Kanbrain

Presentazione
Kanbrain è una rivista bimestrale sui processi formativi, diretta dalla prof.ssa Giuditta Alessandrini ed edita da Guerini e associati.
Kanbrain nasce con l’intento di fornire una risposta alla crescita di interesse che negli ultimi anni si è consolidata sul tema dell’apprendimento organizzativo inteso come filiera di ricerca e di intervento formativo.
Lo scenario normativo più recente, infatti vede il difficile avviso di una nuova cultura dell’integrazione tra sottosistemi formativi (scuola, formazione professionale, formazione aziendale, formazione integrata nell’IFTS, percorsi universitari post-laurea).
Ci sembra oggi di cogliere accanto alla “consunzione” di modelli tradizionali di formazione, la ricerca di paradigmi più evoluti, sia dal punto di vista modellistica-metodologico che dal punto di vista tecnologico-didattico, in grado di “disegnare” nuovi modi di creare e diffondere innovazione.
Il comitato scientifico è costituito da un gruppo di docenti universitari, di personalità di spicco nel mondo educativo/formativo e nel contesto delle discipline sociologiche ed economiche.

Comitato scientifico
Aureliana Alberici, Filippo Battaglia, Giorgio Bocca, Francesca Brezzi, Roberto Cipriani, Paolo Orefice, Nicola Paparella, Luisa Santelli, Francesco Susi, Claudio Volpi

Obiettivi dell’iniziativa:
contribuire a veicolare una cultura della formazione significativamente orientata all’integrazione tra attori e sottosistemi organizzativi diversi
sviluppare e consolidare una rete sociale specializzata destinata al confronto tra esperienze eccellenti di apprendimento organizzativo
contribuire ad approfondire dal punto di vista teorico alcuni «nodi» presenti in quello che potremmodefinire il dibattito sul tema dell’apprendimento organizzativo con particolare riguardo al contesto europeo e internazionale.