Lavoro/Formazione LAB

Lavoro/Formazione LAB

- Ricerche ed interventi sul tema della formazione/lavoro;
- Studi sul capability approach;
- Formazione agli scenari del lavoro agile.

PUBBLICAZIONI CAPABILITY APPROACH

Pubblicazioni Capability Approach.

PUBBLICAZIONI PEDAGOGIA DEL LAVORO

Pubblicazioni Pedagogia del lavoro.

Competenze digitali & Smart Working

Progetto di Ricerca cofinanziato dal Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione per il biennio 2015-2017.

Comunità di pratica e leadership diffusa

Progetto di Ricerca cofinanziato dal Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea per il biennio 2011-2013.

LM-INFORMA

Progetto di ricerca promosso dal Centro di Ricerca CEFORC e dal Corso di Laurea Magistrale Interclasse "Scienze Pedagogiche e Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua" per il biennio 2011-2013.

Progetto FORSER

Progetto FORSER – Formazione residenziale per i funzionari educativi e scolastici del Comune di Roma (Gennaio-Dicembre 2010).

Progetto Leonardo DI.SCOL.A.

Il Progetto “DI.SCOL.A. DISPERSIONE SCOLASTICA ADDIO - La professionalità docente per garantire il successo scolastico” nasce dall’esigenza di rispondere all’obiettivo b “migliorare la qualità della formazione professionale e continua e l’accesso alla stessa” e alla priorità 4 del programma Leonardo “promuovere la formazione continua di insegnanti e formatori”; il progetto si propone pertanto di contribuire ad introdurre elementi relativi alla Qualità della Formazione scolastica, macroindicatori che identificano la professionalità docente e la costituzione di uno studio e di una ricerca sperimentale riguardante le metodologie e le strategie innovative per migliorare il successo scolastico degli alunni (Durata: 1 Settembre 2005 - 30 Settembre 2007).

Progetto Leonardo C.AP.I.RE.

I sistemi scolastici europei, pur diversi per normativa, strutture ed ordinamenti, producono troppo spesso risultati negativi intermini di disagio e demotivazione, sia da parte degli allievi che da parte dei docenti. Questo fenomeno confermato dall'indagine P.I.S.A. dell'OCSA, può essere attribuito al ritardo dei sistemi scolastici rispetto allo sviluppo della società prodotto dalle nuove tecnologie e dalla rete, come pure all'esigenza diffusa di comunicazione e di interazione, che poco si realizza in sistemi come quelli scolastici che adottano in prevalenza metodologie frontali (Durata: 1 Settembre 2005 - 30 Settembre 2007).

(9 Risultati)  Pagine: [1]