi di lavoro nelle aziende convenzionate (stage);
• forum on line e webseminar;
• community on line/app dedicate;
• tutoring;
• social bookmarking, social computing.
Il Master si avvale di sofisticate metodologie di e-learning (erogato in modalità ASP – Application Server Provider) grazie alle quali è consentito agli iscritti di acquisire parte della propria formazione da casa o dal posto di lavoro attraverso una Virtual School certificata ed approvata dal Consiglio del Master.
Il Corso prevede lo sviluppo di guidelines e materiali didattici (slides, esercitazioni, bibliografia, sitografie) in formato multimediale, ad uso interno, per i partecipanti. Il percorso didattico prevede, inoltre, attività orientate al sostegno dei percorsi di apprendimento dei partecipanti nelle fasi iniziali e finali del percorso:
• coaching personalizzato;
• counselling per il placement.
La finalità del Corso è di trasferire un bagaglio di competenze multidisciplinari orientato ad una formazione ad hoc nel campo delle human resources.
Il Corso si rivolge ai laureati (triennali, vecchio ordinamento o magistrali) di qualsiasi area e per i professionisti operanti in altri settori che intendono riqualificarsi nell’HR.

Obiettivi formativi specifici del Corso
L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Prevede percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti specifici (stage) e con la presenza di attività di tutoring didattico in aziende leader a livello nazionale ed internazionale e P.A. Il Master fornirà al destinatario lo sviluppo delle principali tematiche indicate, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi ed agli strumenti metodologici per preparare professionisti nella specificità dei diversi “mestieri” chiamati in gioco nella gestione dell’area HR in aziende pubbliche e private.
Tra gli obiettivi formativi specifici: a) didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP Lazio regionale e nazionale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione sincroni (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) workshop live; g) orientamento al placement.

Sbocchi occupazionali
L’inserimento occupazionale previsto a completamento del Master universitario “HR SPECIALIST – Professionisti per le risorse umane” è nell’area della Funzione del Personale, Risorse Umane, Formazione e Sviluppo Organizzativo nelle imprese e nelle organizzazioni, nella P.A. nazionale, nei Ministeri e negli enti locali, nella ricerca e consulenza, nelle associazioni professionali, datoriali e sindacali e nelle agenzie per il lavoro in somministrazione. Consente altresì opportunità di riqualificazione professionale di personale già attivo nell’ambito specifico delle risorse umane e della formazione.

REGOLAMENTO DIDATTICO ORGANIZZATIVO

A chi si rivolge
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, lauree magistrali) di discipline di area socio-economica-giuridico-letterario ed ai laureandi che abbiano completato gli esami e siano in attesa di discussione della tesi di laurea con riserva sia a professional (specializzati e non) nel settore della formazione e delle risorse umane.

Capacità di apprendimento
Il Master si propone di sviluppare competenze per la gestione dei processi formativi (dall’analisi dei fabbisogni ai modelli di competenze), la conoscenza degli elementi caratterizzanti le relazioni industriali e gli aspetti giuslavoristici correlati ai sistemi di people management, le tecniche ed i processi legati allo smart working (lavoro agile) fino alla dimensione più propria dello sviluppo sostenibile per la formazione e la gestione delle risorse umane.

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno mostrare capacità di comprensione delle problematizzazioni fondamentali della contemporaneità (le nuove “culture” del lavoro, le forme di flessibilità e precarietà, lo smart working, ecc). Dovranno confrontarsi, inoltre, con ambiti empirici di studio ed applicazione attraverso la metodologia dell’analisi dei casi, dei focus group, dei workshop, ecc., anche facendo riferimento ad occasioni di partecipazione e scambio con testimoni privilegiati esterni, sviluppando capacità autonome di applicazione dei modelli e pratiche studiati in campo professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno mostrare capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione anche in riferimento ad un approccio professionale (con particolare riguardo ad alcune aree metodologiche fondamentali come i “modelli” di competenze, l’approccio alla comunità di pratica, i processi di analisi dei fabbisogni professionali, ecc.). Gli studenti dovranno sviluppare conoscenze e capacità di comprensione rispetto ai modelli teorici ed ai processi empirici di coordinamento in atto nelle organizzazioni (nelle diverse declinazioni rilevabili dalla pubblica amministrazione, alla grande e piccola impresa) rispetto alla selezione del personale, allo sviluppo delle carriere, alla valutazione delle risorse, alla gestione della leadership.

Riconoscimento delle competenze pregresse
Il Master prevede – dietro presentazione e approvazione di documentazione certificata da parte del Consiglio del Corso – la possibilità di riconoscere le competenze pregresse dello studente qualora corrispondano ad uno dei settori disciplinari previsti. È prevista altresì la possibilità di richiedere l’esonero dallo stage qualora lo studente svolga un’attività professionale nel settore della formazione e delle risorse umane. Non è prevista invece la riduzione della tassa di iscrizione. Il Collegio dei docenti verificherà l’esatta veridicità della documentazione del corsista e provvederà con la ridefinizione del piano didattico-formativo.

Prove intermedie e finali
Prove intermedie
La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti, test di verifica per ogni modulo ed esercitazioni applicative.
Prova finale
La prova finale consiste in una valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work valutati dagli organi di governo del Master.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere frequentato almeno due terzi delle attività formative. Se sussiste un legittimo impedimento a frequentare una parte del Corso in un determinato anno accademico, le lezioni che mancano possono essere recuperate, al fine di conseguire il titolo, nell'anno successivo, ove il Corso sia attivato, senza aggravi di tasse per la didattica. Potranno essere valutati caso per caso situazioni di riconoscimento dei crediti.
La valutazione verrà espressa in idoneità.

Requisiti per l’ammissione
Le classi di laurea coinvolte (e relativi indirizzi di studio) sono:
Scienze dell’educazione e della formazione (18); Lettere (5); Scienze del servizio sociale (6); Lingue e culture moderne (11); Scienze dei beni culturali (13); Scienze della comunicazione (14); Filosofia (29); Scienze e tecniche psicologiche (34); Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (35); Scienze sociologiche (36); Scienze storiche (38).
Sono considerate ammissibili anche le seguenti Classi delle lauree (e relativi indirizzi di studio): Scienze dei servizi giuridici (2); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (15); Scienze dell'economia e della gestione aziendale (17); Scienze dell'amministrazione (19); Scienze economiche (28), Scienze giuridiche (31); Scienze delle attività motorie e sportive (33); Scienze statistiche (37); Scienze del turismo (39) e Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (41).

PIANO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il Corso di tipo blended – giunto alla XI edizione – è svolto nella modalità teledidattica: on line con alcuni incontri presenziali.
Il monte orario complessivo è di 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento, con il riconoscimento di n. 60 CFU.
Sul piano del metodo il Master fa ricorso ad una metodologia di formazione – già implementata da oltre un diciasettennio nella progettazione di corsi didattico-formativi ma continuamente aggiornata – con:

• webinar e workshop live in “sessioni week end” (venerdì pomeriggio e sabato mattina, 1 volta al mese per complessivi otto mesi);
• panel e web conference con testimoni privilegiati ed esperti;
• lezioni on line e webinar;
• laboratori di gruppo e on-line (case study e case analysis, project work);
• partecipazione a gruppi di lavoro nelle aziende convenzionate (stage);
• forum on line e webseminar;
• community on line/app dedicate;
• tutoring;
• social bookmarking, social computing.

Il Master si avvale di sofisticate metodologie di e-learning (erogato in modalità ASP – Application Server Provider) grazie alle quali è consentito agli iscritti di acquisire parte della propria formazione da casa o dal posto di lavoro attraverso una Virtual School certificata ed approvata dal Consiglio del Master.

Il Corso prevede lo sviluppo di guidelines e materiali didattici (slides, esercitazioni, bibliografia, sitografie) in formato multimediale, ad uso interno, per i partecipanti. Il percorso didattico prevede, inoltre, attività orientate al sostegno dei percorsi di apprendimento dei partecipanti nelle fasi iniziali e finali del percorso:

• coaching personalizzato;
• counselling per il placement.

La finalità del Corso è di trasferire un bagaglio di competenze multidisciplinari orientato ad una formazione ad hoc nel campo delle human resources.

Il Corso si rivolge ai laureati (triennali, vecchio ordinamento o magistrali) di qualsiasi area e per i professionisti operanti in altri settori che intendono riqualificarsi nell’HR.

Gli iscritti saranno invitati a partecipare gratuitamente ad iniziative formative e seminariali delle associazioni in regime di Convenzione con il Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione” (CONSEL, AIDP - Gruppo Regionale Lazio, CONFAPI LAZIO, UIL, ecc.).

Nell’ambito del piano didattico del Master universitario sono previsti i seguenti moduli didattici che possono essere seguiti dagli studenti.


Moduli didattici previsti

Modulo 1
RECRUITING AND EMPLOYER BRANDING. Strategie e pratiche di selezione del personale, e di job description

Modulo 2
EDUCATION AND KNOWLEDGE MANAGEMENT. Formazione e Gestione della Conoscenza, Comunità di Pratica, Apprendimento Organizzativo

Modulo 3
PEOPLE MANAGEMENT, LEADERSHIP IMPROVEMENT, SMART WORKING. Sistemi di gestione delle carriere e strumenti per la leadership diffusa, Smart Working

Modulo 4
TRAINING. La funzione formativa: analisi dei fabbisogni, progettazione d’aula outdoor, valutazione della formazione

Modulo 5
DEVELOPMENT, PERFORMANCE & POTENTIAL, REWARD. Sviluppo dei talenti, EQF, ECVET

Modulo 6
HR MANAGEMENT E INDUSTRIAL RELATIONS. Relazioni industriali, Contrattualistica, Associazioni di Categoria


All’insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi. Il monte orario complessivo del corso corrisponde a 1500 ore, suddivise in ore di lezione (in presenza e on line) e di autoapprendimento.


Prova finale
La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti e da una verifica finale attraverso la valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere frequentato almeno due terzi delle attività formative. Se sussiste un legittimo impedimento a frequentare una parte del Corso in un determinato anno accademico, le lezioni che mancano possono essere recuperate, al fine di conseguire il titolo, nell'anno successivo, ove il Corso sia attivato, senza aggravi di tasse per la didattica.

CONSIGLIO DEL MASTER

1. Il Direttore del Corso quale Presidente
Prof. Paolo DI RIENZO
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre

2. Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre
Università Telematica Mercatorum

3. Prof.ssa Gabriella ALEANDRI
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre

4. Dott.ssa Raffaella LEPRONI
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma Tre

5. Dott. David TROTTI
Presidente Associazione Italiana dei Dirigenti del Personale (AIDP) & Gruppo Regionale Lazio