PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO

lunedì 12 ottobre 2009 12:29

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
SIPED
RUPLO (Rete Universitaria di Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni)

VI INVITANO


PRIMO SEMINARIO INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA DEL LAVORO
"Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana"


Roma, 3 Novembre 2009
Ore 09:00 - 13:00

Aula Magna del Rettorato
Via Ostiense, 159



Il Seminario internazionale di Pedagogia del Lavoro propone oggi una riflessione su un tema pedagogico “chiave”: come costruire ambienti di lavoro collaborativi e solidali nei quali il soggetto possa sentirsi rispettato per le sue componenti umane (motivazione, impegno, senso, obiettivi di apprendimento) contribuendo al benessere ed allo sviluppo organizzativo del gruppo di lavoro e dell’ente o impresa in cui opera.
Il dibattito europeo intorno al tema della formazione continua - dal punto di vista dei modelli teorici - si incentra su una visione dell’apprendimento degli adulti nelle organizzazioni inteso non solo come il processo di acquisizione di un corpo di conoscenze e competenze identificabili in partenza, bensì come “pratica riflessiva” verso il miglioramento delle capacità dei singoli e dei gruppi in correlazione con le strategie organizzative dell’impresa.
Le Comunità di Pratica sono sostanzialmente processi di interazione sociale identificati concettualmente e studiati in modo specifico per la prima volta a partire dalle ricerche di Etienne Wenger alla fine degli anni ottanta.
Questo dominio di studi si pone di fatto correlato ad altre aree di interesse come l’apprendimento collaborativo, come alcuni processi nell’ambito più ampio delle ricerche e pratiche sull’apprendimento organizzativo.
I numerosi studi empirici e la modellizzazione teorica sulle “comunità di pratica” hanno un potenziale impatto nelle comunità scientifiche ed accademiche sia degli psicologi che dei pedagogisti, come degli economisti della conoscenza.
Le ragioni di tale impatto sono varie e si correlano anche all’emergere negli scenari del lavoro di nuove forme di comunicazione peer to peer rese possibili da ambienti che usano tecnologie avanzate (social network, blogger, ecc).
Le comunità di pratica sono“gruppi di persone che condividono un interesse o una passione per qualcosa che fanno e che interagiscono con regolarità per imparare a farlo meglio”.
Il Seminario farà il punto sui temi sopra ricordati all’intervento del “padre” della comunità di pratica, Etienne Wenger, ma anche di tutti coloro che stanno lavorando sul tema in Italia e parteciperanno all’evento.
Il CEFORC sta lavorando da anni sul tema a partire di una conferenza con Wenger nel 2004, sia nell’ambito di progetti europei (Leonardo Project) che nell’ambito di progetti formativi (ad es. in collaborazione con Fon.Coop e corsi istituzionali, che attività di ricerca nell’ambito del Dipartimento e Ateneo).



Per informazioni

Dott.ssa Maria Buccolo
Responsabile della Segreteria della rete Ruplo Nazionale
Sede della segreteria della Rete Ruplo Nazionale
Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi Roma TRE
Stanza 3.8
via del Castro Pretorio, 20
00185 - Roma
Tel./Fax: 06 4462552
Mail: g.alessandrini@uniroma3.it, ruplo@uniroma3.it



Il Seminario è aperto ai Dottorandi di Ricerca, ai corsisti del Master GESCOM, agli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica.
La partecipazione al Seminario è valida per il tirocinio interno.