Menu
Governance and financing of apprenticeship
Governance and financing of apprenticeship
L’Università di Brema, in ATI con Gruppo CLAS, 3s Unternehmensberatung GmbH e Sociedade Portuguesa de Inovação, è stata incaricata da CEDEFOP di svolgere la ricerca “Governance and Financing of Apprenticeship” che prevede lo studio della struttura di governance e dei meccanismi di finanziamento dell’apprendistato in cinque Paesi europei: Italia, Spagna, Svezia, Lettonia e Portogallo, anche al fine di assistere gli Stati membri nell’implementazione della Youth Guarantee. A Gruppo CLAS è stato affidato il compito di seguire la parte italiana del progetto.
Il progetto partito alla fine del 2013 si concluderà a maggio 2015.
Il gruppo Class cosi come richiesto dalla ricerca ha coinvolto i maggiori attori attivi nella valutazione della Governance e dei relativi finanziamenti in atto nei singoli paesi oggetto delle studio.
Per questo motivo la griglia di valutazione elaborata dal leader di progetto (Università di Brema), tenendo in considerazione le realtà piuttosto diversificate esistenti nei cinque Paesi partecipanti, è stata sottoposta a Parti sociali, Ministero del lavoro, Isfol, Italia lavoro, Regioni, Enti di formazione etc.
I risultati dell’analisi sono stati discussi e valutati tra gli attori privilegiati nel primo workshop che si è tenuto a Milano il 19 giugno scorso.
I risultati conseguiti, che hanno visto abbastanza coerenti tra loro le posizioni delle diverse tipologie di stakeholders, sono stati rivisti nella sede collegiale del workshop. Sono stati forniti suggerimenti e apportate modifiche in termini di valutazione di alcuni item delle griglia a seguito di una chiarificazione di alcuni di essi. Infatti, la valutazione richiesta non teneva conto delle tre differenti tipologie di apprendistato esistenti in Italia, e le valutazioni in alcuni casi non sono state del tutto appropriate. Alcuni interlocutori hanno inteso rispondere prevalentemente alla tipologia dell’apprendistato professionalizzante, altri invece hanno tentato una sintesi tra le tre tipologie cercando di fornire una risposta univoca e ponderata.
Dispositivo metodologico
Valutazione delle strutture di governance e dei meccanismi di finanziamento nel sistema dell’apprendistato.
Dispositivo metodologico (134 KB)
Esiti secondo workshop del progetto 26 novembre 2014
Data: 26 novembre 2014
Luogo: Milano, Una Hotel Mediterraneo, via Lodovico Muratori, n. 14, (MM 3, linea gialla, stazione di P.ta Romana).
Ordine del giorno
10.30 - 11.00
Sessione plenaria: presentazione dei possibili/desiderabili scenari (Visioni and Strategie)
11.00 - 12.00
Sessione plenaria: discussione sulle Visioni
12.00 - 13.30
Discussione sulle Strategie (in plenaria oppure in gruppi, a seconda dei risultati emersi durante la discussione sulle Visioni)
13.30 - 14.00
Sessione plenaria: elaborazione delle conclusion da sottoporer all’Università di Brema e al CEDEFOP
Esiti secondo workshop del progetto 26 novembre 2014 (496 KB)