Menu
CONSEL-ELIS
Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore
L’acronimo ELIS si sviluppa nelle attività di Educazione, Lavoro, Istruzione e Sport dal 1964. La formazione professionale è l’asse portante dei diversi enti che hanno realizzato quanto affidato dal Beato Giovanni XXIII all’Opus Dei: costituire a Roma un Centro internazionale per la gioventù lavoratrice nel quartiere Tiburtino - Casal Bruciato. Negli anni questo mandato si è sviluppato in diverse iniziative rivolte soprattutto a ragazzi e ragazze, ma anche ad adulti in cerca di occupazione o desiderosi di migliorare se stessi e le proprie organizzazioni. Senza discriminazioni di razza, religione o livello sociale, cattolici e non cattolici hanno collaborato e collaborano nell’ELIS per gestire a Roma e nel mondo scuole che preparano al lavoro, all’eccellenza professionale e all’esercizio delle virtù umane con una formazione personale completa.
Il risultato è un insieme di attività didattiche e formative che, in un ambiente al contempo esigente e accogliente, prepara giovani e adulti alle sfide della società contemporanea, con una propensione verso il bene comune e un atteggiamento di miglioramento personale continuo: è la materializzazione del concetto di “santificazione del lavoro”, proclamato da San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, rivolto a tutti gli uomini e le donne del mondo.
L’elevata percentuale di successo nell’inserimento professionale immediatamente dopo il termine dei corsi ELIS testimonia l’efficacia della formazione e del rapporto con le aziende, soprattutto nel Consorzio ELIS, per soddisfare le reali esigenze del mercato. In questo modo si dà una risposta concreta alle necessità dei giovani anche per favorire la formazione di nuove famiglie sostenute dalla stabilità del lavoro.
All'interno dei programmi formativi e dei progetti educativi, la Regular Faculty ELIS sviluppa specifiche aree tematiche, in cui i "docenti interni" sono affiancati ai docenti Fellow. La Regular Faculty Members viene, infatti, arricchita dagli "interni" dell'ELIS, ovvero coloro che svolgendo mansioni diverse all'interno dell'organizzazione mettono a disposizione dei giovani e dei percorsi formativi le proprie competenze trasversali (soft skills). Tali competenze vanno dalla sfera relativa all'ambito personale e relazionale, fino ad arrivare a quelle tecnologica e manageriale. In particolare esistono tre macro gruppi sulle discipline: People, Business e Technologies.
Il programma biennale ELIS Fellow prevede il coinvolgimento di professionisti di elevata competenza professionale e riconosciute qualità umane, con l'obiettivo di arricchire percorsi formativi ELIS destinati alla formazione di studenti e professionisti.
1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
La Scuola di Formazione ELIS (Educazione Lavoro Istruzione Sport) è un'istituzione del Centro ELIS, ente no-profit, il cui obiettivo primario è quello di formare i giovani al lavoro, attraverso una formazione completa orientata alla crescita umana e personale oltre che tecnica e professionale. L'apprendimento delle conoscenze viene stimolato attarverso una didattica basata su attività pratiche e di laboratorio, tirocini e stage formativi.
La missione della Scuola ELIS è di preparare giovani, che siano capaci di assolvere ai propri compiti professionali con responsabilità e competenza, mostrandosi contemporaneamente aperti alle istanze sociali e culturali provenienti dal mondo circostante e di proporre al mercato lavorativo e alla società, persone di talento, formate su competenze tecnico/professionali e personali, all'interno di un contesto etico.
2. FORMAZIONE AZIENDALE
La Formazione aziendale ELIS è coordinata, all'interno della struttura organizzativa, dalla "Scuola Consorzio ELIS" suddivisa a sua volta in 4 Academy: Consulting; ICT, HR, Management. All'interno di ciascun ambito di intervento le Academy ELIS progettano i percorsi e i programmi formativi in sinergia e con il contributo delle aziende del Consorzio. La "Scuola Consorzio ELIS" sviluppa progetti educativi al servizio delle persone, delle aziende consorziate e della società, trasformando la competizione in cooperazione.
3. EDUCAZIONE, LAVORO, ISTRUZIONE, SPORT
ELIS promuove attività formative e di solidarietà sociale dal 1964 a Roma nel quartiere Tiburtino - Casal Bruciato. Ha sedi anche a Palermo, Castel Gandolfo e Ovindoli. Attraverso enti di natura giuridica diversa, tutti non profit, organizza corsi per giovani e lavoratori, conduce scuole, istituti professionali e residenze di studenti. ELIS è anche ONG per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Le imprese del Consorzio ELIS contribuiscono in vari modi allo sviluppo delle attività educative. Il Centro ELIS - composto da Residenza, Scuola Professionale e Scuola Sportiva - e la SAFI, con l'Istituto Professionale Paritario Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera SAFI ELIS, sono iniziative apostoliche istituzionali della Prelatura dell'Opus Dei.
Contatti:
ELIS, Cedel, Consel - Consorzio ELIS, SAFI
via Sandro Sandri, 45, 71, 79, 81
via Sebastiano Satta, 54
00185 - Roma
Centralino 06.43.560.31
Numero Verde 800-920973
Fax 06.43.560.333