Progetti Nazionali

Progetto RUPLO

Progetto RUPLO "Rete Universitaria di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni" approvata al direttivo Siped del 2 Aprile 2009 (Durata: 2009 - in corso).

Progetti di Dipartimento

Progetti finanziati dal Dipartimento di Studi dei processi formativi, culturali e interculturali nella società contemporanea (2007-2013).

BILANCIO DI COMPETENZE

Il progetto si propone di sperimentare tale codice all’interno del sistema Forma.Temp e fare del libretto un raccoglitore dinamico di informazioni in grado di fornire un quadro attualizzato del lavoratore dove aggiornare il bilancio delle esperienze formative e lavorative con il fine di garantire altresì la formazione acquista, ma anche di individuare nuovi interventi formativi che possono permettere al lavoratore di fare il punto della rotta.

Progetto FORSER

Progetto FORSER – Formazione residenziale per i funzionari educativi e scolastici del Comune di Roma (Gennaio-Dicembre 2010).

TAC

Il Progetto di ricerca per il settore Tessile Abbigliamento e Calzaturiero (TAC), promosso dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali in accordo con le Parti Sociali intende formulare misure a supporto delle politiche per l’occupazione e della competitività nei settori Tessile Abbigliamento e Calzaturiero, come risposta ai processi di trasformazione e ristrutturazione del settore industriale della moda, all’apertura dei mercati e all’incremento della competizione internazionale.

SIPED

Attraverso la metodologia della ricerca intervento, il Progetto intende indagare sulla specificità e sull’articolazione della filiera delle professioni formative definita attraverso le “core competences” e attivare un’azione strategica coordinata sul piano scientifico, professionale e politico per il riconoscimento di tali professioni nel quadro europeo.

Progetto PRIN "La qualità nell'Alta Formazione"

Progetto universitario di rilevante interesse nazionale a cura delle Unità di Ricerca dell'Università degli Studi di Firenze, Roma TRE, Napoli Parthenope, Chieti-Pescara (durata: gennaio 2006-dicembre 2008).

Progetto "FORMAZIONE FORMATORI"

Progetto formativo destinato a formatori/ricercatori appartenenti ad Enti di formazione, utenti di FON.COOP (Fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative).

Progetto di formazione ASAP LAZIO

Progettazione dell’attività formativa 2007/2010 con il Centro di Ricerca CEFORC in riferimento a tre corsi di formazione: conflitto, cooperazione e mediazione nei contesti organizzativi, finalità e criticità (corso 1); la comunicazione on line (corso 2); efficacia relazionale. Ascolto, Assertività e Cooperazione nelle situazioni duali e nei gruppi di lavoro (corso 3).

AIUTA

La situazione attuale di prossimo avvio della revisione dell’offerta formativa universitaria richiederà un maggiore coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni professionali in riferimento agli obiettivi formativi dei singoli corsi ma anche per l’orientamento in uscita ed il placement, per gli stage e l’offerta laboratoriale anche per quanto riguarda l’area delle professioni formative. L’ipotesi del Progetto è di acquisire la disponibilità di un quadro ricognitivo delle buone pratiche in questa direzione e del possibile ruolo futuro dell’Aif in un’ottica progettuale e di maggiore giunzione con il sistema universitario, sia per l’offerta curricolare delle lauree triennali, che delle lauree magistrali e i master di primo e secondo livello.

VALUE TRAINING

La progettazione di questo intervento formativo, rivolto ad un gruppo di dirigenti, richiede una riflessione preliminare sui principi dell’andragogia, quella branca della pedagogia, individuata come tale da Malcom Knowles negli anni Settanta, che si occupa in modo specifico delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta.

EDA ITER

Il progetto EDA ITER presentato nell’ambito delle attività promuovere e realizzare servizi e/o strumenti innovativi studiati in relazione ad uno specifico problema o una particolare categoria di beneficiari, denominate Misure di Sistema, cioè di tutti quegli interventi che intendono viene realizzato nel territorio della provincia di Rieti attraverso un’Associazione temporanea di scopo che vede come partner l’EnAIP Lazio, ente di formazione attivo su tutto il territorio regionale dal 1993 e presente a Rieti con due sedi (formativa e di orientamento) e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, struttura universitaria particolarmente impegnata nella ricerca e sperimentazione di percorsi (formativi e di orientamento) relativi al long life learning.

COOPERATIVE LEARNING

NEI PROCESSI DI FORMAZIONE INTEGRATA
PROGETTO «COFIN» 2000

(13 Risultati)  Pagine: [1]