Menu
GARAMOND
GARAMOND - Didattica Digitale
Garamond è una casa editrice di Roma nata nel 1989.
Fin dai primi anni l'attività editoriale si concentra sul tema dell'uso didattico delle tecnologie digitali e di rete, comprendendo:
a) la produzione di contenuti (libri, e-book, learning object) e di strumenti (programmi autore, piattaforme di rete, sistemi hardware e software);
b) la formazione e l'aggiornamento dei docenti, svolta soprattutto in modalità e-learning;
c) una costante azione di ricerca e sperimentazione sul campo, dalla quale origina ogni nuova iniziativa.
A partire dal 1999 Garamond ha raccolto intorno al proprio sito www.garamond.it (denominato fino al 2006 “Atlante. Coordinate per le scuole in rete”) la più grande comunità di rete della scuola italiana, giunta a circa 60.000 utenti registrati nel 2010.
L'ATTIVITÀ EDITORIALE
1. CONTENUTI
Garamond ha pubblicato una serie di volumi a stampa destinati alla formazione degli insegnanti nella collana "Tecnologie, comunicazione e processi formativi", per poi estendere la propria attività editoriale alla produzione di contenuti multimediali, distribuiti attraverso la rete e non più sul tradizionale supporto cartaceo, ma sempre dedicati alla professione docente. Attualmente è impegnata anche nella produzione di un catalogo di risorse didattiche digitali su materie curricolari (Curriculum Digitale) destinate alla scuola secondaria.
2. STRUMENTI
Fanno parte del catalogo Garamond:
a) Software-autore, pensati per gli insegnanti che vogliono realizzare con i propri alunni produzioni multimediali. Tra questi Amico, AmicoWeb e MicroMondi, largamente diffusi nella scuola italiana e usati per la creazione di ipertesti e multimedia didattici.
b)Piattaforme di rete, a disposizione delle scuole che vogliono estendere la propria attività formativa alla rete internet.
3. LA FORMAZIONE
L’impegno di Garamond nella formazione del personale docente della scuola è iniziato nel 1996 con un’intensa attività di corsi in aula svolti presso numerose scuole su tutto il territorio nazionale e con la pubblicazione di pacchetti formativi multimediali commissionati anche dall'Amministrazione pubblica (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dei Beni Culturali, Regione Lazio IRRSAE, Scuole).
Dall’inizio del 2001 la proposta di formazione e aggiornamento per gli insegnanti si svolge prevalentemente in modalità e-learning, attraverso una piattaforma, Kairòs, appositamente progettata e realizzata dallo staff di Garamond. Da allora il catalogo dei corsi online proposti (sia didattici sia tecnologici) si è notevolmente arricchito e attualmente comprende circa 30 diversi corsi, che ad aggi contano più di 5.000 iscrizioni.
4. IL SETTORE MUSICALE
Un’area dell’attività editoriale di Garamond è da sempre dedicata alle trascrizioni musicali. Nel corso di questi anni la casa editrice ha ottenuto commesse da alcuni tra i più importanti e prestigiosi Enti del panorama nazionale: la Fondazione Claudio Monteverdi, la Commissione per l’edizione nazionale delle opere di Vincenzo Bellini, l’Istituto Italiano per la storia della musica, la Fondazione Accademia di S. Cecilia, l’Accademia Chigiana, la Fondazione G. P. da Palestrina.
Ha collaborato inoltre al catalogo di musica contemporanea della BMG Ricordi, allestendo partiture, spartiti e parti orchestrali di diversi autori, tra i quali I. Vandor, E. Morricone, F. La Licata, M. Bortolotti, R. Vlad e molti altri.
Nell'ambioto di questo impegno e grazie alla collaborazione con il Centro Italiano di Musica Antica (CIMA) è nato nel 2006 Beni Musicali, un podcast dedicato alla valorizzazione del grande patrimonio storico musicale italiano, attraverso la ricerca e l'analisi critica delle opere musicali, la trascrizione, la riproduzione audio e video.
5. RICERCA E SPERIMENTAZIONE: NUOVE INIZIATIVE
Nuove modalità e forme di comunicazione didattica vengono costantemente esplorate e sperimentate dallo staff di Garamond, dando vita a sempre nuovi progetti, che coinvolgono gli utenti della grande comunità degli insegnanti raccoltasi in questi anni attorno alle nostre iniziative.
Nascono così anche le iniziative più recenti, nate a partire dal 2006, della costellazione web di Garamond:
a) Learning Object
Catalogo di moduli didattici digitali per i diversi gradi di scuola e su diverse materie, con formazione sull’uso dei Learning Object a scuola.
b) EduPodcast
Spazio di pubblicazione e raccolta di podcast scolastici, con episodi audio da scaricare sul proprio computer ed ascoltare su lettori MP3.
c) Learning Design
Area web dedicata alla progettazione didattica, con strumenti per la programmazione di attività e percorsi di apprendimento.
d) Lezioni online
Ripetizioni, test, risorse didattiche e lezioni online per studenti su tutte le materie scolastiche, su piattaforma di E-learning e Aula Virtuale.
e) EduPortfolio
Banca dati di rubriche di valutazione, profili di competenze per i diversi gradi di scuola e le diverse materie, pubblicazione online di Portfolio degli studenti.
f) WikiScuola
Repertorio di testi aperti e moduli didattici prodotti collaborativamente dalla comunità degli iscritti e liberamente disponibili online.
Contatti:
Garamond Editoria e Formazione
Via Tevere, 21
00198 - Roma
Tel (+39) 06 - 97.27.05.14
Fax (+39) 06 - 97.62.57.60
E-mail: informazioni@garamond.it