Progetto FORSER

Logo Dip. Servizi Educativi e Scolastici CdiRoma

Il Ruolo del Funzionario Educativo e Scolastico a 9 anni dalla sua istituzione

Il Comune di Roma riserva un’attenzione particolare a tutti quegli interventi volti a fornire all’utenza servizi di qualità. In particolare nel settore dell’educazione che comprende la fascia di utenza 0 – 6 anni, l’Amministrazione è impegnata a sviluppare in modo organico una serie di interventi mirati a dare adeguate risposte ai servizi che accolgono i bambini. La formazione e l’aggiornamento rappresentano, pertanto, uno dei punti cardine per il miglioramento continuo della qualità dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali.
La formazione che annualmente viene proposta dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici non si rivolge solo agli educatori ed agli insegnanti, ma coinvolge anche i Funzionari Educativi, responsabili dei servizi, sia a livello organizzativo-gestionale, sia a livello pedagogico, con il compito di sostenere, nella pratica quotidiana, le educatrici e le insegnanti nella relazione con i bambini e le loro famiglie, favorendo la crescita di una cultura educativa condivisa.
In considerazione della molteplicità dei compiti assegnati, della complessità e delicatezza del ruolo svolto, il Dipartimento propone, a 9 anni dall’istituzione della figura professionale, una formazione “residenziale” che coinvolge tutti i Funzionari Educativi, al fine di riflettere sull’esperienza maturata in questi anni di attività e analizzare complessivamente le caratteristiche professionali proprie del ruolo.
L’idea nasce dalla considerazione che i progetti formativi “residenziali” sono strumenti che promuovono la partecipazione attiva e personale di ciascuno. Attraverso la full immersion che si può realizzare solo in un contesto coinvolgente, è possibile giungere, in poco tempo, ai risultati formativi attesi, così da permettere la costruzione di una rete di relazioni sociali e di “spirito di gruppo” indispensabile per la professione che i Funzionari Educativi sono chiamati a svolgere.
Sarà un’esperienza importante per riaffermare il valore delle persone e la ricerca di percorsi di qualità, per i servizi educativi dell’infanzia, in quanto obiettivi strategici di questa Amministrazione.

Laura Marsilio
Assessore Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù

Maria Teresa Bellucci
Dirigente Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici
U.O. Indirizzo Monitoraggio e Controllo sul Sistema Pedagogico

Logo Corso FORSER

Premessa FORSER

Il Progetto Forser si inserisce nella strategia del Comune di Roma, Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, volta a promuovere interventi rivolti all'aggiornamento dei Funzionari Educativi e Scolastici, al fine di sviluppare strategie di promozione della qualità dei servizi stessi.
Il Progetto Forser è attuato dall'Università degli Studi Roma Tre, con la partecipazione del Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali della società contemporanea e, in particolare, dal Centro di ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione”, coordinato dalla Prof.ssa Giuditta Alessandrini.


DURATA
Gennaio - Dicembre 2010



Servizi Educativi e Scolastici
U.O. Indirizzo Monitoraggio e Controllo sul Sistema Pedagogico
Dirigente Maria Teresa Bellucci

Responsabile Formazione
Maria Teresa Canali
Comitato Tecnico Operativo

Antonietta Maniccia
Gabriella Tassone
Loredana Bittoni

Comitato Scientifico
Giuditta Alessandrini
Valeria Biasci
Maria Teresa Bellucci
Paola Bartoloni
Maria Teresa Canali

Comitato Didattico
Giuditta Alessandrini
Valeria Biasci
Luciana d’Ambrosio Marri
Laura Moschini

Comitato Organizzativo
CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione”
Università degli Studi Roma TRE
Facoltà di Scienze della Formazione
Via Milazzo, 11 – 00185 Roma
Claudio Pignalberi
Tel: 06/57339231 - Fax: 06/57339515
Mail: laoc@uniroma3.it
Web: www.laoc.eu

L'articolazione del Progetto: obiettivi, attività e risultati attesi

Obiettivi, Destinatari e Risultati attesi
La finalità generale del progetto è l’aggiornamento e la formazione di duecento funzionari e mira a promuovere una formazione che non solo professionalizzi le figure professionali, ma che renda altamente qualificanti la possibilità di generare forme virtuose di collaborazione.
I Funzionari sono responsabili sia a livello organizzativo - gestionale che a livello pedagogico con il compito di sostenere nella pratica quotidiana le educatrici e le insegnanti nella relazione con il mondo esterno al servizio costituito dalle famiglie, dalle altre istituzioni, ecc.

Destinatari sono 146 Funzionari dei Servizi Educativi e Scolastici dei Nidi e della Scuola dell’Infanzia del Comune di Roma.

Gli obiettivi specifici sono quelli di accompagnare la crescita professionale del Funzionario attraverso un percorso formativo focalizzato sull’approccio a teorie pedagogiche, modelli e tecniche di comunicazione, competenze manageriali e di gestione dei gruppi, nonché di organizzazione dei servizi in ambito educativo e scolastico.
Si tratta, pertanto, di sviluppare un processo formativo intensivo destinato ad una figura con prevalenti funzioni di coordinamento sia sul piano pedagogico che gestionale-organizzativo, in riferimento alle attività afferenti al servizio scolastico.

In particolare il funzionario:
- assicura lo sviluppo delle attività dei nidi e delle scuole dell’infanzia ed è in grado di realizzare politiche di coordinamento, sviluppo e monitoraggio delle attività;
- definisce piani pedagogici orientati al miglioramento qualitativo delle attività;
- coordina progetti orientati alla qualità e all’innovazione sia dei processi organizzativi interni sia dei servizi da promuovere attraverso l’utilizzo di approcci innovativi;
- promuove un’adeguata politica di comunicazione delle attività finalizzati alla valorizzazione del rapporto con le famiglie, e le altre istituzioni correlate al servizio.

L’attività residenziale è il focus del progetto, ma si ritiene che per il buon andamento dello stesso sia fondamentale un’attività propedeutica di analisi dei fabbisogni e di sensibilizzazione dei destinatari. Si ritiene, quindi, che il progetto debba articolarsi per fasi distinte.

Articolazione del Progetto: le Attività
Il progetto è articolato nelle seguenti Attività:
1. Progettazione di dettaglio
2. Autoanalisi delle competenze
3. Realizzazione dei percorsi formativi
4. Project Work ed attività laboratoriali
5. Valutazione.
Contestualmente alla realizzazione del progetto sarà svolta un’attività di monitoraggio ed autovalutazione.

Il Percorso Formativo FORSER
Nella sede residenziale dal 9 al 12 giugno verrà realizzato il percorso formativo – dalla durata complessiva pari a 19 ore – in grado di trasferire:
- competenze di gestione della progettualità pedagogica;
- competenze di progettazione con riferimento ad iniziative di diffusione dell’innovazione dei servizi con particolare riguardo alle nuove teorie pedagogiche;
- abilità di elaborazione di piani di sviluppo del servizio;
- conoscenze sui modelli di organizzazione dei servizi in ambito educativo e scolastico;
- conoscenza delle tecniche manageriali di gestione dei gruppi;
- conoscenze/competenze relative alle teorie e tecniche di comunicazione;
- capacità realizzative e relazionali finalizzate al rafforzamento delle competenze richieste dal ruolo di Funzionario dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma.

Le Aree Tematiche

Le tematiche/aree disciplinari oggetto della formazione d'aula saranno le seguenti:

AREA A - Progettazione pedagogica (Prof.ssa Giuditta Alessandrini, Prof.ssa Laura Moschini)
comprende due moduli formativi dedicati a:
A.1 - Condividere la progettualità pedagogica: il servizio come “luogo” di apprendimento organizzativo
A.2 - Spazio e tempo nel servizio educativo e scolastico

AREA B - Strategie di gestione dei gruppi (Prof.ssa Valeria Biasci)
comprende due moduli formativi dedicati a:
B.1 – Processi affettivi, cognitivi e gestione delle dinamiche dei gruppi
B.2 – Valutazione delle dinamiche psicologiche dei gruppi

AREA C - Teorie e tecniche di comunicazione (Prof.ssa Luciana d’Ambrosio Marri)
comprende due moduli formativi dedicati a:
C.1 – Il Ruolo di coordinamento e la competenza comunicativa
C.2 – Autorevolezza e self empowerment: come motivare se stessi e gli altri