TESI DI LAUREA LUGLIO 2015

DE LUCA Enrico

Formare al contatto e alle dimensioni dell'affettività:
il professionista della salute attraverso una comunità di pratica
Corso di Laurea SPE-SEAFC

Lunedì 20 Luglio 2015


L’oggetto di studio di questa tesi riguarda la formazione sul campo creata da un gruppo di infermieri che opera nella Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma. La tesi mira nello specifico di andare a vedere se la proposta formativa al Contatto e Affettività nelle cure può stimolare nell’infermiere riflessioni sulla propria pratica e soprattutto ad abbracciare la filosofia che sottende il gesto di cura. Altro aspetto che questo lavoro vuole andare a sottolineare è se la formazione, trasmessa da una comunità di pratica, un gruppo di pari che nutre e condivide una prassi, può essere un fattore facilitante al processo d’apprendimento.
Le comunità di pratica rappresentano una soluzione e una possibilità a problematiche legate alla formazione continua nelle realtà aziendali. Il Gruppo delle Affettività delle cure infermieristiche nasce nel 2006 nella Fondazione Policlinico Tor Vergata e rappresenta un esempio di comunità di pratica riconosciuta, che eroga il massaggio ai degenti e progetta formazione per tutti i dipendenti. La formazione sul campo presa in considerazione per lo studio è il corso “Contatto e Affettività nelle cure” rivolto a infermieri, gestito ed ideato totalmente dal gruppo.
L’indagine empirica ha coinvolto i partecipanti di una delle edizioni del corso nell’autunno 2014. Attraverso la somministrazione di questionari, prima e dopo la formazione, è stato possibile osservare quali conoscenze e atteggiamenti avevano gli infermieri riguardo il contatto e il massaggio, le aspettative, i vissuti e l’autoefficacia lavorativa. Lo strumento di misurazione è stato costruito cercando di comprendere più variabili per poi essere elaborato con il software SPSS.
I risultati di questo piccolo studio sono positivi: dal 90% al 60% del campione ha descritto efficace questa modalità di formazione, il 90% ha gradito l’esperienza nella totalità mentre circa il 90% dei partecipanti alla fine del percorso ha descritto il contatto e il massaggio come mezzo di comunicazione importante ed integrante del loro essere dei curanti. Le riflessioni conclusive sui risultati hanno portato a nuove domande e a possibilità per altre ricerche più strutturate ed approfondite. Nella sua visione globale questo lavoro mostra in fondo che la forza del gruppo di pratici sta nella capacità di trasmettere e di essere presenti nella relazione e che se si ha cura delle comunità di pratica possono nascere realtà e proposte di formazione “fuori dai contesti classici” ma altrettanto efficaci ed adeguate.

This master’s degree thesis regards the ‘training on the field', designed by a group of nurses’ working at the Fondazione Policlinico Tor Vergata Hospital of Rome (Italy). The aim of this study is to highlight if training nurses’ on Contact and Affectivity in Caring Relationship can be a way to enhance reflection on practice and to embrace the philosophy of the caring gesture. Another facet of this work is to investigate if the learning outcomes are implemented when the training provider is a community of practice, a group of peer that share and nourish a practice. Communities of practice represent a way to deal and find solution with lifelong learning issues, specifically within organizational environment. The Group of Affectivity in Nursing Cares is a recognized community of practice in Fondazione Policlinico Tor Vergata Hospital of Rome (Italy) and since 2006 they perform massage on patients in the wards and design courses and training for all the personnel.
This study has focused on one course titled Contact and Affectivity designed and delivered entirely by the group exclusively for nurses. Specifically the participants of one edition of the course in autumn 2014. Nurses have been asked to fill two questionnaires, pre and post course, it their previous knowledge of the topics, their expectations and a self-efficacy test. Software SPSS was used to elaborate statistic data. The results of this small study have been overall positive: among the 90% and 60% described positive this training, 90% has been satisfied with the training design and the 90% has reported that contact and massage a good communicative aim and easy to integrate into their practice. Conclusion on this study findings leads to new questions and further research projects are needed. The final look on this study work shows that the strength of a group of practice lays on their capacity to share and convey knowledge, moreover if community of practice are nourished and cared for the chance to bring on a different learning setting ‘out of the classic’ can take place.


INDICE
INTRODUZIONE

CAPITOLO I - Le comunità di pratica e il professionista della salute
1.1 Le Comunità di Pratica nelle organizzazioni sanitarie: un overview
1.2 Il Gruppo delle Affettività delle cure infermieristiche: una realtà nel sistema sanitario italiano
1.2.1 La Prassi che unisce

CAPITOLO II - Contatto e affettività nelle relazioni di cura
2.1 Il senso della cura: il con-tatto e il massaggio nei contesti di cura
2.2 Affettività nelle cure
2.2.1 La Scuola di Con-tatto e Affettività nelle relazioni di Cura
2.3 Il gesto di cura e intenzionalità

CAPITOLO III - La Formazione sul Campo al Contatto e Affettività nel Policlinico Tor Vergata
3.1 La Formazione sul Campo
3.2 Il corso “Contatto e Affettività nelle Cure Infermieristiche”: la formazione e i suoi aspetti
3.2.1 Il gruppo di pari che insegna
3.2.2 Formazione pratica ed esperienziale
3.2.3 Riduzione dello Stress
3.2.4 Spazi per la Riflessione
3.2.5 Corso accreditato ECM
3.2.6 Valutazione dell’apprendimento on the bed
3.2.7 Possibilità di entrare attivamente nella CdP
3.2.8 Momento di condivisione dei vissuti
3.3 Il formatore in Contatto e Affettività delle cure

CAPITOLO IV - La Formazione sul Campo: un indagine empirica
4.1 Oggetto dell’indagine
4.2 I Partecipanti
4.1.1 Questionario pre FSC
4.1.2 Questionario post FSC
4.3 Procedura e Analisi dei dati

CAPITOLO V - Risultati e discussione finale
5.1 Risultati del questionario pre corso
5.1.1 Partecipazione ad altri eventi
5.1.3 Aspettative sul corso
5.1.3 L’Esperienza del massaggio e quale tipo
5.1.4 Episodio stressante risolto con il contatto
5.2 Risposte dei questionari post corso
5.2.1 Pratica post corso e utilità della formazione
5.2.2 Gestione dello stress
5.2.3 Mantenersi informato
5.2.4 Dare sostegno emotivo al paziente
5.2.5 Gestire le emozioni e la relazione con i colleghi
5.2.6 Capire sentimenti nei confronti degli altri
5.2.7 Confronto fra variabili
5.2.8 Gradimento del corso
5.3 Discussione finale

OSSERVAZIONI CONCLUSIVE
BIBLIOGRAFIA
SITOGRAFIA
ALLEGATI