CATTEDRA TRANSDISCIPLINARE UNESCO

Logo UNESCO

CATTEDRA TRANSDISCIPLINARE UNESCO

Cattedra Transdisciplinare UNESCO su Sviluppo Umano e Cultura di Pace
Università degli Studi di Firenze


1. Il Programma UNITWIN e Cattedre Unesco promuove la formazione, la ricerca e lo scambio di universitari ed offre una cornice per condividere informazione nelle sfere di competenza dell'Unesco.

2. Le Cattedre Unesco e le Reti UNITWIN si configurano come gruppi di riflessione (think tank), e "creatori" di ponti tra il mondo accademico, la società civile, le comunità locali, i centri di ricerca e le istituzioni e i decisori politici.

3. Le Cattedre Unesco e le Reti UNITWIN si riconoscono nelle priorità dell'Unesco enunciate nella sua strategia 2008-2013 che prevede l'intensificazione della cooperazione Nord-meridionale, Sud-sud e Nord-sud-sud, la creazione di poli di eccellenza ed innovazione a scala regionale o subregionale e il rinvigorimento della dinamica di reti ed alleanze.

4. Per la Cattedre Unesco e per le Reti Unitwin idonee relazioni culturali e scientifiche sono indispensabili allo sviluppo delle funzioni di insegnamento e di ricerca riconosciute dall’Unesco.


LE ATTIVITA'
Le attività sono intraprese nella cornice di un programma condiviso tra le parti e potrà riguardare:

• L'elaborazione di progetti di formazione innovativi nel campo dello sviluppo umano e della cultura di pace;
• Scambi di visite fra docenti e ricercatori delle Unità di cui all'art. 1. Detti scambi hanno lo scopo di favorire lo svolgimento di seminari, cicli di lezioni, convegni, conferenze; di svolgere ricerche comuni; di discutere esperienze nei settori di interesse comune;
• Elaborazione di progetti di ricerca corrispondenti alle strategie di ricerca condivise;
• Promozione di incontri, seminari e conferenze nazionali, regionali e internazionali;
• Realizzazione di pubblicazioni e scambi di pubblicazioni ed informazioni sugli specifici settori oggetto del presente accordo e su ogni altro argomento ritenuto utile;
• Creazione di comunità virtuali di pratiche o la partecipazione in queste;
• Scambi di studenti post-laurea per soggiorni di stage, studio e di ricerca.


La Cattedra Transdisciplinare UNESCO "Sviluppo Umano e Cultura di Pace" dell'Università di Firenze è stata istituita a seguito dell’ Accordo firmato il 17 maggio 2006 dal Direttore Generale dell’UNESCO, a Parigi, Koichiro Matsuura, e dal Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, prof. Augusto Marinelli.
La nomina del prof. Paolo Orefice, Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze a Direttore della Cattedra è stata firmata il 7 luglio 2006 dal Direttore della Divisione dell’Insegnamento Superiore dell’UNESCO, Georges Haddad.

La Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace dell'Università degli Studi di Firenze rientra nel Programma UNESCO University Twinning and Networking: piano di gemellaggio e costruzione di reti tra Università.


Vision
Alle diverse Azioni della Cattedra Transdisciplinare UNESCO di Firenze è sotteso un quadro di riferimento dinamico e aperto di ordine teorico e operativo: tale quadro si snoda in assi problematici tra loro profondamente intrecciati a livelli e campi diversi di studio e di intervento.
Esso permette di affrontare le problematiche complesse e specifiche della Cattedra nel loro insieme, nei loro elementi costitutivi, nella tessitura che li tiene legati, esplorandone le ragioni storiche e gli spazi delle società e delle culture e impegnandosi nei cambiamenti per lo sviluppo umano e la pace, a partire dalle trasformazioni educative nei processi e nei prodotti del conoscere umano.


Ricerca e Formazione
Ricerca e Formazione è la prima area di Azione della Cattedra di Firenze: si esprime in Progetti della Cattedra o a cui la Cattedra partecipa in vari Paesi, soprattutto del Sud del mondo. Qui sono presentati i progetti in corso di realizzazione, di diffusione e sviluppi ulteriori, ma anche progetti in cantiere, inseriti nel Piano di lavoro della Cattedra 2009-2012. Questi ultimi sono solo progettati e sottoposti o da sottoporre alla valutazione per l’approvazione da parte da parte di enti pubblici e privati che li finanziano.
I progetti hanno dimensione internazionale, nazionale e locale. Alimentano i Focus di ricerca ed entrano a fare parte, in tutto o per singoli aspetti, delle Reti promosse dalla Cattedra o delle Reti a cui la Cattedra partecipa.
Nei Progetti di ricerca e intervento sono realizzati anche percorsi di formazione per ricercatori, studenti e operatori dello sviluppo, oltre che per la popolazione giovane e adulta.
Nelle pagine web è possibile trovare il quadro riepilogativo del Piano di lavoro 2012-13 dei Progetti di ricerca, intervento e formazione della Cattedra o a cui la Cattedra partecipa distribuiti per continenti e paesi coinvolti. Essi si trovano in differenti fasi: progettazione, svolgimento, valutazione, diffusione e Follow Up.


Network
Costruire reti di collaborazione per lo sviluppo e la pace tra universitari, esperti, attori istituzionali e della società civile è attività regolare e permanente della Cattedra UNESCO: alimenta i progetti finalizzati allo sviluppo ed alla pace. Si tratta di forme di cooperazione che nascono, crescono e cessano essendo strettamente legate alle attività specifiche del progetto, oppure rimangono attive grazie agli Accordi di partenariato, come viene detto qui di seguito. In tal caso i partners sono interlocutori stabili nelle visite, negli scambi, nei follow up dei progetti.
Di fatto la Cattedra lavora con due tipologie di Reti: Reti dei Progetti di cooperazione Nord-Sud locale, nazionale, europea e internazionale; Reti dei Saperi (Saperi del patrimonio locale, Saperi della pace, Saperi degli operatori dello sviluppo e della pace) che costituiscono la base degli approfondimenti dei Focus dei Modelli di sviluppo e pace.


Prodotti
Come ogni organismo di ricerca e alta formazione, anche la Cattedra UNESCO di Firenze è impegnata nella formalizzazione dei risultati realizzati.
Il processo di produzione si attua nel corso delle attività di ricerca e formazione e di Networking, ma anche in azioni mirate di informazione e comunicazione per far conoscere, diffondere e implementare i risultati scientifici raggiunti dalla Cattedra.
Produzione e prodotti sono alimentati dunque dai progetti di ordine teorico e operativo e ne costituiscono pertanto i risultati. Sono di quattro tipi:
- I prodotti scientifici, che registrano le acquisizioni delle ricerche sui focus di indagine;i prodotti didattici, che trasferiscono le acquisizioni scientifiche nei linguaggi e nei modi della formazione per la loro utilizzazione nei programmi e percorsi didattici: dalla formazione universitaria e continua all’istruzione scolastica e all’educazione degli adulti, formale e non formale;
- I prodotti informativi, che documentano le attività della Cattedra per il Programma UNITWIN dell’UNESCO, per i suoi partner e la comunità scientifica, per i beneficiari delle sue Azioni, per gli operatori dello sviluppo umano e della cultura della pace, per il pubblico più vasto, per il Fund Raising;
- I prodotti di monitoraggio e valutazione periodiche, che accompagnano e analizzano per il miglioramento della qualità il lavoro della Cattedra nei suoi livelli e campi di studio e azione all’esterno, e nella sua organizzazione e gestione al suo interno e nei rapporti con i partner. Legati ai prodotti precedenti, questi ultimi sono di auto ed eterovalutazione.


SEDE E CONTATTI
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi
Via Laura, 48 - 50121 Firenze
Website: www.unescochair-unifi.it


Per informazioni e contatti:

Prof. Paolo Orefice
Tel. 0039 055 2756146
Fax. 0039 055 2756134 - 2756091
E_mail: paolo.orefice@unifi.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Giovanna Del Gobbo
Tel. 0039 055 2756149
Fax. 0039 055 2756134 - 2756091
Mobile: 0039 3881495874
E_mail: giovanna.delgobbo@unifi.it