Comunità di Pratica

Sezione Comunità di Pratica

- Processi di formazione e comunicazione in rete (lezioni in modalità blended e secondo metodologie ASP)
- Ricerche su metodologie di approccio
- Indicatori di efficacia e di efficienza
- Studio delle comunità di pratica come ambito per acquisire apprendimenti formali ed informali

PUBBLICAZIONI CodP

Pubblicazioni Comunità di Pratica.

Progetto "Comunità di Pratica nelle PA e Sanità"

Il Progetto di ricerca è orientato a studiare le potenzialità della strategia formativa delle CodP per la formazione degli adulti nelle organizzazioni con particolare riguardo alla pubblica amministrazione ed al settore della sanità. In particolare saranno oggetto di studio le potenzialità dell’approccio per quanto riguarda l’acquisizione delle competenze tecnico-specialistiche e trasversali in ambito manageriale considerate - soprattutto queste ultime - come le competenze fondamentali per l’innovazione (Progetto finanziato dal Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea - Roma TRE; Durata: 1 Ottobre 2009 - 30 Settembre 2011).

Progetto "Comunità di Pratica & Sanità"

Il tema delle Comunità di Pratica è stato oggetto di studi e ricerche prevalentemente nel campo aziendale piuttosto che in quello accademico perché il mondo della formazione e della professione ha da tempo colto le opportunità di sviluppo delle competenze, sia quelle specialistiche sia quelle trasversali, offerte dalle Comunità di Pratica (Progetto finanziato dal Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea - Roma TRE; Durata: 1 Ottobre 2008 - 30 Settembre 2009).

Progetto "Comunità di Pratica & Management"

La ricerca ha l’obiettivo svolgere un’attività sperimentale di prosecuzione dell’attività del LAOC sulla tematica delle Comunità di pratica come strumento di formazione e Knowledge Management, è orientata ad approfondire le potenzialità delle CodP per lo specifico settore di formazione che riguarda le competenze manageriali, sempre più richieste non solo dalle aziende private ma anche dalla P.A. (Progetto finanziato dal Dipartimento di Studi di Scienze dell'Educazione - Roma TRE; Durata: 1 Ottobre 2007 - 30 Settembre 2008).

Progetto Leonardo TEJACO

L’obiettivo concreto del progetto è quello di trasferire ed adattare il saper-fare della Pedagogia Ludica in azienda. Questo progetto mira a favorire l’integrazione di popolazioni di immigrati in un contesto di mobilità crescente dei lavoratori. Mobilità che implica un dialogo interculturale che s’instaura in maniera significativa nei lavoratori appartenenti a più di 5 culture differenti all’interno della stessa equipe di lavoro. In effetti la pedagogia ludica viene utilizzata in questo caso come una risorsa stessa della formazione. Essa favorisce la scoperta e lo sviluppo della persona. L’utilizzo della metodologia del teatro d’impresa serve a far passare in maniera più dinamica dei messaggi e provoca delle emozioni.

Comunità di Pratica

Articolo in inglese di Giuditta Alessandrini e Giovanni Rosso.

(7 Risultati)  Pagine: [1]