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TESI DI LAUREA DICEMBRE 2019
CALCAGNI Francesca Romana
Leadership & Organizational Well-Being. Il caso Inglesina Baby
Martedì 17 dicembre 2019
L’avvento della Rivoluzione Industriale ha permesso di iniziare a porre attenzione all’attività dell’organizzare, ovvero la capacità di combinare in modo creativo risorse diverse generando ricchezza e valore, che si manifesta come potente leva di trasformazione economica e sociale. Nel XXI secolo molte cose hanno subito un processo di cambiamento e trasformazione. L’assetto organizzativo di un’organizzazione risulta dalla combinazione delle scelte della struttura organizzativa e dei sistemi operativi, che rappresentano i riferimenti principali per la progettazione organizzativa. Gli elementi alla base di ogni assetto organizzativo sono il vertice strategico, il nucleo operativo, la linea di direzione intermedia, la tecnostruttura e i servizi. La teoria dell’organizzazione è recente, difatti i contributi scientifici sono stati in gran parte sviluppati a partire dalla seconda metà del XX secolo.
Nel Novecento, problemi inerenti lo stato di salute psicofisica del lavoratore e legati alla frequenza degli infortuni sul lavoro, hanno permesso che si iniziasse a discutere di problemi riguardanti non solo l’organizzazione del lavoro, ma anche la sua ricaduta sugli attori del processo lavorativo. L’interesse rivolto alla salute sul luogo di lavoro ha permesso di considerare anche altri aspetti, non solo connessi ad una salute biologica e psicologica, ma anche a criticità legate al confronto-raffronto con l’ambiente lavorativo. È allora che inizia a prendere corpo il cosiddetto “benessere organizzativo”. La salute inizia ad essere considerata come un bene primario. Il passo successivo è stato compiuto verso un bilanciamento ottimale tra vita lavorativa e vita privata. È proprio a questo punto che si inizia a parlare di “salute dell’organizzazione”. Quindi, l’elemento che merita un’attenzione costante nel corso del tempo è il clima organizzativo. Questo viene ad essere costituito da percezioni e rappresentazioni cognitive, può influenzare i comportamenti dei lavoratori. In merito alle iniziative volte a migliorare la percezione dell’organizzazione da parte dei lavoratori, a partire dal 2016, fu introdotta una normativa che potenziava gli incentivi fiscali a favore del welfare aziendale e lo estendeva a molte iniziative e servizi abituali delle imprese a sostegno dei lavoratori e delle loro famiglie. Tra i fenomeni che hanno investito, e investono sempre più, le organizzazioni, vi è il digitale. Tale fenomeno viene più comunemente denominato come “Digital Transformation”, ovvero un processo di cambiamento che avviene in modo incessante. Le grandi innovazioni tecnologiche hanno permesso di rendere il lavoro sempre più caratterizzato da forme di agilità. Oggi il lavoratore può svolgere ovunque la propria attività lavorativa. Si fa riferimento alle nuove forme di organizzazione del rapporto di lavoro subordinato, come lo Smart Working, il Job Sharing e l’Orario Flessibile. Elementi quali una distribuzione non equa dei compiti o un eccessivo carico di lavoro dovuto a richieste elevate, una gestione incoerente delle priorità, possono contribuire ad incrementare il malessere del lavoratore fino ad arrivare a vere e proprie manifestazioni come il burnout, il turnover, l’assenteismo. Per cercare di ovviare a molte problematiche all’interno di un’organizzazione è possibile ricorrere all’incremento della motivazione dei lavoratori. Quest’ultima è essenziale per trarre soddisfazione dal proprio lavoro e impedire il sopraggiungere di malesseri. Compito del management è quello di coinvolgere i dipendenti in un processo sempre più partecipativo per incrementare il loro commitment ai fini dell’efficacia organizzativa. La comunicazione può svolgere un ruolo di fondamentale importanza nelle e per le organizzazioni. Un processo di comunicazione efficace è in grado di fornire un significativo valore aggiunto al lavoro e alle attività produttive dell’impresa, rappresentando una decisiva fonte di vantaggio competitivo. Nel benessere organizzativo, un ruolo di fondamentale importanza è svolto dal leader. Il leader veramente efficace è colui che sa guidare un gruppo verso il successo, mantenendolo unito e focalizzando l’attenzione sull’obiettivo da raggiungere. Per fornire un supporto alla letteratura, si è deciso di studiare il caso di un’azienda italiana, leader nel settore della prima infanzia e della puericultura in generale, ovvero Inglesina Baby. Si tratta di un’azienda che rivolge il suo interesse verso i dipendenti e il loro benessere. Proprio questi ultimi sono stati i motivi che ne hanno determinato la scelta. Lo studio è stato realizzato attraverso interviste strutturate, somministrate tramite e-mail, rivolte a figure professionali appartenenti a livelli gerarchici differenti e con mansioni altrettanto diverse.
The advent of the Industrial Revolution has enabled us to begin to focus on the activity of organizing, that is the ability to combine in a creative way different resources generating wealth and value, which manifests itself as a powerful lever of economic and social transformation. In the 21st century many things have undergone a process of change and transformation. The organizational set-up of an organization is the result of a combination of organisational structure and operating systems, which are the main references for organisational design. The elements underlying each organisational set-up are the strategic summit, the operational core, the intermediate management line, the technostructure and the services. The theory of organization is recent, in fact the scientific contributions have been largely developed since the second half of the twentieth century. In the twentieth century, problems relating to the psychophysical health of the worker and the frequency of accidents at work made it possible to start discussing problems not only concerning the organization of work, but also its impact on the actors in the working process. Interest in health at work has enabled other aspects to be considered, not only in relation to biological and psychological health, but also in relation to the comparison with the working environment. It is then that the so-called “organizational well-being” begins to take shape. Health is beginning to be seen as a primary commodity. The next step was to achieve an optimal balance between work and private life. It is at this point that we begin to talk about “health organization”. Therefore, the element that deserves constant attention over time is the organizational climate. This is made up of perceptions and cognitive representations, it can influence the behaviour of workers. As regards initiatives to improve workers' perception of the organisation, as of 2016, legislation was introduced that strengthened tax incentives in favor of corporate welfare and extended it to many initiatives and usual services of companies in support of workers and their families. Among the phenomena that have invested, and are increasingly investing, organizations, is digital. This phenomenon is more commonly referred to as “Digital transformation”, a process of change that happens incessantly. Major technological innovations have made it possible to make work increasingly characterised by forms of agility. Today, the worker can work anywhere. Reference is made to new forms of organization of the subordinate employment relationship, such as Smart Working, Job Sharing and Flexible Hours. Elements such as an unfair distribution of tasks or an excessive workload due to high demands, inconsistent management of priorities, They can contribute to increase the worker’s malaise to the point of arriving at real manifestations such as burnout, turnover, absenteeism. To try to overcome many problems within an organization it is possible to use the increased motivation of workers. The latter is essential to get satisfaction from your work and prevent the occurrence of malaise. Management’s task is to involve employees in an increasingly participatory process to increase their commitment to organisational effectiveness. Communication can play a key role in and for organisations. An effective communication process can provide significant added value to the work and productive activities of the enterprise, representing a decisive source of competitive advantage. In organisational well-being, a key role is played by the leader. The truly effective leader is the one who can guide a group towards success, keeping it together and focusing attention on the goal to be achieved.
To provide support for literature, it was decided to study the case of an Italian company, leader in the early childhood and childcare sector in general, that is to say Inglesina Baby. It is a’company that turns its interest towards employees and their well-being. The latter were the reasons for the choice. The study was carried out through structured interviews, administered by e-mail, addressed to professional figures from different hierarchical levels and with equally different tasks.
INDICE
Introduzione
Capitolo 1. Una panoramica sulle organizzazioni: struttura, attività, cultura
1.1 Gli elementi costitutivi dell’organizzazione
1.2 Come si sono evolute le teorie organizzative
1.2.1 La visione classica: Weber, Taylor, Ford
1.2.2 La visione umanistica: le Human Relations
Capitolo 2. Organizational Well-Being
2.1 Cosa si intende per Benessere Organizzativo (OWB)
2.2 Strumenti di rilevazione 26 2.3 Welfare aziendale
2.4 Le nuove forme di lavoro e il loro impatto sulla vita dei lavoratori
2.4.1 La digital transformation nelle organizzazioni
2.4.2 Le nuove forme di organizzazione del rapporto di
lavoro subordinato
2.5 Stress lavorativo, Burnout, Turnover, Assenteismo
2.5.1 Stress lavorativo: da cosa è provocato e cosa comporta
2.5.2 Burnout, assenteismo, turnover
2.6 Come incrementare la motivazione dei lavoratori
2.6.1 Coinvolgimento dei dipendenti
2.6.2 La comunicazione interna
2.6.3 Ricompense e motivazione
Capitolo 3. La Leadership nel benessere lavorativo
3.1 Leadership: panoramica su questo ruolo in un’organizzazione
3.2 Leader e Organizational Well-Being
3.2.1 Leader e tratti di personalità
3.3 Come si comporta un leader: modelli a confronto
3.3.1 Relazione tra comportamento e situazione
3.4 Il Leader carismatico
3.5 Leadership etica e fiducia: il leader autentico
3.6 Individuare e “creare” leader efficaci
Capitolo 4. Il caso: Inglesina Baby
4.1 Inglesina Baby: un’eccellenza tutta italiana
4.2 Lo studio
4.2.1 I risultati
Conclusioni
Appendice
Liberatoria
Interviste
Bibliografia
Sitografia
Abstract Tesi di Laurea (127 KB)