PUBBLICAZIONI GIUDITTA ALESSANDRINI

Pubblicazioni: articoli e saggi dal 1990

1. Come valutare la formazione in “Rivista AIF” Settembre 1990.
2. Dimensioni metodologiche nel ruolo del formatore nella comunicazione didattica multimediale, AIF Orizzonte Formazione, Franco Angeli, Milano 1991.
3. Il formatore multimediale, in Multimedia, ottobre, 1991, pp.28-34.
La gabbia incantata. Formazione come arte o scienza, in For n. 12, 1991, pp.12-26.
4. L’apprendimento come forma di lavoro, in Notiziario del Lavoro - SIP, anno XX, n. 56, ottobre 1992.
5. Palomar e l’onda: appunti sull’onda di contesto nella formazione, in For, n. 19, Novembre, 1992, pp.6-9.
6. Ipertesti didattici: come viaggiare nella conoscenza degli insegnanti, in Scuola Insegnanti, n.2, ottobre, 1992.
7. Learning organization: nuova metafora per l’innovazione organizzativa, in Dirigenti scuola, 1993.
8. A cura del CNITE, Ricerca di scenario sulle problematiche della formazione e dell’apprendimento degli adulti, Volume Primo, Febbraio, 1993. (Documento interno).
9. Modelli metodologici e processi formativi dell’adulto, in Osservatorio ISFOL, anno V, n.4, Luglio-Agosto, 1993, pp. 100-123.
10. Verso un profilo della formazione a metà degli anni Novanta in:” Scuola democratica “,Fasc.1,1993, pp:224,241.
11. Le stanze segrete e il drago, in For, n. , 1994.
12. Professionalità e metacompetenza nell’ottica della formazione continua in :“Studium educationis",n°2 1997,pp.220-229.
13. “Scuola come organizzazione” in “Rivista del dirigente scolastico”, marzo 1999.
14. L’orientamento ai clienti delle università:riflessioni sulla “customer satisfaction” delle imprese che utilizzano Almalaurea, in "Almalaurea, VIII Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati. I laureati di primo livello alla prova del lavoro", il Mulino, Bologna, 2006.
15. Attraverso gli scenari: dall'a-progettualità all'impegno oltre la retorica in ISPER "Personale e Lavoro" n. 495, ottobre 2006.
16. Il dialogo università-impresa per l’alta formazione e la ricerca: ripensare un ruolo per l’AIF, in Rivista FOR, 73, 2007.
17. Dopo la laurea di primo livello: studio o lavoro?, in Rivista FOR, 74, 2008.
18. Verso una “cultura di rete” nella formazione alle professioni formative, Aif ed Università, in Rivista L'Impresa, gennaio 2008.
19. Nuove chances per le imprese dalle policy di formazione continua. Dimensione meta territoriale ed integrazione tra soggetti istituzionali, in Rivista L'Impresa, novembre 2008.
20. Quale futuro tra sfide internazionali e “mannaie” locali, in Rivista Roma Tre News “Tecnologie e Vita quotidiana”, Anno XI, 1-2009.
21. L'Educazione degli adulti tra le nuove sfide dell'Università e della Formazione Continua, in Rivista EdaForum-LLL, febbraio 2009.
22. Focus “La Formazione e l'Università”, in Rivista FOR, 78, 2009.
23. Formare alla diversità culturale: le origini e gli sviluppi futuri della Convenzione Unesco sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali, FOR, 80, 2009.
24. Una griglia di lettura per comprendere la varietà delle configurazioni produttive, i “modelli business”, in Rivista TAC, Università Luiss, settembre 2009.
25. Coltivare Comunità di Pratica: dimensioni informali per condividere la conoscenza nelle organizzazioni, in Rivista AIDP HR on line, 19, novembre 2009.
26. Transizione dalla scuola alla vita attiva: nuove frontiere della responsabilità dei professionisti dell'educazione, in Rivista Frontiere della Scuola, novembre 2009.
27. Il modello della Comunità di pratica: uno schema di lavoro per la cooperazione tra docenti, in Rivista Dirigenti Scuola, Brescia, novembre 2009.
28. Training Manager: un ruolo chiave per l'innovazione, in Rivista FinMeccanica Magazine, Edizione Italiana, 15, marzo 2010.
29. Formare alla diversità culturale: le origini e gli sviluppi futuri della Convenzione Unesco sulla protezione e promozione della diversità delle espressioni culturali, in FOR, 80, 2009.
30. La formazione continua “va” all’Università: il Progetto Roma Tre-Fon.Coop, in Rivista FOR, 82, 2010.
31. Scenari della Riforma Gelmini, alta formazione e nuove prospettive di riconoscimento professionale del formatore, in FOR, 83, 2010.
32. L’integrazione della diversità: un tema per il management scolastico, in “Dirigenti Scuola”, n. 6, luglio-agosto 2010
33. La comunità di pratica per la cooperazione tra docenti, in Rivista “Dirigenti Scuola”, n. 2, novembre-dicembre 2009-2010.
34. Il Progetto Forser: riflessioni e prospettive sul “ruolo del funzionario educativo e scolastico”, in FOR n. 85, Franco Angeli, Milano 2011.
35. Attualità del tema delle comunità di pratica nei processi di apprendimento degli adulti nelle organizzazioni, in Adapt, Bollettino ordinario del 13 giugno 2011, n. 23.
36. Il dottorato di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di scenario e nuove prospettive, in Rivista Educacao Skepsis, “Formacion profesional deste casos y contextes determinados”, n. 2 – Formation Profesional, vol. III, Sao Paulo: skepsis.org, pp. 2361-2382 (http://academiaskepsis.org/RivistaEducacao.html) ISSN: 2177-9163
37. Investire nel capitale umano serve oggi ai giovani ed alle imprese?, in AA.VV., La formazione, l’estetica, la creatività e l’apprendimento, FOR n. 87, Aprile-Giugno 2011
38. I processi di condivisione della conoscenza nelle organizzazioni: contesto ed apprendimento, in Riflessioni Sistemiche, “I processi nell’approccio sistemico”, n. 5, anno 2011
39. Gli adulti e la formazione, in Rivista “Pedagogia oggi. Progetto generazioni: gli adulti, la cura, la formazione”, Tecnodid, Napoli, 1-2/2011
40. L’EdA in prospettiva 2020. riflessioni in merito alle proposte di TreeLLLe, in AA.VV., “La formazione: le fonti e gli orizzonti dell’apprendimento”, FOR n. 88, Franco Angeli, Milano 2011.
41. Ripensare la leadership come creazione di “mondi possibili”, in “L&M – Leadership & Management. Conoscere, Capire, Anticipare”, Rivista Italiana di Informazione Manageriale, Anno II, N. 14, maggio/giugno 2012.
42. Dimensioni pedagogico-sociali dell’orientamento in uscita con particolare riferimento alla questione del dialogo università-impresa, in Rivista MeTis, “Orientamenti: epistemologie e pratiche formative per governare il cambiamento nella società complessa”, Anno II, n. 1, giugno 2012.
43. Coltivare Comunità di Pratica: dimensioni informali per condividere la conoscenza nelle organizzazioni, in Coach Mag, “Il Marketing del Coach”, Anno 3, n. 9, giugno 2012.
44. La formazione degli insegnanti e dei formatori: prospettive 2020, in Rivista SIREF, “La formazione degli insegnanti. Prospettive di ricerca. traguardo 2020”, Anno X, 1/2012.
45. Verso la valorizzazione dell’intelligenza pratica, in Adapt Bullettin, Special ISSUE No. 5/2012, International Conference III ed.
46. Strategie europee di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di praticabilità e nuovi bisogni, in Rivista Formazione&Insegnamento, “Nuove politiche educative nell’economia globale”, anno X, n. 2/2012.
47. Formazione, organizzazione e comunità di pratiche: un percorso per il cambiamento, in Dirigenti Scuola, “La scuola come comunità di pratiche. Apprendistato cognitivo e apprendimento situato”, Editrice La Scuola, Brescia 2012, n. 32.
48. Prime riflessioni in margine al decreto legislativo sulla validazione degli apprendimenti formali e non formali nel quadro della ratio del modello delle competenze in ottica europea, in Buratti U., Casano L., Petruzzo L. (a cura di), “Certificazione delle competenze. Prime riflessioni sul decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13”, Adapt Labour Studies, e-Book series, 6/2013.
49. Il problema del merito tra pedagogia, economia e politica, in Rivista Nuova Secondaria, “Come affrontano la rabbia gli adolescenti?”, Editrice La Scuola, Brescia, anno XXX, n. 9, maggio 2013.
50. Capacitazioni e formazione: quali prospettive?, in Margiotta U. (a cura di), “CAPABILITY: Competenze, Capacitazioni e Formazione. Dopo la crisi del welfare”, Rivista Formazione & Insegnamento, n. 1, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
51. (con Lisa Rustico), Apprendistato di alta formazione e ricerca: opportunità e competenze, in Education 2.0, 12 dicembre 2013.
52. Il valore delle competenze e l’occupazione giovanile, in Rivista Pedagogika, “Temi ed esperienze”, anno XVII, n. 4/2013.
53. Ripartire per la strada della crescita: sviluppo umano, intelligenza pratica e capability, in Scuola@Europa, anno VII, n. 17, marzo 2014.
54. Education and Transition to Work: Promoting Practical Intelligence, in Gunderson M. & Fazio F., “Tackling Youth Unemployment”, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge 2014.
55. Strategie di stage e di placement nel processo formativo del PhD, in Rivista Pedagogia Oggi, “La via europea del Dottorato alla qualità, all’internazionalizzazione e all’occupabilità”, Tecnodid, Napoli, 1/2014.
56. Diritto all’apprendimento e all’occupabilità, in Roma TRE News “Educare alla Libertà”, anno XV, 3/2014.
57. s “Educare alla Libertà”, anno XV, 3/2014.
57. Ripensare l’idea di capitale umano di fronte alle nuove geografie del lavoro: suggestioni e possibilità di ridefinizione dei contesti, in Dialoghi – Rivista di Studi sulla formazione e sullo sviluppo organizzativo, anno 5, n. 2, dicembre 2014.
58. Adriano Olivetti e Jacques Maritaine: visione, o precursori?, in HR ON LINE “Focus Sviluppo”, n. 7, aprile 2015.

Ha pubblicato inoltre alcune Voci per l’Enciclopedia pedagogica diretta da Mauro Laeng (Voci Autorità, Autoritarismo Antiautoritarismo, Sforzo).

Ha fondato la rivista semestrale "Kanbrain" sui temi dell'apprendimento organizzativo per i tipi della GUERINI, attualmente disponibile in formato elettronico (giunto al V anno di pubblicazione).

E' curatore della Collana “I Quaderni di Pedagogia del Lavoro” per conto della casa editrice Pensa Multimedia.

Collabora alla redazione e alla stesura degli Atti del Simposio dei Docenti universitari nel quadro europeo.

Pubblicazioni in volume (dal 1978)

1. ll processo all'autorità. Itinerario per una verifica pedagogica, Roma La Goliardica,1978,pp.270.
2. La valutazione dei traguardi formativi nella scuola dell 'obbligo. Teramo, Lisciani e Giunti,1984,pp128.
3. (in collaborazione con AA.VV.) STUDI E DOCUMENTI DEGLI ANNALI DELLA P.I.; PROBLEMI E STRUTTURE DELLA RICERCA EDUCATIVA IN ITALIA, Roma, Le Monnier, 1979.
4. Progettare per formare (con M. Tiriticco) Maggioli, Rimini, 1988 ( cap.2,3,4,5,6.).
5. Dimensioni metodologiche del ruolo del formatore nella comunicazione didattica multimediale in: AA.VV. Orizzonte formazione, AIF, Milano, Franco Angeli, 1991.
6. Formazione e tecnologie nell’impresa, Milano, Mondadori, 1991., pp 343.
7. La formazione continua nelle organizzazioni, Tecnodid, Napoli 1994, pp.245.
8. Apprendimento organizzativo, la via del Kanbrain, Unicopli, Milano 1995, pp.209.
9. Modelli di insegnamento / apprendimento e didattica multimediale nella formazione aziendale: in (a cura di P. Ghislandi) “Oltre la multimedialità”, Franco Angeli, Milano 1995, pp 94-117.
10. La formazione continua, in AA.VV. Rapporto annuale sulla formazione degli adulti in Italia, Franco Angeli 1996
11. Manuale dell’esperto dei processi formativi, Carocci Roma 1998 (Terza ristampa).
12. Formazione e organizzazione nella scuola dell’autonomia, Guerini editore, Milano, 2000.
13. Risorse umane e new economy, Formazione e apprendimento nella società della conoscenza, Carocci editore, Roma 2001.
14. Pedagogia e Formazione nella società della conoscenza, a cura di Giuditta Alessandrini, Franco Angeli, 2002.
15. Pedagogia sociale, Carocci editore, 2002.
16. Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni,Guerini Editore, Milano, 2004.
17. Manuale per l’esperto dei processi formativi, nuova edizione, Carocci, Roma, 2005.
18. Formazione e sviluppo organizzativo, Carocci editore, Roma, 2005.
19. Trasformazioni del lavoro, nuove sfide dell’occupabilità e prospettive di sviluppo per l’Eda, in (a cura di Paolo Orefice e Antonia Cunti) Multieda – Dimensioni dell’educare in età adulta: prospettive di ricerca e d’intervento, Liguori editore, Napoli, 2005, pp. 37-53.
20. Processualità formativa e domanda di senso tra ricerca teorica e empirica in: L’identità della pedagogia oggi, Atti del XX Convegno nazionale, Napoli, 2005 pp. 151-159.
21. Cittadinanza e convivenza civile nella scuola pubblica europea: prospettiva pedagogico - sociale e strategie della modularità in (a cura di S. Chistolini) Cittadinanza e convivenza civile nella scuola europea, saggi in onore di Luciano Corradini, Armando Editore 2006, pp. 168 -183.
22. Aspetti e problemi della ricerca educativa nel campo della Pedagogia del lavoro in Cipriani R. e Margiotta U. (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Mazzanti Editore, Venezia, 2007.
23. Progetto leonardo DI.SCOL.A., in (a cura di) Elisa Frauenfelder, Cartografie pedagogiche, Liguori editore, Napoli, 2007, pp. 245-248.
24. Comunità di pratica e società della conoscenza, Le Bussole-Carocci editore, Roma, 2007.
25. Sperimentazione Campus One e consultazione del mondo del lavoro, in AA.VV., Tra orientamento in itinere e in uscita: Stage e Università, Atti del Convegno, Grafica Romana, Roma, 2008.
26. Alta formazione, ricerca universitaria e comunità di pratica: esperienze e prospettive di impegno, in AA.VV., Università come comunità educativa: il paradigma dell'educazione integrale”, Roma, 2008.
27. Comunità di pratica e apprendimento, in Isfol (a cura di), Il bisogno dell'altra barca. Percorsi di relazionalità formativa, I Libri del Fondo Sociale Europeo, Roma, 2008.
28. Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale nella prospettiva pedagogica di uno sviluppo sostenibile, in AA.VV., Orientamenti Pedagogici, Erickson, Trento, 2008.
29. L'Alta Formazione nel Processo di Bologna, in Orefice P. & Cunti A. (a cura di), La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione, Franco Angeli, Milano, 2009.
30. Ruolo del contesto nella formazione organizzativa: prospettive emergenti dal modello della Comunità di Pratica, in Frauenfelder E. & Santoianni F., A mente aperta. Ambienti di Apprendimento, Contesti di Formazione, Pisanti Editori sas, Napoli, 2009.
31. Comunità di Pratica e Pedagogia del Lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana, I Quaderni di Pedagogia del Lavoro, Pensa Multimedia, Lecce, 2010.
32. Formare al management della diversità: nuove competenze e apprendimenti nell'impresa, Guerini & Associati, Collana AIDP, Milano, 2010.
33. Higher Education quality assessment for innovation and transfer in the knowledge society, in Roger Blanpain, Labour productivity, investment in Human Capital and Youth Employment, Bullettin of Comparative Labour Relations, Kluwer Law International BV, The Netherlands, 2010.
34. Formazione alla sicurezza: interrogativi pedagogici, quale formazione dei formatori, in Atti del Convegno “Sicurezza nel lavoro: quale formazione? Un ambito di ricerca per la pedagogia sociale”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, ISPER, 2010.
35. Apprendimento come processo di interazione sociale e responsabilità individuale/relazionale nella prospettiva pedagogica dello sviluppo, in Alastra V., Presutti M., Promuovere e sviluppare Comunità di pratica e di apprendimento nelle organizzazioni sanitarie, Atti del Convegno, Regione Piemonte, Torino, 2010.
36. Conoscenze, competenze e nuove prospettive del formatore nelle organizzazioni nella prospettiva del lifelong learning, in Ulivieri S., Cambi F., Orefice P., Cultura e professionalità educative nella società complessa, Firenze University Press, Firenze, 2010.
37. Prospettive di studio emergenti dal modello delle “Comunità di Pratica”, con particolare riguardo alla formazione organizzativa, in Colazzo S. (a cura di), “Sapere Pedagogico. Scritti in onore di Nicola Paparella”, Armando Editore, Roma 2010.
38. (con C. Pignalberi), Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro. Voglia di comunità in azienda, Pensa Multimedia, Lecce 2011.
39. La formazione dei dottori di ricerca tra prospettive di occupabilità e nuove forme di apprendistato cognitivo, in Galliani L. (a cura di), “Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei”, Pensa Multimedia, Lecce 2011.
40. Investire in formazione, far circolare la conoscenza: le vie dell’educazione degli adulti oggi, in EDA FORUM (a cura di), “A 10 anni dall’Accordo Stato-Regioni: il sistema integrato territoriale di educazione permanente”, Tipografia Comunale di Bagno a Ripoli, Firenze 2011.
41. Manuale per l’esperto dei processi formativi, Carocci, Roma 2011 (nuova ristampa).
42. Infanzia negata e crisi identitaria degli adulti. Nuovi rischi ed impegno pedagogico, in Martiniello L. (a cura di), “L’Infanzia in una stagione di crisi”, Alfredo Guida Editore, Napoli 2011.
43. L’educabilità negli scenari della contemporaneità: lavoro, occupabilità, formazione professionale e nuove istanze partecipative, in AA.VV., “Educare tra scuola e formazioni sociali”, Editrice La Scuola, Brescia 2011.
44. Oltre il diversity management: nuove sfide per la formazione verso l’armonizzazione della diversità, in De Angelis M.G. (a cura di), “Benessere Persona e Benessere Organizzativo: un binomio possibile? La cultura del lavoro come leva strategica del successo di imprese”, Franco Angeli, Milano 2011.
45. Presentazione al volume di Costa M., “Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione”, Franco Angeli, Milano 2011.
46. Il dottorato di ricerca verso l’occupabilità: dimensioni di scenario e nuove prospettive, in Orefice P. e Del Gobbo G. (a cura di), “Il terzo ciclo della formazione universitaria. Un contributo delle Scuole e dei Corsi di dottorato di Scienze dell’Educazione in Italia”, Franco Angeli, Milano 2011.
47. Pedagogia sociale, Carocci, Roma 2012 (III ristampa).
48. Comunità di pratica e società della conoscenza, Carocci, Roma 2012 (II ristampa).
49. (con C. Pignalberi), Le sfide dell’educazione oggi. Nuovi habitat tecnologici, reti e comunità, Pensa Multimedia, Lecce 2012.
50. Teatro e comunità di pratica, in Orefice P. & Buccolo M., “Il Teatro e la Ricerca Azione Partecipativa per lo sviluppo dei saperi delle diversità nei contesti aziendali, Collana e-book, Cd&V Editore, Cattedra Transdisciplinare UNESCO Sviluppo Umano e Cultura di Pace, Firenze 2012.
51. University training on communities of practices, in Guetta S. & Verdiani A., “La communauté de pratiques comme outil de dialogue interreligieux et interculturel”, Firenze University Press, Proceedings e Report 82, Firenze 2011.
52. Comunità di pratica e Società della conoscenza, Carocci-Le Bussole, Roma 2012 (III ristampa).
53. Apprendere nelle organizzazioni: la “comunità di pratica”, in AICa (a cura di), “Apprendere nella comunità cristiana. Come dare ‘ecclesialità’ alla catechesi”, Elledici, Torino-Leumann 2012.
54. Nuovi approcci al tema della gender equality nel frame work europeo 2020: prospettive e dimensioni operative, in Corsi M. & Ulivieri S. (a cura di), “Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto”, Atti del Convegno Nazionale SIRD, Firenze 3-4-5 maggio 2012, ETS, Pisa 2012.
55. Saperi e competenze verso il quadro EQF, in Iorio P. & Toriello F. (a cura di), “Educare alla cittadinanza democratica. Tra teoria e prassi: in memoria di Bruno Schettini”, Ediesse, Roma 2013.
56. Dalla pedagogia sociale alla pedagogia del lavoro: orizzonti della ricerca, in Elia G. & Chionna A. (a cura di), “Un itinerario di ricerca della pedagogia. Studi in onore di Luisa Santelli Beccegato”, Pensa Multimedia, Lecce 2012.
57. La formazione al centro dello sviluppo umano. Crescita, lavoro, innovazione, Collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi, Giuffrè Editore, Milano, 2013, 7.
58. Management della diversità: una sfida possibile per la formazione, in E. Frauenfelder & F.M. Sirignano, “La formazione delle ‘human resources’. Traiettorie pedagogiche ed orizzonti educativi”, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
59. (con V. D’Agnese), L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
60. Scenari di transizione verso il 2020: diritto allo sviluppo delle capabilities, in G. Alessandrini, V. D’Agnese, “L’apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio”, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
61. Diversity, clima organizzativo e performance, in Fontana F. (a cura di), “La diversità come risorsa. Il Diversity Management nel mondo assicurativo”, LUISS, Roma 2014.
62. Shared leadership, practice communities and vocational development of newly recruited teachers, in Carmo M. (edited by), “END 2014 – International Conference of Education and Developments. Proceedings”, Lisbona (Portogallo) 2014.
63. La “pedagogia” di Martha Nussbaum. Approccio alle capacità e sfide educative, Franco Angeli, Milano 2014.
64. Apprendistato, Competenze e prospettive di Occupabilità, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2014.