Menu
COMUNE DI ROMA – DIPARTIMENTO XI
COMUNE DI ROMA – DIPARTIMENTO XI
Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 261 del 7 agosto 2009, modificata ed integrata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 385 del 2 dicembre 2009, sono stati approvati il nuovo modello organizzativo e funzionale della macrostruttura comunale e la relativa articolazione delle strutture dirigenziali; in tale ottica è stato annoverato, tra le nuove "Strutture di Linea", il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, come di seguito articolato ed alla cui sfera di competenza istituzionale confluiscono le attività e le linee di intervento di seguito elencate:
DIREZIONE APICALE
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
Dr. Giovanni Williams
e-mail: giovanni.williams@comune.roma.it
Alle dirette dipendenze del Direttore Apicale c'è l'Ufficio di supporto alla Direzione apicale (art. 25, comme 3, Reg. Uffici e Servizi) con le seguenti funzioni:
- attività di staff e supporto al Direttore
- segreteria della direzione apicale
- attività di autoamministrazione: protocollo, bilancio, personale, URP, Sistemi informativi ed economato.
DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
Direttore: Dott.ssa Mariarosa Turchi
e-mail: mariarosa.turchi@comune.roma.it
U.O. PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'OFFERTA EDUCATIVA DI LIVELLO CITTADINO(RETE CITTADINA/SERVIZI EDUCATIVI PRIVATI)
Dirigente: Dott.ssa Emanuela Bisanzio
e-mail: emanuela.bisanzio@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Espansione e qualificazione dell'offerta di servizi di cura della prima infanzia attraverso l'istituto dell'accreditamento ai fini del convenzionamento di strutture educative private ed aziendali, con gestione diretta dei rapporti convenzionali e dei contratti di concessione per nidi realizzati in project financing e dell'attuazione dei programmi regionali per la promozione di nuovi nidi aziendali. Indirizzo, programmazione, pianificazione e monitoraggio. Sperimentazione di servizi integrativi.
U.O. PROGRAMMAZIONE, REGOLAMENTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI PUBBLICI
Dirigente: Dott.ssa Mariarosa Turchi
e-mail: mariarosa.turchi@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Analisi della domanda di servizi educativo-scolastici. Monitoraggio, governo ed efficientamento della rete pubblica. Predisposizione dei bandi cittadini di iscrizione, indirizzo e supporto tecnico-giuridico ai Municipi. Definizione del fabbisogno di personale educativo-scolastico, gestione delle procedure di prima assegnazione e mobilità del personale di ruolo. Conferimento degli incarichi a tempo determinato. Contenzioso. Gestione Sistema Informativo Scolastico Educativo Metropolitano (MESIS) e servizi informativi di supporto alla governance del sistema educativo-scolastico.
U.O. COORDINAMENTO, MONITORAGGIO E SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLA QUALITA' DEI SERVIZI EROGATI IN SEDE DECENTRATA E DEI SISTEMI DI ACQUISIZIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO AL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Dirigente: Dott.ssa Luisa Massimiani
e-mail: luisa.massimiani@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Monitoraggio, governo ed efficientamento dei servizi di refezione, trasporto scolastico e relativa assistenza. Pianificazione, programmazione e gestione delle attività integrative scolastiche, realizzazione di progetti speciali di arricchimento dell'offerta formativa. Interventi per il diritto allo studio. Programmazione e gestione di attività extracurriculari per l'integrazione tra scuola e territorio.
U.O. PROGRAMMAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ MANUTENTIVE SCOLASTICHE
Dirigente: Ing. Franco Maria Rossetti
e-mail: francomaria.rossetti@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Pianificazione dei programmi edilizi e dimensionamento del fabbisogno. Linee guida per la progettazione. Monitoraggio della condizione delle strutture adibite a nidi e a scuole dell'infanzia. Finanziamento di attività manutentive per l'adeguamento normativo/funzionale ed il mantenimento della parità scolastica.
U.O. INDIRIZZO, MONITORAGGIO E CONTROLLO SUL SISTEMA PEDAGOGICO
Dirigente: Dott.ssa Maria Teresa Bellucci
e-mail: mariateresa.bellucci@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Progettazione attività volte allo sviluppo pedagogico nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. Modelli organizzativi. Individuazione bisogni formativi e gestione della formazione del personale educativo/scolastico e privato nei servizi in convenzione/concessione. Monitoraggio formazione e qualità dei servizi. Sostegno alla socializzazione e integrazione bambini diversamente abili.
DIREZIONE PROMOZIONE SERVIZI FAMIGLIA E GIOVENTU'
Direttore: Dott.ssa Livia Brienza
e-mail: livia.brienza@comune.roma.it
U.O. PROMOZIONE DI ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE E DI PROGETTI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA
Dirigente: Dott.ssa Livia Brienza
e-mail: livia.brienza@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Progettazione e realizzazione di attività ludico-culturali per l'infanzia e l'adolescenza. Progetti infanzia e adolescenza ex L. n. 285/97. Ludoteche pubbliche e private. Valorizzazione e sostegno della responsabilità familiare. Sostegno alla socializzazione e integrazione dei bambini stranieri e con disagio socio/ambientale, scolarizzazione rom e attività interculturali. Interventi integrati a sostegno della famiglia anche attraverso il recupero ed il riuso di edifici comunali.
U.O. PROMOZIONE DEI SERVIZI PER LA GIOVENTÙ: UNIVERSITÀ, LAVORO E SOCIALIZZAZIONE
Dirigente ad interim: Dott.ssa Livia Brienza
e-mail: livia.brienza@comune.roma.it
Competenze e funzioni:
Pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi rivolti ai giovani. Servizio Informagiovani. Gestione del Piano Locale Giovani. Sostegno alle produzioni culturali e creative giovanili. Circuito Giovani Artisti Italiani. Gestione delle attività finalizzate alla realizzazione di progetti coinvolgenti le Istituzioni Universitarie.