Questo sito utilizza i cookie per offrire il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’utilizzo. AccettoPer saperne di più
Ciao a tutti, ho letto il Decreto n. 832 del MIUR e ho ritenuto importante comunicarvi che ho trovato diversi obiettivi che i corsi di formazione per gli insegnanti per l'alternanza scuola-lavoro dovrebbero raggiungere. Gli obiettivi del progetto formativo sono:
1. Potenziare le competenze dei docenti nel realizzare un’alternanza tra la classe e il luogo di lavoro, tra la scuola e l’impresa atta a sviluppare negli studenti la consapevolezza del valore formativo ed educativo del lavoro.
2. Strutturare il progetto formativo su modelli flessibili e di continuo confronto tra gli attori coinvolti, tali da contribuire a sviluppare quelle competenze utili a superare l’esclusività della didattica basata sulle singole discipline a vantaggio di una diversificazione degli approcci, compresa l’esperienza diretta sul campo, in modo che il curricolo risulti essere un insieme coerente di azioni diverse.
3. Le iniziative formative dovranno essere finalizzate a:
• Accrescere le competenze del docente in merito alla fase di pianificazione e programmazione dei percorsi di alternanza, in modo da migliorare la qualità dell’insegnamento/apprendimento con il supporto di metodologie che valorizzano i saperi acquisiti anche in ambiti non formali e informali;
• Sostenere il docente nell’acquisizione di competenze relazionali al fine di favorire la crescita e la motivazione dello studente rendendolo progressivamente più critico e consapevole del percorso realizzato e delle possibili scelte future;
• Promuovere nel docente la consapevolezza che, nell’attuale società della conoscenza, l’informazione, la comunicazione e la didattica innovativa, rivestono un ruolo fondamentale nei percorsi di alternanza per il successo formativo degli studenti;
• Contribuire a sviluppare nel docente un atteggiamento che ritenga la valutazione delle competenze individuate ed acquisite nei percorsi in alternanza un elemento fondamentale per la verifica della qualità e della valorizzazione degli obiettivi raggiunti nel processo di apprendimento.
ragazzi i direi per domani perché non ci leggiamo la legge che sancisce le modalità e i tempi per fare l alternanza scuola-lavoro cosi domani cerchiamo di concludere perché mancano pochi giorni alla fine delle lezioni.
Ciao a tutti, io proporrei innanzitutto di iniziare a pensare al numero e alla tipologia di insegnanti da coinvolgere nel percorso di formazione: Io avrei pensato ovviamente di includere gli insegnanti di lingue straniere ma anche gli insegnanti di storia dell'arte (per affiancare i ragazzi che sceglieranno di lavorare nei musei). Se avete altre idee e suggerimenti scrivete. :) Savina Martina
Buonasera a tutti, ho pensato di inserire un riassunto del lavoro che abbiamo iniziato in classe, soprattutto per aggiornare le persone che non erano presenti.
Tema che ci è stato assegnato: "La formazione degli insegnanti sull'alternanza scuola/lavoro"
Abbiamo pensato di utilizzare come scenario un liceo linguistico nel quale gli studenti, nel corso degli ultimi 3 anni, debbano svolgere un tirocinio (200 ore) che permetta loro di affacciarsi al mondo del lavoro.
Per raggiungere il nostro scopo c'è bisogno, prima di tutto, di formare l'insegnate o gli insegnati che dovranno far comprendere agli studenti l'importanza dell'opportunità che viene offerta loro e, soprattutto, prepararli al lavoro che andranno a svolgere.
Abbiamo preso in considerazione alcuni possibili contesti nei quali gli studenti possano svolgere il loro tirocinio, come ad esempio un'azienda che si occupa della gestione di hostess per grandi eventi internazionali (es. expo), in un museo come affiancamento alla guida o nel box di informazioni, in un albergo.
Tramite le informazioni che siamo riusciti a recuperare sulla rete, sappiamo che il dirigente scolastico stipula le convezioni con le aziende che ospiteranno gli studenti, che per i licei sono previste 200 ore di tirocinio (comprendenti le ore di formazione in classe), che gli studenti hanno la possibilità di scegliere in che tipo di azienda/società andare a svolgere il tirocinio.