BANDO CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPE (I edizione)

PROROGA ISCRIZIONI CORSO ESPE

Si comunica che è stato prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande, come riportato di seguito:

TERMINE ULTIMO
PREISCRIZIONI 31 Gennaio 2015
ISCRIZIONI 15 Febbraio 2015
INIZIO CORSO 20 Febbraio 2015

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Corso: www.master-hrspecialist.com

BANDO CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPE (I edizione)

Si comunica che è stato pubblicato il Bando del Corso di Perfezionamento “ESPE – Esperti Formatori in Europrogettazione (I edizione)” per l’a.a. 2014/2015.

TERMINE DOMANDE AMMISSIONE: 31 dicembre 2014
TERMINE DOMANDE DI ISCRIZIONE: 15 gennaio 2015

A partire dal giorno 8 settembre 2014, la Segreteria del Master osserverà il seguente orario:

MARTEDI: dalle ore 11:00 alle ore 13:00
MERCOLEDI: dalle ore 15:00 alle ore 17:00


Nell’Anno Accademico 2014/2015 è istituito il Corso di Perfezionamento a distanza in “Esperti Formatori in Europrogettazione”, in acronimo “ESPE”.

Il Corso è di tipo istituzionale, quale offerta formativa del Dipartimento di Scienze della Formazione. Il Coordinamento del Corso ha sede presso il Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione”.

Il Direttore del Corso è la prof.ssa Giuditta Alessandrini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Presidente del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in “Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua”.


Riferimenti e recapiti della Segreteria del Corso
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione
Via Milazzo, 11/B – 00185 Roma
3 piano, stanza 4
Tel.: 06/57339231 – 06/57339558
Fax: 06/57339515
Mail: giuditta.alessandrini@uniroma3.it; coordinamento.alessandrini@uniroma3.it
Sito web: www.ceforc.eu

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il Corso di Perfezionamento in “Esperti Formatori in Europrogettazione” si propone di sviluppare conoscenze e competenze relative alla progettazione europea nell’ambito della formazione continua e sviluppo del capitale umano con particolare riguardo alle esigenze formative delle agenzie territoriali, della pubblica amministrazione, delle associazioni d’impresa.

Il Corso si propone, pertanto, la formazione specialistica di laureati, formatori, ricercatori che intendano operare nel campo della progettazione europea.

Il Corso fornirà conoscenze e competenze sulle dimensioni teorico-metodologiche relative alla progettazione europea con particolare riguardo alle organizzazioni pubbliche e private operanti nel territorio.

Si delineerà il nucleo essenziale dei saperi teorico-pratici per gli esperti di europrogettazione e si cercherà di fornire gli strumenti metodologici per operare in tale ambito (secondo il frame work Horizon 2020).

Il profilo professionale in uscita sarà quello di “Esperto in europrogettazione” operante nel settore privato, della pubblica amministrazione locale e nazionale, nelle associazioni datoriali e sindacali, nelle agenzie formative, negli enti di ricerca, nel settore terziario, nella piccola e media impresa.

Il Corso prevede l'articolazione dell'iter didattico in moduli disciplinari, l'organizzazione di incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari) con il coinvolgimento delle risorse docenziali dell'Università degli Studi Roma TRE, autorevoli professionisti esterni provenienti dal settore pubblico/privato.

PIANO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il Corso è svolto nella modalità didattica mista.
Il piano didattico del Corso prevede le seguenti Attività Formative (per un totale di 250 ore pari a 10 CFU).


Insegnamenti:

1. Scenari europei per la formazione con particolare riguardo al tema delle competenze e delle politiche attive del lavoro (Horizon 2020, ECTS, Human Capital)
Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI

2. Il quadro EQF e Qualification nel campo HR.
Casi di successo nell’europrogettazione (Leonardo Pilot)
Prof. Mario SPATAFORA

3. Innovazione, Smart Community e inclusione sociale
Prof.ssa Dunia PEPE

4. Nuovi modelli per la ricerca europea: linee guida e criticità (ERA, knowledge communities)
Prof. Federico CINQUEPALMI

5. La valutazione dei progetti: aspetti qualitativi di processo
ESPERTO ISFOL

6. Linee guida della progettazione per lo sviluppo alla cooperazione: casi e analisi di esperienze
Dott. Francesco POMPEO


Alcune delle attività seminariali saranno sviluppate con strutture associative e che hanno stipulato una partnership con il Centro di Ricerca CEFORC “Formazione Continua & Comunicazione” (Associazione per lo sviluppo organizzativo & delle risorse umane – FB, European Banking & Financial Service Training Association Asbl – EBTN).

b) Prova finale
La valutazione sarà effettuata attraverso verifiche in itinere dell’apprendimento dei contenuti e da una verifica finale attraverso la valutazione di processo sugli apprendimenti raggiunti con il ricorso a prove strutturate e attraverso l’elaborazione e la presentazione di project work.
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve avere frequentato almeno due terzi delle attività formative. Se sussiste un legittimo impedimento a frequentare una parte del Corso in un determinato anno accademico, le lezioni che mancano possono essere recuperate, al fine di conseguire il titolo, nell'anno successivo, ove il Corso sia attivato, senza aggravi di tasse per la didattica.

INIZIO E DURATA DEL CORSO

Le attività didattiche del Corso avranno inizio il 15 febbraio 2015, e termineranno entro il 15 dicembre 2015.

Le lezioni in presenza seguiranno la formula week end: venerdì pomeriggio e sabato mattina presso le sedi della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE.

TITOLI DI ACCESSO E NUMERO DI AMMESSI

Il Corso è riservato a laureati in (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area socio-economica-giuridico-letterario ed ai laureandi che abbiano completato gli esami e siano in attesa di discussione della tesi di laurea con riserva.

Il numero minimo affinché il Corso venga attivato è di 15 iscritti.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2014 al seguente indirizzo:


Segreteria del corso
ESPE – Esperti Formatori in Europrogettazione
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione
Via Milazzo, 11/B - 00185 ROMA
tel. + 39 06/57339231 – 06/57339558; fax + 39 06/57339515
e-mail: giuditta.alessandrini@uniroma3.it; coordinamento.alessandrini@uniroma3.it
sito web: www.ceforc.eu


Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

- titolo di diploma adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l’università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l’indicazione della data e del voto);
- curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
- autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani).

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

TASSA DI ISCRIZIONE

La tassa d’iscrizione all’intero Corso di Perfezionamento è stabilita in Euro 1.200,00 con scadenza 15 gennaio 2015.

Agli importi previsti per la tassa di iscrizione deve essere aggiunto il contributo di bollo assolto.

Le quote di iscrizione non verranno rimborsate in caso di volontaria rinuncia, ovvero in caso di non perfezionamento della documentazione prevista per l’iscrizione al Corso, secondo quanto stabilito dal competente Ufficio della Segreteria Studenti.

Per il rilascio dell’Attestato su carta pergamena predisposto a cura dell’Ufficio Diplomi, gli studenti sono tenuti ad un contributo di € 15,00.

Il Consiglio Scientifico del Corso attiverà borse di studio con Enti, Imprese e strutture convenzionate con Roma TRE.

Il Consiglio del Corso ha stabilito l’ammissione in soprannumero di un numero massimo di 2 studenti provenienti dalle aree disagiate o da paesi in via di sviluppo. L’iscrizione è autorizzata a titolo gratuito; dai corsisti è dovuta la tassa per il rilascio dell’Attestato finale e di contributo di bollo assolto. Per l’iscrizione dei su citati studenti si applica quanto disposto dalla normativa prevista in merito di ammissione di studenti con titolo estero.

RIFERIMENTI E RECAPITI DELLA SEGRETERIA DEL CORSO

Segreteria del Corso
Referenti: Dott. Gianni D’Agostini, Dott.ssa Rosalba Silverio
Università degli Studi Roma Tre
Facoltà di Scienze della Formazione
Via Milazzo, 11/B – 00185 Roma
3 piano, stanza 4
Tel.: 06/57339231 – 06/57339558
Fax: 06/57339515
Mail: giuditta.alessandrini@uniroma3.it; coor.aless@os.uniroma3.it
Sito web: www.master-hrspecialist.com


Ricevimento e Call Center Segreteria (a partire dal 10 Settembre 2013):
- MARTEDI: dalle ore 15:00 alle ore 18:00
- GIOVEDI: dalle ore 15:00 alle ore 18:00