L'attualità di Paulo Freire tra l'Italia e il Brasile

giovedì 12 marzo 2009 11:24

SEMINARIO INTERNAZIONALE
"L'attualità di Paulo Freire tra l'Italia e il Brasile"

MARTEDI 17 Marzo 2009
Università Roma TRE
Facoltà di Scienze della Formazione
Piazza della Repubblica, 10 – Aula 36
Ore 15:00


La Pedagogia di Paulo Freire è ancora oggi di grande attualità non solo perché nel mondo esistono diverse forme di oppressione, ma soprattutto perché risponde alle necessità fondamentali dell’educazione contemporanea.
La scuola, l’eda e i sistemi educativi si trovano di fronte oggi alle nuove e grandi sfide derivanti dalla generalizzazione dell’informazione nella società che è chiamata da molti società della conoscenza.
La scuola non può più essere uno spazio formativo tra i tanti. E’ necessario che si ponga come spazio organizzatore dei molteplici luoghi di formazione, esercitando una funzione più formativa e meno informativa. Deve diventare un “circolo di cultura” come direbbe Paulo Freire orientato alla gestione della conoscenza sociale.
In questo contesto il pensiero di Paulo Freire è più attuale che mai, poiché nei suoi studi si è focalizzato sui modi e le forme dell’apprendere e dell’insegnare, sulle metodologie della didattica e della ricerca, sulle relazioni personali e sull’importanza del dialogo.
Freire ci ricorda, inoltre, la posizione emancipatrice della scienza, della cultura, dell’educazione e della comunicazione. Ci ricorda che l’educazione è prima di tutto “uno strumento di liberazione”.
Il seminario vuole riflettere dunque sulla modernità di Freire nei nuovi scenari dell’interculturalità con particolare riguardo alle Scuole Comunitarie presenti in Brasile e ai contesti educativi in Italia.



Il Seminario è aperto ai Dottorandi di Ricerca, ai corsisti del Master GESCOM, agli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica.

La partecipazione al Seminario è valida per il tirocinio interno.

Il Seminario Internazionale aprirà il ciclo delle lezioni per il corso di Pedagogia del Lavoro e di Pedagogia delle Risorse Umane e delle Organizzazioni.