PRESENTAZIONE VOLUME "LA PEDAGOGIA DI M. NUSSBAUM"

PRESENTAZIONE VOLUME ALESSANDRINI “LA PEDAGOGIA DI MARTHA NUSSBAUM”

Il giorno 22 Gennaio 2015 - a partire dalle ore 16:00 - si è tenuta la presentazione del volume a cura della Prof.ssa Giuditta Alessandrini dal titolo "La 'pedagogia' di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative (Franco Angeli, Milano 2014)" presso l’aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Milazzo 11/B (adiacente alla Stazione Termini).

PRESENTAZIONE VOLUME ALESSANDRINI “LA PEDAGOGIA DI MARTHA NUSSBAUM”_VIDEO

Il giorno 22 Gennaio 2015 - a partire dalle ore 16:00 - si è tenuta la presentazione del volume a cura della Prof.ssa Giuditta Alessandrini dal titolo "La 'pedagogia' di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative (Franco Angeli, Milano 2014)" presso l’aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma TRE, Via Milazzo 11/B (adiacente alla Stazione Termini).


Il volume è dedicato alla “pedagogia implicita” nell’opera di Martha Nussbaum: il “capability approach”, il superamento di una visione economicistica dello sviluppo, nuove prospettive nell’educazione di genere e l’attenzione al dialogo interculturale sono i nodi fondamentali dell’opera. Le autrici e gli autori si interrogano – da diversi punti di vista – su quale implicazione di tipo “politico” – nel senso più ampio del termine – possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale.

“Un’educazione è veramente adatta alla libertà” – ci ricorda la Nussbaum – “solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità”.

Il volume contiene scritti di F. Abbate, G. Alessandrini, M. Costa, M.L. De Natale, P.G. Ellerani, M. Fiorucci, A. Gargiulo Labriola, U. Margiotta, L. Moschini, D. Santarone.

Intervista Giuditta ALESSANDRINI

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, ove ricopre anche l’incarico di coordinatore del Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua. È direttore del Master di I livello a distanza HR SPECIALIST – Professionisti per le risorse umane e del Centro di Ricerca CEFORC – Formazione Continua & Comunicazione.


Autrice del volume, ha scritto il saggio L’approccio alle capacitazioni: una teoria pedagogica? e Generare capacità: educazione e giustizia sociale.

Intervista Umberto MARGIOTTA

Professore ordinario di Pedagogia generale dal 1986 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari. Dal 2003 è prorettore alla Formazione a distanza e all’Educazione permanente; dal 2005 anche alla Didattica e ai servizi agli studenti dell’Università Cà Foscari di Venezia.


Ha scritto per il volume il saggio Competenze, Capacitazione e Formazione: dopo il welfare.

Intervista Maria Luisa DE NATALE

Professore ordinario di Pedagogia generale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore ove dal 2002 al 2010 ha ricoperto l’incarico di prorettore. È direttore scientifico della rete CREADA ITALIA e direttore scientifico di una collana pedagogia degli adulti.


Ha scritto il capitolo nel volume Educazione permanente e democrazia: il contributo di M. Nussbaum.

Intervista Fabrizia ABBATE

Docente di Estetica nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2013 è membro della Società Italiana di Estetica. Giornalista pubblicista, ha collaborato come autrice con Rai Due e Rai Sat Premium; per LuxVide - Rai Uno.


Per il volume, ha scritto il saggio L’immaginazione al potere secondo Nussbaum: terapia delle passioni e autogoverno.

Intervista Massimiliano COSTA

Ricercatore universitario confermato (abilitato seconda fascia) in Pedagogia generale Università Cà Foscari Venezia. Docente di Pedagogia del lavoro ed Economia della formazione nel Corso di laurea di Filosofia e Responsabile del Master di II livello in Management della formazione e delle politiche del lavoro e coordinatore didattico del Master Formazione Formatori della stessa Università.


Per il volume, ha scritto il saggio Capacitare l’innovazione sociale.

Intervista Carmela COVATO

Professore ordinario di storia della pedagogia e storia sociale dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE.

Intervista Giuseppe TOGNON

Professore ordinario di storia dell'educazione e di pedagogia generale presso l'Università LUMSA di Roma.