Quaderni RUPLO

...... la prima Collana nazionale sulla Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni

I “Quaderni di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni” hanno costituito un “contenitore” dei prodotti di ricerca, delle riflessioni e degli scritti sia dei docenti, ricercatori, e professionisti nell’ambito della Pedagogia del lavoro e della Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni.
L’intento dei Quaderni è lo studio delle “nuove dimensioni del lavoro e della formazione al lavoro nella contemporaneità” con il ricorso a prospettive di taglio interdisciplinare.
In tale contesto, il ruolo che la Pedagogia si ascrive è quello di presidiare la “dimensione antropologica del lavoro” per costruire itinerari di approfondimento consoni all’interpretazione della società contemporanea nella sua complessità.


DIRETTORE
Alessandrini Giuditta (Univ. Roma Tre)


COMITATO SCIENTIFICO
Bertagna Giuseppe (Univ. di Bergamo)
Biasci Valeria (Univ. Roma Tre)
Cipriani Roberto (Univ. Roma Tre)
Corsi Michele (Univ. Macerata)
Costa Massimiliano (UNiv. Cà Foscari di Venezia)
De Natale Maria Luisa (Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Fabre Michel (Univ. di Nantes)
Fadda Sebastiano (Univ. Roma Tre, Dipartimento di Economia)
Malavasi Pierluigi (Univ. Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)
Padoan Ivana (Univ. di Padova)
Piussi Anna Maria (Univ. di Verona)


REDAZIONE
Alessandrini Giuditta (Direzione)
Pignalberi Claudio (Segreteria)
Biondo Annalisa
Gargiulo Labriola Alessandra
Marcone Valerio Massimo
Silverio Rosalba

Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità

di Giuditta Alessandrini (a cura di)
Pensa Multimedia
Brescia-Lecce 2014

DI PROSSIMA USCITA!!!!


Giovani e lavoro, occupabilità e formazione: l’apprendistato è oggi in Europa il contratto prevalente per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Con il contributo di studiosi di diverse discipline ed attori istituzionali, abbiamo esplorato condizioni e proposte per promuoverne il pieno sviluppo sia sul piano normativo che formativo ed organizzativo.
I focus del quinto numero dei Quaderni riguardano anche altri temi chiave dell’attuale dibattito, come la certificazione delle competenze, l’orientamento e le politiche attive per il lavoro, le strategie per l’innovazione, i progetti europei e nazionali per il sostegno all’occupabilità.




In questo numero:

Giuditta ALESSANDRINI
Mario PANIZZA
Massimo MARGOTTINI
Lucia VALENTE
Silvia CIUCCIOVINO
Sandra D’AGOSTINO
Agostino PETRANGELI
Massimiliano COSTA
Lisa RUSTICO
Claudio GENTILI
Armando OCCHIPINTI
Luca FEBO
Maurizio MANICASTRI
David TROTTI
Mario SPATAFORA
Ezio FREGNAN
Vittorio FRANZELLIN
Claudio PIGNALBERI
Elios LI GRECI
Lea BATTISTONI
Valerio Massimo MARCONE
Giulia FIACCARINI
Antonia SILVAGGI
Rosalba SILVERIO

L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio

Copertina Quaderno IV


di Giuditta Alessandrini, Vasco D’Agnese (a cura di)
Pensa Multimedia
Brescia-Lecce 2013




Il tema del lifelong learning, oramai da diversi anni, è diventato un tema centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita socio-economica a livello globale, continentale e nazionale.
Da tempo Parlamento e Commissione europea hanno individuato nel Lifelong Learning una priorità dei sistemi formativi, istituzionali e non, mettendo al centro delle proprie politiche e attività programmatiche il tema dell’Apprendimento permanente.
La risoluzione del Parlamento europeo del 13 marzo 2012, che rilancia e ridefinisce la strategia europea sull'Apprendimento permanente a livello continentale e l'inserimento del tema dell'Apprendimento permanente nel DDL sul lavoro, dove si specifica il diritto di ogni persona all'AP in ogni fase della vita, nell'ambito di un sistema condiviso e territorialmente integrato, ne sono una ulteriore testimonianza.
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “L’Apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio. Il ruolo dell’Università”, tenutosi a Caserta in occasione dell’inaugurazione del Centro di Ateneo per l’Apprendimento permanente.
Il Centro, ideato e costituito nel 2011 dal Pro-Rettore Raffaele Martone e da Bruno Schettini, ha come punto qualificante la collaborazione con le diverse Realtà regionali e nazionali per l’implementazione di attività di progettazione, ricerca e formazione su un tema centrale per lo sviluppo culturale ed economico.



In questo numero:

Giuditta ALESSANDRINI
Vasco D’AGNESE
Raffaele MARTONE
Bruno SCHETTINI
Antonio D’ONOFRIO
Bruno ROSSI
Elisabetta PERULLI
Lucia ARIEMMA

Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità

Foto di Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi (a cura di)
Pensa Multimedia
Lecce, 2012

Il terzo numero dei “Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni” è dedicato al Secondo Seminario Internazionale di Pedagogia dal Lavoro “La sfida dell’educazione oggi. Come formare cittadini di apprendimento”, tenutosi il 23 Maggio 2011 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE, con l’obiettivo di proporre una serie di contributi di colleghi provenienti da studi di pedagogia, sociologia, economia ed altre discipline intervenuti al Seminario.
I focus del “fascicolo” sono i seguenti: la comunità di pratica nello scenario della ricerca interdisciplinare sul lavoro; il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti formativo/organizzativi; gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa.
Questo terzo numero contiene la prefazione del Prof. Michele Corsi, Presidente della Siped (Società Italiana di Pedagogia), un contributo tradotto di Etienne Wenger e numerosi interventi di docenti provenienti da differenti Università (Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Bari, Macerata, Milano-Bicocca, Parma, Roma Tre, Napoli Federico II) ed Associazioni (AICA, Siped).


In questo numero:

Giuditta ALESSANDRINI
Claudio PIGNALBERI
Michele CORSI
Etienne WENGER
Roberto MARAGLIANO
Maria Luisa DE NATALE
Francesca BRACCI
Renata LIVRAGHI
Pier Giuseppe ROSSI
Maura STRIANO
Serafina PASTORE
Nunzia SCHIAVONE
Federica TREVISANELLO
Pio ZUPPA
Carmelo URSINO
Michele PETRUCCI
Gianni D’AGOSTINI

Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro. Voglia di comunità in azienda

Foto di Giuditta Alessandrini, Claudio Pignalberi (a cura di)
Pensa Multimedia,
Lecce 2011

Il secondo numero dei “Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni” è dedicato al Seminario Internazionale “Conversazione con Etienne Wenger: voglia di comunità in azienda” che ha ospitato l’esperto della metodologia della comunità di pratica, accanto a docenti provenienti dal settore accademico (Roma Tre, Università Europea di Roma) e numerosi esperti di formazione e risorse umane provenienti dal mondo organizzativo e della pubblica amministrazione.
Etienne Wenger è “l’iniziatore” della ricerca sulle comunità di pratica e sul tema è un autore di riferimento a livello internazionale. Il suo lavoro tuttavia non è di natura esclusivamente teorica. Come consulente, E. Wenger aiuta le organizzazioni a coltivare comunità di pratica e sviluppare sistemi di conoscenza in modo da potenziare la sinergia tra apprendimento e comunità.
Il fascicolo ospita la relazione magistrale di Etienne Wenger e numerosi contributi distribuiti in cinque settori tematici: la comunità nello scenario delle tematiche della comunicazione nei contesti organizzativi e nella società; il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti organizzativi; gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa, con particolare riguardo alla formazione continua e finanziata; le comunità di pratica nelle istituzioni educative, in particolare nella scuola; dimensioni della riflessione teorica sulle matrici pedagogiche del concetto di comunità di pratica.
I focus del “fascicolo” sono i seguenti: Come accompagnare i processi di condivisione della conoscenza all’interno delle organizzazioni? Come legittimare le comunità di practitioners nelle aziende? Quali sono le condizioni per sviluppare processi di community building? Quali realtà aziendali del Paese hanno sviluppato best practices sulle comunità di pratica? Come si coniugano le tematiche dell’etica d’impresa con l’approccio alle comunità di pratica?


In questo numero:

Giuditta ALESSANDRINI
Claudio PIGNALBERI
Etienne WENGER
Valeria BIASI
Franco BRUNI
Andrea CASTIELLO d’ANTONIO
Luciana d’AMBROSIO MARRI
Michele PETRUCCI
Roberto CIPRIANI
Francesco Donato PERILLO
Valerio Massimo MARCONE
Patrizia CUCCHI
Fabio TAVAGLIONE
Fulvio OBICI
Giovanni ROSSO
Stefania CAPOGNA

Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo 'cantiere' per un lavoro a misura umana

Primo Quaderno Pedagogia del Lavoroe  delle Org.ni Primo Quaderno di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni

G. Alessandrini (a cura di)
"Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo 'cantiere' per un lavoro a misura umana"
Pensa Multimedia
Lecce, 2010



Il primo numero dei "Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle organizzazioni" è dedicato al Primo Seminario Internazionale di Pedagogia del lavoro avente come tema "Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana" che ha visto intervenire un ospite di eccellenza negli scenari organizzativi: Etienne Wenger, esperto a livello internazionale di Metodologia delle Comunità di Pratica.
Questo primo numero contiene la prefazione del Prof. Michele Corsi, Presidente della Siped (Società Italiana di Pedagogia), e alcuni interventi di docenti provenienti da differenti Università (Roma Tre, Napoli-Federico II, Napoli Parthenope, Venezia, Brescia, Caltanissetta) e da vari settori disciplinari (Pedagogia, Psicologia, Diritto ecc.), nonché ricercatori della rete Ruplo e numerosi interlocutori del mondo aziendale e delle organizzazioni sindacali per offrire una visione completa della tematica affrontata.


In questo numero:

Michele CORSI
Giuditta ALESSANDRINI
Etienne WENGER
Pierluigi MALAVASI
Maria Novella BETTINI
Valeria BIASI
Antonia CUNTI
Maura STRIANO
Antonia Rosetto AJELLO
Massimiliano COSTA
Alessandra GARGIULO LABRIOLA
Giovanni ROSSO
Maria BUCCOLO
Claudio PIGNALBERI
Cristina BIRBES
Antonio MESSIA
Francesco PERILLO