Menu
CONFAPI LAZIO
CONFAPI LAZIO - Confederazione italiana della piccola e media industria privata
Confapi Lazio lavora al servizio della piccola e media impresa. Le aziende associate sono distribuite in tutti gli ambiti produttivi: metalmeccanico, edile, chimico e plastico, tessile, legno, terziario avanzato, trasporti, grafico e cartotecnico eccetera. Per rafforzare la sua presenza sul territorio e andare incontro alle esigenze di aree con insediamenti industriali particolarmente sviluppati, si avvale della sua sede di via delle Convertite, 5 a Roma.
Dalla rappresentanza istituzionale al lavoro presso i più importanti contesti di consultazione e contrattazione, dall'assistenza tecnica (previdenziale, fiscale, legale, finanziaria...) alla formazione continua, fino alla promozione di incontri e studi di settore, sono molteplici i versanti su cui l'associazione è al servizio delle imprese.
In caso di necessità in materia sindacale, di ambiente e sicurezza, oppure per rintracciare mano d'opera e venire a contatto con altre imprese, magari per unire le forze e affacciarsi sui mercati stranieri, Confapi Lazio mette a disposizione la propria competenza per gli associati. Oltre a questa consulenza, completamente gratuita, gli iscritti possono essere guidati e consigliati ogni qual volta debbano rivolgersi a professionisti o società esterni, per risolvere in outsourcing particolari situazioni. L'adesione a Confapi Lazio dà diritto a fruire di numerose convenzioni stipulate dall'associazione con partners di vari settori: credito, assicurazioni, trasporti, telefonia, fino a cultura e tempo libero. Tra gli obiettivi primari dell'associazione figura l'attenzione verso l'imprenditoria nascente, grazie all'attività del gruppo Giovani imprenditori, sorto per favorire l'incontro, la formazione e l'inserimento di chi si affaccia sul mercato.
Per operare con maggior concretezza, in modo da seguire i problemi e le questioni specifiche delle diverse realtà produttive, ogni azienda è automaticamente iscritta alle Unioni di categoria nazionali, che associano le imprese dello stesso settore o di settori merceologici affini. Per quanto concerne i rapporti con le istituzioni di governo e l'amministrazione statale e con le confederazioni sindacali a livello nazionale, Confapi Lazio rappresenta le piccole e medie imprese nella contrattazione collettiva, agevolandone il rapporto costante con la Regione.
PRESIDENTE
Dott. Vincenzo ELIFANI
I SERVIZI
1. AMBIENTE - SICUREZZA - QUALITA'
Il servizio garantisce, attraverso consulenze mirate, l’identificazione delle esigenze espresse ed inespresse degli associati e il loro soddisfacimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione dell’impatto ambientale e qualità. In particolare:
a) rappresenta attivamente, per le materie di pertinenza, gli interessi delle piccole e medie imprese presso Enti e Istituzioni (es. Regione, Provincia, CCIAA, INAIL, ASL, Comuni, UNI, Sincert) sia attraverso interazioni dirette con tali soggetti sia con la partecipazione a contesti specifici, anche di normazione, quali Gruppi di lavoro, Comitati e Commissioni;
b) effettua una costante e tempestiva informazione su obblighi e adempimenti determinati dall’evoluzione normativa a livello comunitario, nazionale, regionale e locale;
c) assiste gli associati in modo qualificato e personalizzato mediante consulenze erogate in funzione della complessità e specificità delle esigenze;
d) realizza iniziative mirate per la comunicazione, la comprensione e l’approfondimento di pubblicazioni monografiche, corsi, seminari, convegni, per l’approfondimento e la divulgazione delle tematiche più rilevanti.
2. COMUNICAZIONE
Il servizio, attraverso lo sviluppo di indagini e ricerche, realizza un monitoraggio costante dei fenomeni politici, economici e sociali che a livello nazionale e locale hanno incidenza sulla vita delle imprese, supportando le scelte e l’azione della presidenza e della direzione di Confapi Lazio. Inoltre gestisce, attraverso utili ed appropriati strumenti, sia la comunicazione interna di Confapi Lazio, sia quella rivolta agli associati e alle istituzioni. In particolare:
a) si occupa dell’ufficio stampa, l’attività che cura e sviluppa i rapporti con i media, organizza conferenze stampa, incontri e convegni;
b) si occupa della rassegna stampa.
3. ENERGIA E INNOVAZIONE
Il servizio offre agli imprenditori associati un supporto utile ed efficace al miglioramento delle condizioni aziendali legate all’ambito energetico. Inoltre propone un’azione di sostegno all’attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti o processi e di servizi per l’innovazione tecnologica. In particolare:
a) assicura informazioni tempestive sulle novità normative del settore;
b) effettua una valutazione approfondita ed oggettiva dei consumi in essere;
c) supporta la verifica della corretta fatturazione dei fornitori;
d) offre informazioni utili a reali opportunità di risparmio e alla riduzione dei costi per l’approvvigionamento energetico;
e) realizza una conveniente scelta delle migliori condizioni contrattuali e tariffarie presenti sul mercato.
4. INTERNAZIONALIZZAZIONE - ESTERO
Il servizio fornisce consulenza ed assistenza alle aziende già operanti nei mercati esteri e a coloro che desiderano avvicinarsi a nuovi paesi. In particolare attraverso le attività promozionali (seminari, convegni, presentazioni “opportunità paese” , corsi) si propone di informare ed aggiornare le aziende sulle diverse tematiche legate al commercio internazionale utilizzando anche le misure finanziarie messe a disposizione da Regione Lombardia. La consulenza nella “mappatura” delle manifestazioni fieristiche in Italia ed all’estero che mira a identificare le iniziative più adeguate alle esigenze delle aziende associate rappresenta un valido strumento.
5. SERVIZIO FINANZIARIO E FINANZA AGEVOLATA
Il servizio garantisce la consulenza nella gestione del credito e nel rapporto banca-impresa, con particolare riferimento alle modifiche introdotte dall’accordo di Basilea II. Il servizio finanza agevolata promuove e gestisce gli strumenti offerti nella normativa provinciale, regionale, nazionale e comunitaria, in particolare nel sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese. Gli interventi riguardano i temi della ricerca e sviluppo, della formazione, dell’innovazione di prodotto e di processo, dell’igiene e sicurezza sul lavoro, della certificazione di qualità, dell’internazionalizzazione, della penetrazione commerciale e della cooperazione internazionale.
6. FISCALE
Il servizio rappresenta un riferimento sicuro e professionalmente qualificato per le necessità delle imprese associate su tutte le problematiche fiscali inerenti la loro gestione operativa e societaria. In particolare:
a) offre una tempestiva consulenza telefonica per le urgenze e le necessità degli associati;
b) si preoccupa della risoluzione sistematica dei problemi pratici;
c) effettua studi di fattibilità per la trasformazione societaria aziendale;
d) fornisce una consulenza personalizzata al fine di scegliere la forma giuridica aziendale più appropriata alle esigenze e ai bisogni degli imprenditori;
e) effettua studi ed analisi della normativa fiscale e societaria e si incarica di redigere progetti di riforma e tutela degli interessi delle piccole e medie imprese;
f) organizza corsi di formazione gratuiti in materia civilistica e ficale finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
7. FORMAZIONE
Il servizio formazione offre agli associati strumenti essenziali per la crescita e lo sviluppo delle risorse umane all’interno e all’esterno delle aziende. In particolare:
a) organizza interventi formativi gratuiti (dal marketing alle vendite, dalla contabilità alla gestione del personale, dall’informatica alla produzione e all’internazionalizzazione) destinati agli imprenditori, ai responsabili aziendali, ai collaboratori a progetto e, in generale, ai dipendenti delle aziende associate;
b) svolge corsi di formazione gratuiti rivolti a disoccupati e a giovani diplomati e laureati che, in linea con le esigenze e le richieste degli stessi Associati, vengono preparati al mondo del lavoro e inseriti in azienda attraverso stages;
c) effettua annualmente un’analisi dei fabbisogni attraverso questionari e sondaggi rivolti alle aziende associate al fine di scoprire quali siano le necessità formative e le figure professionali richieste dalle stesse;
d) assiste le imprese nella presentazione agli organi competenti delle domande di finanziamento per progetti formativi aziendali.
L’area formazione ha infine in atto la stipula di una convenzione con gli enti del settore per l’apertura della posizione assicurativa relativa all’attivazione di stages aziendali.
8. SINDACALE E PREVIDENZIALE
I servizi sindacale e previdenziale, integrati nell’Area Relazioni Industriali, operano
con la logica di un vero e proprio sindacato d’imprenditori svolgendo un ruolo fondamentale nella gestione di tutto ciò che attiene al rapporto di lavoro. Punto di forza del servizio sindacale è la capacità di porsi a fianco dell’impresa per aiutarla ad affrontare tutte le questioni in gioco (riforma del mercato del lavoro, condizioni contrattuali, questioni disciplinari, procedure complesse, conciliazioni, licenziamenti, obblighi previdenziali e contributivi, …).
In particolare:
a) interviene nella stipula dei contratti con validità nazionale e degli accordi provinciali;
b) rappresenta le imprese associate presso istituti, enti locali, commissioni operanti sul territorio;
c) assicura la consulenza sui diversi aspetti della gestione dei contratti nazionali di settore e delle disposizioni di legge in materia di lavoro e mercato del lavoro;
d) fornisce collaborazione nella definizione delle strategie aziendali di gestione del personale e nei rapporti con le rappresentanze sindacali;
e) assiste le imprese nel corso delle trattative di tipo individuale e collettivo, offre assistenza nelle pratiche di Cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria, di mobilità e nella stesura di progetti di formazione e lavoro.
Contatti:
CONFAPI LAZIO
Via del Plebiscito, 117
00187 Roma
Italia
Tel.: +39 06 69015332
Fax: +39 06 6795837