Collana VET & ADULT LEARNING

COLLANA VET & ADULT LEARNING

Immagine VET & ADULT LEARNING

La Collana “Vet & Adult Learning” nasce con l’intento di costituire un punto di riferimento relativo alla ricerca ed allo sviluppo di buone pratiche di docenti/ricercatori universitari e professionisti impegnati nell’ambito della pedagogia applicata alla formazione professionale e dell’Eda (Adult Learning).
L’intento della Collana è quello di ospitare lavori di ricerca – di taglio interdisciplinare – ed esperienze progettuali significative in contesti scolastici, professionali/organizzativi anche a livello locale. La Collana rivolge nuova attenzione al tema della formazione professionale nelle scuole (VET) e agli ambienti di apprendimento di carattere digitale in riferimento anche ai principi della Strategy skill OCSE (2017).
La Collana – in sintesi – ospiterà saggi e ricerche sui fattori abilitanti fondamentali per i processi formativi del giovane e dell’adulto anche nei “contesti transizionali formazione-lavoro”, con un particolare riguardo alla dimensione dell’inclusione, del contrasto alle disuguaglianze e della sostenibilità.
La Collana intende affidare particolare rilevanza ad opere monografiche e miscellanee di taglio internazionale. Il contesto disciplinare di riferimento è quello della pedagogia sociale e del lavoro.

The “Vet & Adult Learning” Book Series is born with the intention of constituting a point of reference related to good practices’ research and development realized by teachers, university researchers and professionals involved in the pedagogy applied at the vocational education and in Eda (Adult Learning).
The purpose of the Series is to host research papers – with an interdisciplinary approach – and significant planning experiences in professional/organisational and school contexts even at local level. The Series gives new attention to the issue of Vocational Education and Training (VET) in the schools and to the digital learning environments referring also to OECD Strategy skill (2017) principles.
The Series – in short – will host essays and researches about key enabling factors for young and adults training processes, also in the “education-work transitional contexts”, with a particular regard to the aspects of inclusion, sustainability and to tackle inequalities.
The Series intends to confer particular importance upon monographic works and miscellanies with an international approach. The disciplinary context of reference is the one of social and work pedagogy.


CO-DIRETTORI
Giuditta Alessandrini (Roma TRE)
Paolo Di Rienzo (Roma TRE)

COMITATO SCIENTIFICO
Umberto Margiotta (Cà Foscari Venezia)
Pierluigi Malavasi (Cattolica Brescia)
Massimo Margottini (Roma TRE)
Piergiuseppe Ellerani (Univ. Salento)
Vasco D’Agnese (Univ. Campania)
Henning Salling Olesen (Roskilde University)
Michael Gessler (University of Bremen)
Concetta La Rocca (Roma TRE)
Alessandra Gargiulo Labriola (Cattolica Milano)
Daniela Dato (Univ. Foggia)
Fabio Roma (ANPAL)
Alessandro Mele (Cometa)
Claudio Pignalberi (Roma TRE) (Segreteria tecnica)
Valerio Massimo Marcone (Cà Foscari Venezia) (Segreteria tecnica)

REDAZIONE
Giuditta Alessandrini (Direzione)
Claudio Pignalberi (Segreteria)
Marica Caterina De Blasis
Valerio Massimo Marcone