AIF LAZIO

Logo AIF

AIF LAZIO - Associazione Italiana Formatori

AIF è un'associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel 1975, politicamente indipendente ed economicamente autonoma.
Il rispetto e la divulgazione dell’etica e della deontologia professionale rappresentano azioni imprescindibili nello svolgimento dell’attività del formatore il quale, infatti, deve possedere una competenza dimostrabile ed adeguata alla gestione del processo di apprendimento in cui è coinvolto e deve improntare il proprio comportamento a dignità e a decoro professionale nell’atteggiamento, nel linguaggio e nell’immagine. A tal fine l’AIF ha redatto il primo Codice deontologico dei formatori italiani denominato “Carta dei Valori e dei Comportamenti” che vuole rappresentare un preciso punto di riferimento nella prassi professionale nonché uno strumento metodologico teso alla crescita del sistema formativo e alla maturazione di una diffusa coscienza etica e deontologica.
L'Associazione riunisce tutti coloro che, con ruoli diversi, operano sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni e delle istituzioni, nei momenti diversi del processo di formazione e di apprendimento degli adulti che operano nell'ambito di organizzazioni.
AIF nel 2003 conta quasi 2000 Soci. I Soci sono Junior - Senior e Soci Collettivi. Dal 2004 AIF è aperta anche a Soci Studenti.
AIF è membro fondatore della Federazione Europea per la Formazione e lo Sviluppo ETDF/FEFD, che comprende 12 associazioni nazionali e rappresenta più di 130.000 formatori europei. AIF crede infatti nell’importanza di realizzare sistematici momenti di verifica e di confronto con le esperienze professionali di coloro che si occupano di processi di apprendimento degli adulti negli altri paesi europei.
ETDF opera, in tal senso, per sviluppare ricerche comparate sulle attività di formazione e di valorizzazione delle risorse umane nei vari paesi membri ed è tesa a fornire, anche tramite il sito www.etdf-fefd.org ed il periodico semestrale ETDF News, opportunità di scambio di documenti, di lavori in rete, di informazioni, in particolar modo, sui temi delle prassi della professione, dei metodi di apprendimento, delle certificazioni delle competenze dei formatori, dell’etica e della deontologia professionale.
AIF è organizzata istituzionalmente a livello nazionale con un Presidente, un Vice Presidente e dieci Consiglieri Nazionali, e a livello territoriale con i Presidenti Regionali e i Consigli regionali.
AIF è organizzata operativamente con:
Responsabili di attività - Ricerca - Sito - Editoria - Formazione Formatori - Certificazione e Competenze - Responsabili di Settore - Pubblica Amministrazione - Sanità - Piccole/Medie Imprese - Responsabili di "Clienti" - Consulta Scientifica - Consulta Professionale - Consulta Clienti - Rapporti con le Università.


SERVIZI & PROGETTI

Rivista "FOR"
Direttore editoriale Galileo Dallolio
FOR, cioè PER: per i docenti, i consulenti, le organizzazioni, ma anche per la FORmazione degli adulti che operano nelle organizzazioni. Nata nel novembre 1986, la rivista, organo ufficiale dell'Associazione, si pubblica trimestralmente e costituisce uno strumento periodico di sicura qualità professionale per la conoscenza della cultura e della pratica formativa.
Aperta agli interventi e alla collaborazione di tutti gli Associati, si avvale: della Direzione Editoriale di Galileo Dallolio; della Direzione Scientifica di Gian Piero Quaglino; di un Comitato di Direzione che annovera alcuni tra i più apprezzati esperti italiani di formazione e scienze organizzative: Pier Luigi Amietta, Gianluca Bocchi, Federico Butera, Massimo Bruscaglioni, Pier Sergio Caltabiano, Pier Luigi Celli, Mauro Cerruti, Gianfranco Dioguardi, Severino Salvemini, Enzo Spaltro, Piero Trupia, Giuseppe Varchetta.
I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell'apprendimento ed alle loro attività di supporto.

Convegno nazionale
I Convegni Nazionali si propongono di fornire un approfondimento sul quadro sociale, culturale e organizzativo circostante, e sull'evoluzione del ruolo, della professionalità e delle competenze del formatore.

PFF Programma Formazione Formatori
Responsabile G. Agnesa
L'AIF, ha sempre curato in modo particolare il tema della formazione formatori seguendo l'evolversi della professione con importanti iniziative a catalogo (il Programma Formazione Formatori primo fra tutti), con specifici incontri, convegni e seminari con l'elaborazione di materiali pubblicati in apposite monografie o articoli, in particolare sulla rivista FOR.
Il continuo rinnovarsi delle logiche e delle prassi formative, la nuova fase di espansione dell'Associazione, lo sviluppo della rete territoriale, l'attenzione alle esigenze delle nuove generazioni di formatori, unitamente allo sviluppo di sinergie con importanti soggetti come le università, l'ASFOR, e altre istituzioni pubbliche e private ha spinto a ripensare tutta la materia combinando la dimensione centrale nazionale con quella locale. Per tale motivo è stato ideato un nuovo programma di formazione formatori che vedrà una più puntuale attuazione a partire dal 2008.
I presupposti di tale programma sono ispirati a:
- una integrazione con l'offerta formativa rispetto alla gamma di corsi a catalogo, in particoalre evitando la sovrapposizione con altre iniziative dei soci AIF
- l'ampliamento dell'offerta "professionalizzante" (soprattutto rispetto ai master universitari)
- una contestualizzazione dei programmi (tenendo conto delle specifiche esigenze territoriali)
- una specializzazione dei contenuti (PA, grandi/piccole aziende, sanità, new economy, terzo settore, ecc.)
- introdurre i giovani formatori al mondo AIF e a fidelizzarli
- esaltare il taglio etico-valoriale della formazione e offrire, per quanto possibile prodotti gratuiti

Incontri gratuiti regionali
Le Sedi Regionali dell’AIF organizzano una nutrita serie di giornate e di incontri gratuiti, a volte anche nelle ore serali, per approfondire specifici temi di interesse locale.

Sono iniziative rivolte esclusivamente ai soci e costituiscono anche un’ottima occasione per conoscere persone che operano come formatori nella propria regione, favorendo così la nascita di un network professionale arricchente e stimolante.

Collana di libri AIF:F. Angeli
Direttore editoriale P.L. Amietta
Il primo libro della Collana Aif vede la luce nel febbraio 1988, a seguito di un contratto stipulato fra l'allora Presidente nazionale Pier Luigi Amietta e l'Editore Unicopli. Il testo inaugurale - "Action learning - una formazione oltre l'aula" - porta la firma di tre autori eccellenti (A. Cartoccio, D. Forti, G. Varchetta). La Collana prosegue, con altri undici titoli, fino al 1997, data in cui nel contratto con Aif subentra Franco Angeli, nome celebre non solo come titolare dell'omonima casa Editrice, ma anche come uno dei personaggi chiave per la storia della formazione in Italia. Da allora, il sodalizio AIF-Angeli è felicemente proseguito: ad oggi sono 49 i titoli usciti, 27 dei quali dal 2004 (data di assunzione della direzione di Collana da parte di Pier Luigi Amietta) a tutto il 2007. La Collana si propone di:
- proporre nuovi modelli formativi e sistematizzazioni teroriche nell'area dell'apprendimento;
- articolare e descrivere, in chiave metodologica e innovativa, il know how della professione, nel suo costante evolversi;
- fornire ai formatori (con particolare attenzione ai giovani new entry nella professione) metodi e gli strumenti trasferibili e utilizzabili nella pratica formativa.
Coerentemente con questi assunti, attualmente la Collana "Professione Formazione", che riprende il titolo del più venduto tra i libri nati dalla collaborazione di Aif con F. Angeli (AA.VV - "Professione Formazione, a cura di M. Bruscaglioni), si articola in tre diverse Sezioni:
- Modelli, tendenze e scenari;
- Le competenze della formazione;
- Metodi, strumenti e buone pratiche.
Inoltre, la Collana Aif-Angeli vuol costituire un momento di raccordo con l'organo ufficiale dell'Associazione (il trimestrale FOR) per quanto riguarda i contenuti più significativi, cui fornire un supporto più stabile e sistematico.

Settori di attività
Hanno lo scopo di favorire momenti di confronto dialettico e metodologico, di analizzare particolari contesti in cui il formatore agisce e di creare network professionali.


SEDE NAZIONALE

Corso Magenta 46 - 20123 Milano.
Tel: 02/48013201
Fax: 02/48195756
Mail:aifitaly@tin.it
Mail: info@aiflazio.org
Sito: www.aifonline.it