ABI

Logo ABI

ABI - Associazione Bancaria Italiana

L’Associazione Bancaria Italiana è una associazione volontaria senza finalità di lucro che opera per promuove la conoscenza e la coscienza dei valori sociali e dei comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità, nonché la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.


Missione
L' Associazione bancaria italiana (ABI) - associazione volontaria senza finalità di lucro - promuove nella società civile e presso il sistema bancario e finanziario coscienza dei valori sociali e comportamenti ispirati ai principi della imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. In questo ambito, rappresenta, tutela e promuove in primo luogo gli interessi comuni o specifici degli Associati ABI.

L'ABI opera promuovendo iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente del Sistema bancario e finanziario, in un'ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell'Unione europea. Per il raggiungimento degli scopi statutari:

• Organizza studi e dibattiti sia su temi bancari e finanziari sia su temi economici e sociali di generale interesse, non solo nazionale, e cura la diffusione della conoscenza di questi temi, favorendo scambi di informazioni tra gli Associati o fra essi ed altri enti economici e finanziari;
• Sollecita l'innovazione normativa nazionale e dell'Unione europea ed internazionale nelle materie che interessano il Sistema bancario e finanziario;
• Definisce linee unitarie riguardo ai rapporti di lavoro (compresa la stipulazione dei contratti collettivi) alle politiche dell'occupazione del Sistema, oltre che ai rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori. A questo proposito, a beneficio di Associati che le abbiano conferito mandato di rappresentanza sindacale, svolge specifiche attività, quali la tutela di interessi nei rapporti di lavoro con i loro dipendenti;
• Svolge attività di informazione, assistenza tecnica e consulenza a favore degli Associati;
• Elabora codici di comportamento, ne promuove l'adozione da parte degli Associati e collabora a iniziative assunte in materia da altri organismi nazionali e internazionali;
• Collabora, a livello nazionale ed internazionale con amministrazioni ed istituzioni pubbliche, con organizzazioni economiche e sociali, con enti e associazioni alla soluzione di questioni che interessano il settore creditizio e finanziario, nonché di problemi di più generale interesse per il Paese;
• Promuove, ai fini della razionalizzazione dei servizi e nel rispetto dei principi della libera concorrenza, iniziative di collaborazione fra gli Associati.

L'ABI rappresenta inoltre il Sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano, per continuità di impegno e completezza di competenza esercitata, la Federazione bancaria europea e la Federazione ipotecaria europea.


Storia
L'Associazione bancaria italiana viene costituita a Milano il 13 aprile 1919 dai rappresentanti di 53 banche. La nascita va collocata nel quadro dello sviluppo dell'associazionismo economico in generale e non soltanto creditizio che si verifica nel Paese tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento. La costituzione delle Confederazioni dell'industria (1909) prima, dell'agricoltura e del commercio poi, sono l'espressione più tangibile di questo fenomeno.


Associati
Gli Associati ABI rappresentano, direttamente o indirettamente, la totalità delle aziende di credito italiane o operanti in Italia e la parte più significativa degli intermediari finanziari.

Lo Statuto dell’Associazione prevede la possibilità di adesione da parte di:
• Enti capogruppo di gruppi bancari iscritti nell’albo tenuto dalla Banca d’Italia;
• Banche italiane e succursali di banche dell’Unione europea e di paesi terzi stabilite in Italia;
• Intermediari finanziari che svolgono attività sottoposte a pubblica vigilanza prudenziale;
• Uffici di rappresentanza di banche estere in Italia;
• Banche dell’Unione europea operanti in Italia senza stabilirvi succursali;
• Società strumentali all’esercizio dell’attività creditizia, il cui capitale sia controllato da banche o intermediari finanziari, o che applichino al loro personale il Ccnl del settore del credito;
• Associazioni tra banche o intermediari finanziari che siano di rilevante interesse per numero, distribuzione e natura degli aderenti.

Questa l’attuale ripartizione (maggio 2012) delle 1005 aziende associate, delle quali 87 conferenti unicamente mandato di rappresentanza sindacale:
• 699 banche (di cui 209 costituite in forma di società per azioni, 1 avente natura giuridica di diritto pubblico, 439 costituite in forma di società cooperativa, 49 filiali in Italia di banche estere, 1 Ufficio di rappresentanza in Italia di banca estera);
• 206 intermediari finanziari (società finanziarie, di leasing, di factoring, di intermediazione mobiliare ecc.);
• 13 associazioni di categoria (5 tra banche e 8 tra intermediari finanziari).


Organi
Gli Organi dell'ABI sono l'Assemblea, il Consiglio, il Comitato esecutivo, il Presidente, il Direttore generale, le Commissioni regionali, i Comitati tecnici e i Gruppi di lavoro.


Struttura
La struttura organizzativa dell’Associazione bancaria italiana si articola in quattro Direzioni e tre Servizi, a loro volta strutturati in Uffici, che costituiscono l'unità base dell'organizzazione.
Le Direzioni, i Servizi e gli Uffici collaborano tra loro nel perseguimento della missione e degli obiettivi comuni dell'Associazione garantendo, in un'ottica interdisciplinare e interfunzionale, lo scambio delle informazioni e delle esperienze.


DIREZIONI

Strategie e mercati finanziari
Assicura l’elaborazione e la diffusione agli Associati, al mercato e alle altre unità organizzative di dati, informazioni e analisi sui principali fenomeni dello scenario italiano ed estero rilevanti per il l’Industria bancaria e finanziaria e per i mercati di riferimento. Fornisce valutazioni economiche sui principali fenomeni di interesse degli Associati e promuove l’ottimizzazione dei rapporti banca-cliente-mercato. Assicura la fornitura agli Associati di prodotti e servizi volti a favorire lo sviluppo, l’innovazione e la gestione dei prodotti, degli strumenti e dei canali distributivi del mercato finanziario e creditizio e delle relative infrastrutture, anche dei servizi e sistemi di pagamento. Esamina e indirizza la disciplina e le tematiche di gestione dei rischi. Segue le tematiche riguardanti i rapporti tra le banche e i loro clienti anche attraverso il confronto ed il dialogo con le Associazioni dei consumatori e delle imprese, le istituzioni pubbliche e private interessate. Fornisce consulenza, assistenza e supporto interpretativo agli Associati e alle altre unità organizzative anche per massimizzare gli obiettivi di miglioramento dell’ immagine e della reputazione dell’Industria bancaria e finanziaria.

Norme e tributi
Garantisce il presidio e la promozione, in sede nazionale e internazionale, dell’evoluzione della regolamentazione dell’Industria bancaria e finanziaria, rappresentandone le istanze alla luce degli indirizzi strategici e dell’esperienza operativa, con particolare riferimento all’ambito civilistico, penale e ordinamentale, alla normativa fiscale, tributaria e in materia di bilancio e vigilanza. In questi ambiti fornisce consulenza generale e specialistica agli Associati, agli Uffici dell’Associazione e agli altri Enti del Sistema ABI. Promuove il dibattito e la conoscenza attraverso convegni, seminari, pubblicazioni e iniziative di formazione d’intesa con gli altri Uffici del Sistema ABI.

Sindacale e del lavoro
Assicura la stipula dei contratti e degli accordi nazionali di lavoro. Fornisce consulenza generale e specialistica agli Associati sulle materie relative al mercato del lavoro, delle relazioni sindacali, delle assicurazioni sociali, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, del diritto del lavoro. Monitora l’evoluzione a livello comunitario della disciplina del mercato del lavoro e delle relazioni sindacali gestendo i rapporti con le istituzioni comunitarie, le Associazioni datoriali europee, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il sistema delle imprese, le organizzazioni sindacali dei lavoratori, supportando la promozione, in tali sedi, delle posizioni associative. Presidia l’evoluzione del contenzioso e della giurisprudenza del lavoro di interesse per il sistema creditizio, curando in particolare: i rapporti con il Consiglio superiore della Magistratura e con le strutture giudiziarie. Promuove il dibattito e la conoscenza attraverso convegni, seminari, pubblicazioni e iniziative di formazione d’intesa con gli altri Uffici del Sistema ABI.

Amministrazione, risorse e sistemi
Assicura il supporto alle attività delle altre unità organizzative dell’Associazione e degli altri Enti del Sistema ABI, garantendo la gestione operativa dei processi di pianificazione e controllo e di amministrazione, l’organizzazione, le risorse umane, tecnologiche, immobiliari e finanziarie. Garantisce, per l’Associazione e gli altri Enti del Sistema ABI, la redazione dei piani previsionali e dei consuntivi annuali, la gestione del personale secondo le politiche fissate dal Direttore generale e la definizione delle linee di sviluppo del sistema informativo, individuando priorità, tempi e modalità di attuazione. Cura, per l’Associazione e gli altri Enti del Sistema ABI, l’approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari e tutti gli altri servizi di supporto e funzionamento delle strutture.


SERVIZI

Relazioni esterne
Contribuisce a promuovere la reputazione e l’immagine dell’Industria bancaria e finanziaria dell’ABI valorizzandone le attività presso le Istituzioni, le Associazioni di categoria e dei consumatori e presso l’opinione pubblica, interagendo e recependo gli indirizzi del Comitato per la comunicazione. Gestisce i rapporti e il flusso delle informazioni di rilevanza generale nei confronti del Parlamento e delle istituzioni. Cura i rapporti con i media. Contribuisce alla valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale dell’ABI e degli Associati. Cura la diffusione delle informazioni all’interno dell’Associazione e del Sistema ABI; vigila sulla corretta gestione del marchio ABI, coordinandone le diverse applicazioni e curando interventi volti a favorire il rispetto e il miglioramento dell’identità visiva aziendale. Assicura la gestione della Biblioteca, dell’emeroteca e dell’Archivio storico dell’Associazione.

Segreteria generale
Garantisce il supporto necessario all’attività degli Organi deliberativi e consultivi dell’Associazione, del Presidente e del Direttore generale. Assicura l’attività degli Organi deliberativi degli altri enti del Sistema ABI. Presidia i rapporti con gli Associati relativamente alla presenza sul territorio. Coordina e monitora il processo di gestione delle attività delle Commissioni regionali. Cura la gestione dell’anagrafica degli Associati e presidia il flusso informativo in entrata e in uscita dell’Associazione e degli enti del Sistema ABI. Cura il cerimoniale istituzionale dell’Associazione.

Relazioni internazionali
Cura le relazioni con istituzioni e organismi comunitari e internazionali, con le rappresentanze italiane presso le istituzioni comunitarie e internazionali, con le banche e le associazioni di categoria. Coordina e supporta le attività della Federazione banche assicurazioni e finanza a Bruxelles. Segue l’evoluzione dei principali documenti e atti normativi prodotti nell’ambito delle istituzioni e organismi comunitari e internazionali. Contribuisce all’individuazione di azioni e iniziative associative più opportune volte a cogliere le migliori possibilità di successo nelle azioni di rappresentanza presso le istituzioni e organismi comunitari e internazionali. Fornisce il supporto tecnico e organizzativo ai componenti ABI che partecipano ai lavori della European banking federation, dell’European banking industry committee, dell’International banking federation e dell’European mortgage federation. Costituisce il punto di raccordo con gli altri organismi bancari internazionali ai quali l’Associazione partecipa e cura i rapporti con le associazioni bancarie europee.


SEDE E CONTATTI
L'Associazione Bancaria Italiana ha la sua sede principale a Roma
Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49
00186 - Roma
Tel. +39.06.67671
Fax +39.06.6767457
E-mail: abi@abi.it; Pec: abi@pec.abi.it