Progetto "Comunità di Pratica & Sanità"

Comunità di pratica nella formazione sanitaria

TITOLO
Comunità di pratica nella formazione sanitaria

TIPO
PROGETTO B

DURATA:
1 Ottobre 2008 - 30 Settembre 2009

SSD INTERESSATI DAL PROGETTO
M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale


GRUPPO DI RICERCA
Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI (Università degli Studi Roma TRE)
Prof. Giovanni ROSSO GIOVANNI (ANP)
Dott. Giorgio MAGGI (Università degli Studi Roma TRE)


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il tema delle Comunità di Pratica è stato oggetto di studi e ricerche prevalentemente nel campo aziendale piuttosto che in quello accademico perché il mondo della formazione e della professione ha da tempo colto le opportunità di sviluppo delle competenze, sia quelle specialistiche sia quelle trasversali, offerte dalle comunità di pratica.
Il L.A.O.C., Laboratorio di Apprendimento Organizzativo e Comunicazione, progettato proprio con l'obiettivo di realizzare attività di ricerca teorico - applicativa nell'ambito della formazione continua in organizzazioni complesse, ha sviluppato sul tema, già a partire dal 2004, momenti di riflessione teorica e applicazione pratica realizzando anche la sperimentazione di un'attività di formazione sulle CoP all'interno del Master Gescom diretto dalla prof.ssa G. Alessandrini. Tra le attività svolte si segnalano un seminario tenuto ad Aprile 2005 da Etienne Wenger, considerato uno dei maggiori esperti in campo internazionale sulle CoP, le numerose tesi di laurea assegnate dalla prof.ssa Alessandrini su esperienze di formazione basate sulle CoP realizzate in ambito pubblico e privato e l'organizzazione, a maggio del 2006, del convegno europeo di studi "Dall'Apprendimento Organizzativo alle Comunità di Pratica in cui sono stati presentati i risultati della ricerca, progetto B, finanziato nel 2005 dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

OBIETTIVI

Gli obiettivi principali della ricerca sono:

- Definire indicatori specifici per la formazione in ambito sanitario;
- Individuare gli elementi funzionali allo sviluppo di Comunità di Pratica efficaci nei contesti ECM;
- Studiare l'applicabilità del modello Comunità di Pratica e la trasferibilità di strumenti operativi coerenti con gli obiettivi della ECM (Educazione Continua in Medicina.

METODOLOGIA

L'attività si articolerà secondo le fasi qui riportate:

- Raccolta e sistematizzazione di materiali documentari e bibliografici;
- Ricerca ed analisi di attività di formazione in ambito sanitario basate sulla organizzazione di Comunità di Pratica.
- Individuazione di best practices;
Definizione di un repertorio di indicatori significativi (descrittori e standard);
- Stesura del rapporto di ricerca;
- Presentazione e diffusione dei risultati.

RISULTATI

- Repertorio di best practices sulle attività di formazione nel settore sanitario;
- Produzione di materiale multimediale sull'applicabilità del modello CoP al settore sanitario;
- Report sulla ricerca;
- Organizzazione di seminari e/o stesura di lavori scientifici per la diffusione dei risultati della ricerca.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Biolghini D., 2001, Comunità in rete e Net learning: innovazione dei sistemi organizzativi e processi di apprendimento nelle comunità virtuali Etas.
Butera F. 1999, L'organizzazione a rete attivata da cooperazione, conoscenza, comunicazione, comunità: la R&S, Studi Organizzativi, n. 2.
Gherardi S., 2000, La conoscenza, il sapere e l'apprendimento nelle comunità di pratica, Studi organizzativi, 01.
Lave J., Wenger E., 1991, Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation, Cambridge University Press, New York.
Rosso G. (2005), Comunità on-line per la formazione e la professione in Alessandrini G., Manuale per l'esperto dei processi formativi, Carocci, Roma.
Zucchermaglio C., Musso R., 1997, "Comunità di pratiche e discorsi: imparare a partecipare ad un progetto lavorativo", Rassegna di Psicologia, 2, vol. XIV.
Zucchermaglio C., Alby F., (a cura di) (2006), Psicologia culturale delle organizzazioni, Carocci, Roma.
Wenger E., 2001, Communities of practice: learning, meaning and identity, Cambridge University Press.