Menu
Comunità di Pratica e Società della Conoscenza
martedì 13 novembre 2007 10:59
COMUNITA’ DI PRATICA E SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA A cura di Giuditta Alessandrini Le Bussole – Carocci Come si facilita l’apprendimento? Come si “costruisce” attraverso esperienze formali e non formali nei contesti sociali? Il costrutto di comunità di pratica, formulato da Etienne Wenger, è ormai un punto di riferimento classico per nuovi approcci metodologici all’apprendimento come pratica sociale. Il libro descrive, con un linguaggio piano e discorsivo, il tema delle comunità di pratica dal punto di vista del discorso pedagogico-formativo, analizzando gli aspetti di tipo teorico-metodologico e passando in rassegna alcune “buone pratiche” nel settore della formazione. INDICE 1. Apprendimento e conoscenza 1.1. Quando si può parlare di economia della conoscenza? 1.2. La riproduzione della conoscenza 1.3. Università e ricerca nell’economia della conoscenza 1.4. L’apprendimento come concetto economico 1.5. Tre diverse forme di apprendimento 1.6. Si può misurare la conoscenza? 1.7. L’invenzione collettiva 2. Il costrutto della comunità di pratica 2.1. Comunità di pratica: ambito di definizione 2.2. La genesi del concetto 2.3. L’apprendimento come pratica sociale 2.4. Caratteristiche di una codp 2.5. Le codp come campo di costruzione dell’identità 3. Le dimensioni formative 3.1. Comunità di pratica e comunità di apprendimento 3.2. La facilitazione dell’apprendimento 3.3. “Coltivare”o progettare le comunità di pratica? 3.4. codp e pedagogia della formazione 4. Network learning e formazione (Corrado Dell’Olio) 4.1. Cambio di modelli nella concezione della formazione 4.2. La progettazione di ambienti formativi in rete 4.3. Presentazione del corso 4.4. Attività individuali e di gruppo 4.5. Valutazione dell’apprendimento 5. Comunità di pratica e scuola (Giovanni Rosso) 5.1. Introduzione 5.2. Pedagogia e organizzazione del lavoro 5.3. Le comunità di apprendimento 5.4. Le comunità educative nella scuola 5.5. Le comunità on line nel mondo della scuola 6. Comunità di pratica e prassi formativa (Lauro Mattalucci, Elena Sarati) 6.1. Premessa 6.2. Il passaggio da cda a codp: la formazione 6.3. Analisi di alcuni casi significativi 7. Esperienze di comunità di pratica (Manuela Iacolina, Alice Berruti Batocchi, Claudio Pignalberi) 7.1. Il progetto Orchestra 7.2. Knowledge management e comunità di pratica: un caso 7.3. Verso nuove pratiche di comunità nel Master Gescom