Apprendistato e Work Based Learning

APPRENDISTATO, COMPETENZE E PROSPETTIVE DI OCCUPABILITA'

Immagine Quaderno Ruplo IV Giovani e lavoro, occupabilità e formazione: l’apprendistato è oggi in Europa il contratto prevalente per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Con il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali, abbiamo esplorato condizioni e proposte per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo.

I focus del quinto numero dei Quaderni riguardano anche altri temi chiave dell’attuale dibattito, come la certificazione delle competenze, l’orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l’innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all’occupabilità.

Tra gli Autori del volume: docenti universitari di area giuridica (Ciucciovino, Valente), economica (Massagli), pedagogica (Alessandrini, Costa, Gentili, Margottini) e di ingegneria (Franzellin, Fregnan), dirigenti di vari enti ed istituzioni (Centro Studi AIDP, Adapt, Confapi, Isfol, Formatemp, Effebi, Nuovi lavori), esperti di formazione e dottori di ricerca di varie Università (Battistoni, Li Greci, Marcone, Rustico, Pignalberi).

INTRODUZIONE AL VOLUME

di GIUDITTA ALESSANDRINI


Questo volume nasce da un’importante iniziativa seminariale tenutasi presso l’Ateneo di Roma Tre il 19 Novembre 2013 alla presenza del Rettore dell’Ateneo, Mario Panizza, e di un numeroso pubblico di studenti e dottorandi, di colleghi e docenti, ricercatori e professionisti impegnati nelle politiche attive per il lavoro.

Come responsabile dell’organizzazione del Seminario di studio, ringrazio sinceramente gli enti e le associazioni che hanno collaborato al successo del Seminario ed alla opportunità di preparare una miscellanea in volume sui temi trattati.
Un ringraziamento particolare all’Associazione Italiana dei Direttori del Personale, alla Regione Lazio che ci ha dato il patrocinio, ad ADAPT (Associazione che da sempre ha avuto il merito di studiare e di organizzare incontri sul tema). I miei ringraziamenti anche ad ASTRIL (Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro), al GLOA ( Gruppo di lavoro per l’orientamento dell’Ateneo), e la SIREF, la società italiana di ricerca educativa e formativa, ad Italia Lavoro, ed all’Isfol.

ASTRIL PRESENTA ..................

Presentazione del volume
“Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità”
A cura di Giuditta Alessandrini
Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2014


Roma, 2 dicembre 2014
Ore 17:30
Dipartimento di Economia
Università degli Studi Roma TRE
Via Silvia D’Amico 77

CEFORC PRESENTA ...............

Convegno di Studi
"Apprendistato e alta formazione: best practices e profili di competenze"


Roma, 19 novembre 2013
Università degli Studi Roma TRE
Aula Magna del Rettorato