E-FORM

Foto

E-FORM. Network per la Formazione Integrata

E-Form è una Società Consortile senza fini di lucro che opera dal 2001.
I progetti e le iniziative muovono dalla convinzione che gli interventi formativi per essere efficaci devono essere di qualità elevata e incentrati fortemente sui bisogni individuali dell’utente finale.
Per questo hanno dato vita a un network per la formazione integrata, che coinvolge Università, Istituti di ricerca, Istituti scolastici, Enti pubblici e privati che condividono gli obiettivi.
Nel corso di questi anni l'impegno si è concretizzato in progetti di formazione e di ricerca sviluppati attorno a questi assi portanti:
- impiego delle ICT nei processi formativi e come strumento di penetrazione dell’innovazione nelle organizzazioni
- ricerca e sviluppo di metodologie legate al Work based learning
- apprendimento permanente o lifelong learning, in stretta sinergia con le linee di indirizzo dettate dal MIUR.


SERVIZI & PROGETTI

UP - Università e Professioni
L'offerta formativa di E-Form per l'apprendimento permanente rivolto ai professionisti che intendono accrescere le proprie competenze attraverso corsi altamente qualificati.

PAL Personal assisted learning
E-Form sta attivando un sistema di servizi di supporto alla formazione in rete e di orientamento alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento basati sull’uso di soluzioni integrate.
Inizialmente, saranno disponibili 3 servizi online:
e-Counselling
Si tratta di un servizio di supporto ad agenzie formative, imprese, organizzazioni pubbliche e private che intendono utilizzare efficacemente risorse educative online nell'ambito dei loro piani di formazione. E-Form può mettere a disposizione degli interessati e-Tutor specialisti in orientamento e consulenza formativa, che analizzando lo scenario e identificando i bisogni specifici potranno suggerire soluzioni effettive selezionando risorse utili e predisponendo strumenti di supporto ai percorsi formativi suggeriti;
e-Brokering
Si tratta di un servizio di supporto orientato alla ricerca di risorse e informazioni rivolto a tutti coloro (singoli interessati, gruppi di studio, comunità virtuali o agenzie formative) che hanno bisogno di sapere quali risorse educative sono disponibile online su specifici argomenti, anche come base per avviare o integrare progetti di e-learning o predisporre biblioteche digitali e archivi di conoscenze;
e-Tutoring
Si tratta di un servizio di supporto all'apprendimento individuale, rivolto prevalentemente a singoli interessati ma anche a organizzazioni che intendono investire sulle proprie risorse umane. Il servizio è personale e on-demand: ogni utente può scegliere l'e-Tutor che ritiene più adeguato alle proprie esigenze e le modalità di interazione che preferisce per essere aiutato a orientarsi o a personalizzare un percorso di apprendimento in rete o integrato, organizzarsi rispetto ad attività di studio online e comprendere meglio contenuti specifici.

Centri di apprendimento permanente
E-Form è partner delle Università nella realizzazione dei CAP – Centri per l’apprendimento permanente.
Le Università saranno nei prossimi tempi sollecitate e incentivate a intraprendere azioni relative alla nuova missione di sedi di apprendimento permanente. Un processo che implica innovazioni nei compiti istituzionali dei docenti, nella didattica, nelle nuove professionalità del personale tecnico e amministrativo, nel tutoring e nelle stesse forme organizzative in generale. Emergono già segnali di sviluppo di
diverse esperienze e modalità innovative in questa direzione.
Una proposta concreta è quella di realizzare all’interno degli Atenei i CAP – Centri per l’Apprendimento Permanente non come organismi isolati, ma collegati in rete fra loro, potenziandone l’efficienza e la ricaduta nell’ambito occupazionale.
I Centri dovranno organizzare servizi alla persona e alle organizzazioni, traducibili in percorsi formativi articolati sia su base individuale che in misura delle esigenze delle organizzazioni. I Centri dovranno inoltre curare la formazione dei formatori necessari alla nuova offerta didattica. Saranno i Centri a realizzare una effettiva partnership con il territorio, le organizzazioni professionali, le imprese.
Si rinvia per maggiore completezza alle indicazioni contenute nel documento ministeriale “Linee di Indirizzo: L’università per l’apprendimento permanente” che può essere consultato direttamente sul sito del MiUR, e di cui si riportano alcuni estratti (pp. 4-5):

“I CAP e il sistema nazionale e regionale per l’apprendimento permanente. I Centri delle Università dovranno operare in un quadro regionale e nazionale. Esso richiede la realizzazione di un sistema di accreditamento e del riconoscimento degli apprendimenti, comunque acquisiti (formali, informali, non formali), con procedure di qualità e certificabili (…)".

Le attività fondamentali dei Centri per l’Apprendimento Permanente.
Possono essere individuate almeno tre linee di azione, riguardo alle quali un Ateneo può sviluppare nuove iniziative che corrispondano alle richieste degli obiettivi sia comunitari che nazionali, e alle esigenze espresse da utenti reali e potenziali oltre che dal sistema produttivo e sociale.
A) Una prima linea riguarda il riconoscimento delle esperienze e competenze apprese in altri contesti (prevalentemente l’apprendimento informale legato al lavoro). Questa linea porta a realizzare almeno due obiettivi: 1) il riconoscimento per l’abbreviazione di un percorso universitario per coloro che hanno maturato esperienze significative di tipo professionale in un ambito riconoscibile come affine (centrale o periferico) al percorso universitario richiesto; 2) lo sviluppo di percorsi di formazione universitaria più personalizzati e corrispondenti maggiormente alle capacità e competenze sia possedute che da sviluppare, attraverso una didattica più pertinente con le esigenze di tali studenti.
B) Una seconda linea riguarda lo sviluppo di corsi universitari (sia corsi di laurea che corsi di formazione post laurea, come i Master, i perfezionamenti, i moduli certificati) più flessibili nella durata, nei contenuti e nelle metodologie, ad es. integrando metodologie in presenza con metodologie e-learning, per corrispondere a percorsi più specializzati e alle esigenze di professionalizzazione di adulti lavoratori. Occorre inoltre intraprendere azioni mirate per il rientro in percorsi di laurea di centinaia di migliaia di lavoratori che hanno abbandonato gli studi universitari prima di concluderli.
C) Una terza linea riguarda la collaborazione con le organizzazioni pubbliche e private che necessitino di accrescere e sviluppare le competenze dei propri lavoratori e che attraverso forme specificatamente individuate (come ad esempio modelli di Work Based Learning) potrebbero essere coinvolte nello sviluppo di partnership con l’Università per creare percorsi formativi capaci di qualificare i lavoratori adulti favorendo l’integrazione tra l’attività professionale e la formazione universitaria. Si tratta di sviluppare l’integrazione e la co-progettazione tra imprese e Università, per costruire percorsi formativi capaci di migliorare le competenze dei lavoratori e di qualificare meglio le risorse umane, ma anche di valorizzare le competenze possedute e arricchire il sistema universitario di esperienze professionali significative. In una logica di mutuo sviluppo, una progettualità congiunta fondata sulle esigenze reciproche, non può che apportare qualità e qualificazione per potenziare e sviluppare le professionalità.
(…)”
Fonte: MiUR. Ministero dell’Università e della Ricerca. L’Università per l’apprendimento permanente. Linee di Indirizzo. Napoli, 17 marzo 2007


SEDI

Sede legale
c/o EIM
Piazza dei Caprettari 70 - 00186 Roma

Sede operativa - Toscana
Firenze
Via Cavour, 33 - 50129
Tel: 055-2654195
Fax: 055-280701
Mail: segreteria@eform.it

Sede operativa - Basilicata
Matera
c/o Pragma Group S.r.l.
Via degli Aragonesi, 36 - 75100
Mail: segreteria@eform.it

Sito: www.eform.it