Work Packages

WP 1 – Project management, coordinamento e consolidamento delle partnership

Partenza: dal 1 mese
Termine: al 24 mese
Durata complessiva: 24 mesi



Descrizione del work package
Le attività del WP1 riguardano la gestione ed il coordinamento del progetto ivi compresa la creazione dei rapporti tra i partner.
Le attività mirano a garantire il corretto sviluppo del progetto nei tempi e nei vincoli previsti.
La comunicazione tra i partner è garantita sia con l’utilizzo di strumenti tradizionali (telefono, ecc.) sia con mezzi di comunicazione tecnologiche avanzate (basati pensare alle piattaforme di file sharing-pbworks, incontri virtuali, skype).


L’obiettivo di questo WP riguarda i punti seguenti:

1.
Consolidare il partenariato e promuovere un ambiente collaborativo che definisce compiti e responsabilità.
2.
Coordinare le attività progettuali, i risultati e gli esiti.
3.
Progettazione di un piano di comunicazione tra i partner.
4.
Pianificazione del marketing, diffusione e valorizzazione delle attività.
5.
Attività finanziarie e amministrative.
6.
Monitoraggio.
7.
Accordo di consorzio.
8.
Proprietà intellettuale e copyright.


ILS è il coordinatore e leader del progetto.
Dall'inizio del progetto, verrà costituito un comitato direttivo composto dai responsabili del progetto al fine di una migliore collaborazione per la realizzazione del progetto e per sostenere lo sviluppo delle attività di rete, diffusione, qualità e valorizzazione dei risultati.

WP2 – Ricerca: la mappatura delle competenze

Partenza: dal mese 2
Termine: al mese 7
Durata complessiva: 6 mesi



Descrizione del work package
L'obiettivo principale del WP è di elaborare uno studio di ricerca sul settore culturale ed una mappatura delle competenze utili per identificare le competenze necessarie nel settore culturale.
La ricerca verrà effettuata attraverso questionari – emergenti dallo studio dei profili culturali, dalle competenze chiave – da presentare ad gruppo di 100 persone relativamente ad ogni paese coinvolto.

I questionari intendono rilevare le competenze-chiave che occorre possedere al giorno d'oggi: per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e l'occupabilità in una società della conoscenza in campo culturale.

Seguendo la metodologia del focus group, sarà possibile contribuire alla valutazione delle nuove competenze necessarie per ridefinire il “profilo ed il ruolo del manager culturale” come un nuovo lavoro basato sulle competenze imprenditoriali.
Questo incontro e confronto porterà allo sviluppo di linee guida su come aggiornare i curricula dei manager culturali.
Il disegno dei curricula terrà conto del quadro europeo delle qualifiche, che è uno strumento basato sui risultati dell'apprendimento piuttosto che sulla durata del percorso di studi.


I principali descrittori del livello di riferimento sono i seguenti:

1.
Capacità di
2.
Competenze
3.
Conoscenza


L'aspetto centrale dell'EQF è un insieme di otto livelli di riferimento che descrivono:

1.
Quello che il discente sa;
2.
Quello che il discente comprende;
3.
Quello che il discente è in grado di fare, indipendentemente dal sistema in base al quale è stata assegnata una particolare qualifica.


Allo stesso tempo, la ricerca riguarderà l'analisi delle migliori pratiche di mentoring nel settore culturale e lo stato dell'arte dei processi di apprendimento.


Goldsmiths University di Londra (United Kingdom) è il leader del WP.
Ciascun partner è responsabile per il proprio ambito di competenza per svolgere il compito di ricerca.

WP3 – Design del “mentoring creativo”

Partenza: dal mese 8
Termine: al mese 14
Durata complessiva: 7 mesi



Descrizione del work package
La metodologia del “creative mentoring” di formazione sarà approfondita da un gruppo transnazionale di ricercatori e formatori, al fine di progettare e strutturare un “kit di prodotti innovativi” per quanto riguarda le modalità di apprendimento.

In questa fase, l’obiettivo è di sviluppare nuovi strumenti basati sul “blended mentoring” tale da permettere all'aspirante manager culturale di acquisire nuove competenze imprenditoriali attraverso un processo di trasmissione informale non solo di conoscenze, ma anche di capitale sociale.

La metodologia di mentoring rappresenta un approccio innovativo di apprendimento informale pertinenti al lavoro, allo sviluppo di carriera e professionale.
Per questo motivo, verrà predisposto una piattaforma per gli incontri online e di lavoro tra il mentore e la mentee, ed adattata alle esigenze del blended mentoring.


ILS guiderà questo WP fornendo un calendario preciso a tutti i partner con riferimento ai risultati tangibili da raggiungere, nonché la definizione di un piano di qualità.

WP4 – Test pilota del mentoring creativo

Partenza: dal mese 14
Termine: mese 24
Durata: 10 mesi



Descrizione del work package
Il WP consiste nella sperimentazione del “mentoring creativo”.


Questa fase consiste nella selezione delle figure di mentee attraverso:

1.
Screening dei curricula e relativi profili.
2.
Individuazione di 3 mentee.
3.
Supervisione della fase di avvio del blended mentoring.
4.
Supervisione delle attività.
6.
Analisi dei risultati.


The Finnish Museums Association (Finland) è responsabile del WP e dovrà assicurare sia la comunicazione costante ed indicare lo stato delle attività l'attuazione piattaforma web.

WP5 – Validazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso il kit di mentoring

Partenza: dal mese 3
Termine: mese 24
Durata: 21 mesi



Descrizione del work package
Lo scopo di questo WP è quello di identificare e validare le esperienze di apprendimento che possono essere integrati nel quadro curricula culturale: focalizzazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso il blended mentoring creativo.


La validazione comprende:
1.
Identificazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale.
2.
Documentazione della conoscenza attraverso l'apprendimento sia come risultato visibile per l'individuo sia come riconoscimento sociale.
3.
Certificazione/qualificazione a livello europeo.

Il processo di validazione seguirà le “linee guida europee” per la certificazione dell'apprendimento non formale e informale.
Metodi di valutazione: i metodi utilizzati per la validazione dell'apprendimento non formale e informale sono essenzialmente gli stessi strumenti utilizzati per valutare l'apprendimento formale. Quando vengono utilizzati per la validazione, gli strumenti devono essere adottati, combinati ed applicati in modo che rifletta la “specificità individuale”.


Tra i criteri devono essere presi in considerazione:
1.
validità;
2.
affidabilità;
3.
equità;
4.
ampiezza e profondità;
5.
idoneità allo scopo della valutazione.


L’Università degli Studi di Roma TRE è la principale responsabile del processo di validazione, e stabilirà le linee guida che tutti i partner dovranno seguire.

WP6 – Valutazione e assicurazione della qualità

Partenza: dal mese 1
Termine: mese 24
Durata: 24 mesi



Descrizione del work package
Il piano di valutazione mira a:

1.
sostenere il progetto;
2.
miglioramento dei risultati;
3.
cambiamento;
4.
discussioni;
5.
Rilevazione dei punti di forza e dei punti di debolezza.


I temi principali su cui si concentrerà la valutazione sono:

1.
La qualità percepita delle attività.
2.
L'utilità percepita delle attività.
3.
L'utilizzo della regolamentazione europee.
4.
Impatto e follow-up del progetto.
5.
La sostenibilità a lungo termine del progetto.


Il Leader del piano di qualità è RPIC_VIP (Czech Republic). Egli elaborerà i questionari, ed i relativi risultati conseguiti.

WP7 – Diffusione e comunicazione

Partenza: dal mese 1
Termine: mese 24
Durata: 24 mesi



Descrizione del work package
Per rispondere a questa priorità e quindi ampiamente diffondere i risultati del ENCATC – partner leader del WP – avrà il compito di diffusione dei risultati del progetto secondo i seguenti due “livelli di azione e di influenza” individuati dalla Commissione europea:

1.
MICRO-LIVELLO
singole organizzazioni, studenti, aziende, altre istituzioni scolastiche, istituti di ricerca, altri progetti di Leonardo, lavoratori autonomi, disoccupati.
Conferenze, corsi di formazione e incontri offrono un eccellente forum per gli studi di discussioni, feedback, che coinvolge un numero rilevante di partecipanti.


2.
MACRO-LIVELLO
Riguardano principalmente le imprese e gli altri istituti di formazione che possono essere coinvolti nel progetto, ad esempio nel ruolo di fornitori di informazioni, o che possono trarre profitto dai risultati del progetto. Questo livello può riguardare anche l’organizzazione di conferenze regionali o nazionali per la formazione dei dirigenti o personale nel settore culturale, riviste di settore per l'educazione e la formazione, l'istruzione, le organizzazioni culturali e l’Agenzia Nazionale.
La diffusione delle informazioni, nonché la visibilità del primo risultato dei progetti sarà possibile grazie ai seguenti strumenti di comunicazione:

1.
comunicati stampa e newsletter ENCATC;
2.
sito web del progetto;
3.
brochure del progetto;
4.
bollettini e newsletter;
5.
radio;
6.
eventi europei e nazionali.

WP8 – Exploitation

Partenza: dal mese 8
Termine: mese 24
Durata: 17 mesi



Descrizione del work package
L'obiettivo di questo WP è di sfruttare i risultati del progetto al fine di essere adottati come riferimento da parte delle imprese, le organizzazioni culturali, le università, le parti sociali, gli enti pubblici e incoraggiare un'analisi più forte del settore culturale a livello europeo.
I risultati del progetto delineeranno nuovi profili culturali dei lavoratori.


A livello micro
Enti di formazione regionali, camere di commercio, enti di formazione nazionali, le agenzie di collocamento, agenzie di certificazione della qualità, associazioni professionali, organizzazioni settoriali e regionali.
I concetti-chiave di questo livello sono “formazione” e “occupabilità”.


A livello macro
Le istituzioni dell'Unione europea, organizzazioni europee settoriali, le parti sociali europee, le associazioni professionali europee, il Cedefop, i decisori politici nazionali, le parti sociali nazionali, ecc.
Lo scopo principale del livello è quello di fare in modo che i rusltati del progetto possano alimentare ed influenzare gli sviluppi delle politiche nazionali e internazionali.
Il ruolo strategico delle reti europee è significativa.