Sezione ForDiM - Osservatorio diversity management

L'Osservatorio ForDiM ...........................

L’Osservatorio sulla Formazione al diversity management (ForDiM) è stato attivato all’interno del Centro di Ricerca «Formazione Continua & Comunicazione» che è diretto dalla prof.ssa Giuditta Alessandrini ed è nato dall’esperienza pluriennale sia attraverso il Laboratorio di Apprendimento Organizzativo e Comunicazione LAOC (www.laoc.eu) sia nell’ambito della ricerca in campo formativo svolta nel Dipartimento di studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella sociatà contemporanea fin dalla metà degli anni Novanta con l’obiettivo di realizzare attività di ricerca teoricoapplicativa nell’ambito della formazione nelle organizzazioni.
Nell’ambito del Centro di Ricerca trovano spazio le iniziative legate alla didattica, con assegnazione di tesi su argomenti oggetto di ricerca e di approfondimento, nell’ambito della laurea triennale/magistrale e master.
Il Centro di Ricerca sviluppa partnership con enti e istituzioni pubbliche e private, sia a livello nazionale che europeo, anche in riferimento alle attività didattiche e di ricerca del Master GESCOM (www.master-gescom.it).

Tra le tante attività del CEFORC (Centro di ricerca formazione continua e comunicazione) riveste una maggiore importanza l’Osservatorio sulla Formazione al diversity management (ForDiM) che vuole promuovere il confronto sui temi legati alla diversità e sviluppare uno specifico know how sulla gestione delle diversità, intese in termini di genere, fasi del ciclo di vita, cultura e abilità, per favorire il dibattito e il confronto nel mondo aziendale e non. Lavorare sul tema della diversità oggi significa riflettere sui
cambiamenti che coinvolgono la società della conoscenza nel suo complesso e costruire nuovi paradigmi per la gestione delle risorse umane. Per tale motivo, l’Osservatorio ForDiM sviluppa progetti di ricerca con l’applicazione di metodologie ad hoc in grado di interpretare le problematiche aziendali e di suggerire linee di intervento da seguire.

L’Osservatorio ForDiM si fonda, inoltre, sulla partnership e sulla collaborazione con diverse istituzioni creando un dialogo costruttivo sulle differenti visioni del concetto della diversità per arrivare a una reale condivisione del sapere tra gli attori coinvolti nelle azioni di formazione e ricerca. È infatti un network di organizzazioni sia pubbliche che private, che hanno nella loro missione la gestione della diversità.
L’Osservatorio ForDiM ha attivato, inoltre, partnership con diversi organismi internazionali (UNESCO, UNDP, Action Aid ecc.) per la promozione e divulgazione di un dibattito sui temi della diversità basato su innovative metodologie di ricerca.


Gli obiettivi dell’Osservatorio ForDiM:
- Sviluppare ricerche sul tema del DM e gender equality in collaborazione e/o su committenza di aziende e pubbliche amministrazioni;
- Sviluppare attività formative anche relative a progetti di formazione finanziate dai Fondi Strutturali;
- Collaborazioni a ricerche internazionali;
- Sviluppo di ricerche ed interventi sul tema del gender studies;
- Ricerca sul tema smart working e work-life balancing.