PROJECT LIFE CYCLE MANAGEMENT SRL

PROJECT LIFE CYCLE MANAGEMENT SRL

Foto

PLCM è una società di consulenza italiana specializzata nella gestione globale di progetti finanziati da fondi nazionali ed europei.

Il Core Business della PLCM consiste nel fornire un servizio di assistenza di qualità ai centri di ricerca, le aziende, le università, gli enti pubblici e le associazioni di rappresentanza che intendono perseguire un obiettivo progettuale caratterizzato da forti necessità di risorse finanziarie. Grazie all’esperienza acquisita nella richiesta e conseguimento di finanziamenti pubblici, PLCM si propone con uno staff competente e dotato di un know how capace di garantire al cliente la dovuta assistenza durante tutte le fasi dell’intero ciclo di vita del progetto: Project Design, Proposal Management, Project Management, Dissemination.

PLC Management offre un ambiente di lavoro giovanile, dinamico e stimolante, basato sull’interazione costante e continua in gruppi di lavoro multidisciplinari abituati ad avere un ruolo di front office nei confronti dei clienti.Ai suoi collaboratori chiede competenza, capacità di lavorare in team, attitudine al raggiungimento di obiettivi in autonomia. All’interno dell’area di finanza agevolata si trovano opportunità di crescita, che il candidato potrà cogliere, se dotato di spirito d'imprenditorialità, per sviluppare le proprie potenzialità. Lavorare con PLC Management è quindi qualcosa di più di opportunità professionale. È l'occasione di intraprendere una carriera che premia la capacità individuale, lo spirito d'iniziativa e la versatilità. Perché PLC Management è un'azienda giovane e dinamica, che considera le risorse umane un patrimonio da valorizzare attraverso la formazione, la specializzazione e il costante aggiornamento.


CONTATTI
Via IV Novembre 107 , 00107 Roma
Via Somalia 9 , 87100 Cosenza
Tel.: 06 90.28.72.94
Mail: info@plcmanagement.eu
http://www.plcmanagement.eu

SERVIZI

PROJECT DESIGN
Dall’ idea alla richiesta di finanziamento grazie alla matrice di finanziabilità.
PLCM propone il servizio di Project Design attraverso la stesura di una “Matrice di finanziabilità” che permette di legare le necessità sottostanti alla realizzazione del progetto e/o le attività obiettivo del cliente con i programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali più idonei al conseguimento dello stesso. La Matrice di finanziabilità è lo strumento che meglio definisce la strategia di progettazione da perseguire per avere una copertura finanziaria durante l’intero ciclo di vita del progetto del cliente.
A tal fine, durante il Project Design, PLCM realizza le seguenti attività:
• Monitoraggio targettizzato delle opportunità di finanziamento in funzione della tipologia e delle attività obiettivo del cliente.
• Scomposizione dell'idea progettuale in sotto-progetti per massimizzarne la finanziabilità, legando fattori e costi del progetto con i potenziali programmi di finanziamento.
• Definizione del finanziamento più adeguato e verifica della compatibilità con l'idea progettuale per creare la 'Matrice di finanziabilità'.


PROPOSAL MANAGEMENT
Dall’individuazione delle risorse di finanziamento alla presentazione della proposta progettuale.
PLCM propone un servizio di supporto delle attività dI Proposal Management finalizzate a definire e presentare proposte progettuali di elevata qualità.
Durante questa fase PLCM realizza le seguenti attività :
o Seleziona e attiva i partenariati nazionali e /o internazionali;
o Interagisce con le istituzioni e gli enti finanziatori di riferimento;
o Provvede alla redazione del progetto e del budget progettuale e svolge le opportune attività di revisione;
o Raccoglie i documenti amministrativi richiesti;
o Gestisce il formulario di candidatura;
o Presenta il progetto.


PROJECT MANAGEMENT
Dalla governance del progetto ai 3 livelli di gestione.
PLCM propone un servizio di supporto al Project Management, assistendo il cliente durante l’intero ciclo di vita del progetto, agendo su 3 livelli di gestione. Dapprima, PLCM supporta il cliente in due momenti fondamentali, la “Sottoscrizione del contratto di finanziamento con le istituzioni nazionali e /o la Commissione UE” e la “Definizione dell’accordo di Partenariato”.

A) Livello di Gestione Strategica. PLCM assiste e rappresenta il cliente all' interno della "Project Partner Board" intervenendo ogni qualvolta si debbano ridefinire gli obiettivi del progetto, la partnership o il budget.
• Partnership Agreement;
• Gestione delle modifiche;
• Gestione dei conflitti.

B) Livello di Gestione Operativa. PLCM assiste il cliente durante le seguenti attività operative del progetto:
• Monitoraggio sull'avanzamento delle attività, scadenze e derivables;
• Reportistica;
• Follow up con le istituzioni nazionali e/o internazionali;
• Piano di qualità;

C) Livello di Gestione Amministrativa. PLCM assiste il cliente nella predisposizione della documentazione amministrativa necessaria alla rendicontazione del progetto.
• Piano finanziario;
• Controllo costi e rimborsi;
• Gestione e controllo anticipi, pagamenti, importi dovuti;
• Cost statements.


DISSEMINATION
PLCM propone un servizio di assistenza nella disseminazione dei risultati raggiunti dal progetto. Le opzioni di diffusione delle informazioni includono servizi innovativi ad alto impatto tra cui:
• Videoconferenze e webinar per un pubblico diffuso di utenti collegati in remoto per mezzo di un Pc. Tale opzione permette di registrare il collegamento e caricare la registrazione sulla pagina web dedicata al progetto.
• Produzione multimediale di contenuti finalizzati alla divulgazione dei risultati.
• Sviluppo di pagine web dedicate alla comunicazione delle attività progettuali.
• Sviluppo di piattaforme web di tipo Wiki –experience per la gestione e diffusione di pillole multimediali autoprodotte dai partner del progetto.


PIM E START UP INNOVATIVE
Le piccole e medie imprese e le start up innovative costituiscono oggetto privilegiato dei finanziamenti a fondo perduto e delle attività di finanza agevolata.
PLCM offre servizi adeguati agli imprenditori che intendono iniziare un’attività nelle aree di intervento che beneficiano di fondi regionali, nazionali ed europei, sostenendoli nel reperimento di prestiti partecipativi, voucher, finanziamenti a tasso agevolato.