Menu
Corso di perfezionamento PROFOR
Corso di Perfezionamento PROFOR "Progettazione della Formazione Continua"
Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea
Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma TRE
www.master-gescom.it
Direttore: Prof.ssa Giuditta Alessandrini
Durata: II edizioni (2009-2011)
ATTENZIONE!!!! Il Corso di Perfezionamento non è più attivo!.
Locandina Corso PROFOR (309 KB)
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Il Corso di Perfezionamento in “Progettazione della Formazione Continua” si propone di sviluppare processi formativi sul tema delle strategie e dei metodi della formazione continua e dello sviluppo del capitale umano con particolare riguardo alle esigenze formative del territorio e della pubblica amministrazione.
Il Corso si propone la formazione specialistica di laureati, formatori, ricercatori che intendano operare nel campo della formazione continua e dello sviluppo delle risorse umane.
Il Corso fornirà conoscenze e competenze sulle dimensioni teorico-metodologiche relative alla formazione continua ed allo sviluppo delle risorse umane con particolare riguardo alle organizzazioni pubbliche e private operanti nel territorio.
Si delineerà il nucleo essenziale dei saperi teorico-pratici per gli esperti della formazione e si cercherà di fornire gli strumenti metodologici per leggere la complessità dello sviluppo formativo con particolare riguardo agli scenari normativi ed organizzativi della P.A., e della piccola e media impresa nel territorio.
L’area delle conoscenze/competenze attingono alle seguenti aree: lo scenario nazionale ed europeo della formazione continua e lo sviluppo del capitale umano, teorie e tecniche di progettazione formativa, comunicazione pubblica ed organizzativa, e-learning e apprendimento collaborativo in rete, la formazione finanziata, la bilateralità, aspetti giuslavoristici legati allo sviluppo ed alla gestione delle risorse umane (evoluzione delle normative sulla formazione) ed alle politiche attive del mercato del lavoro.
Il profilo professionale in uscita sarà quello di “Esperto in formazione continua e progettazione formativa” operante nel settore della pubblica amministrazione locale e nazionale, nelle associazioni datoriali e sindacali, nelle agenzie formative, negli enti di ricerca, nel settore terziario, nella piccola e media impresa.
Il Corso prevede l’articolazione dell’iter didattico in moduli disciplinari, l’organizzazione di incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari) con il coinvolgimento delle risorse docenziali dell'Università degli Studi Roma TRE, autorevoli professionisti esterni provenienti dal settore pubblico/privato.
Brochure Attività (49 KB)
PIANO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Il Corso è svolto nella modalità didattica: mista.
Il Corso si articola in cinque moduli di 50 ore ognuno e di tre laboratori trasversali realizzati attraverso le metodologie della comunità di pratica (per un totale di 250 ore).
Ciascun modulo fornirà al destinatario lo sviluppo delle principali tematiche indicate con particolare attenzione agli sviluppi innovativi ed agli strumenti metodologici per lo sviluppo formativo nelle organizzazioni pubbliche e private.
La metodologia impiegata è quella della didattica attiva centrata su pratiche diverse e multiformi:
• Lezione frontale in presenza e videoregistrata (tre lezioni di sei ore ciascuna per ogni modulo);
• Brainstorming;
• Problem solving;
• Lavoro di gruppo;
• Simulazione di casi;
• Laboratori di ricerca;
• Action learning;
• Comunità di pratica in modalità virtuale.
MODULI
Il piano didattico del Corso prevede le seguenti Attività Formative:
MODULO 1
Teorie dell’apprendimento in età adulta e buone pratiche di sviluppo della formazione
MODULO 2
Analisi dei Fabbisogni formativi, Valutazione e monitoraggio degli interventi
MODULO 3
Modelli della formazione continua, metodi e tecniche avanzate di formazione
MODULO 4
Comunicazione organizzativa
MODULO 5
La formazione finanziata: scenario ed analisi degli avvisi, formulazione dei progetti
PROVA FINALE
La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti e da una verifica finale attraverso la valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work.
I DOCENTI
Prof.ssa Giuditta Alessandrini (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre)
Prof.ssa Valeria Biasci (Facoltà di Scienze della Formazione,
Università degli Studi Roma Tre)
Prof.ssa Rosa Capobianco (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre)
Dott.ssa Patrizia Cucchi (MIUR)
Dott. Claudio Pignalberi (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre)
Dott. Michele Petrucci (ASAP)