scrivi alla redazione > 
   
Formazione professionale

La volontà dell’Associazione è quella di cercare di aiutare le ragazze e i ragazzi non più in età scolastica a partecipare a corsi di formazione professionale per inserirsi gradualmente nel mondo del lavoro. 

Progetto formazione professionale dicembre 2011

5 studenti stanno frequentando i corsi di falegnameria, sartoria e meccanica presso il Politenico di Gede che da loro anche la possibilità di fare apprendistato in piccole aziende locali per facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro

Nell’ottica di favorire e promuovere la libera iniziativa soprattutto tra i giovani stiamo inoltre realizzando:

- Tie & die training, Corso intensivo di tintura tradizionali dei tessuti presso il Politecnico governativo di Gede per un gruppo di 10 ragazze/i di Watamu che potranno così avviare piccole attività commerciali ed insegnare a loro volta ad altre persone

- Group and business management training, Seminario formativo per la gestione organizzativa ed economica dei progetti dell’organizzazione comunitaria Kids Alive di Timboni tenuto da Dzarino CBTO, soprattutto per migliorare la conduzione della scuola per la comunità di Kanane


Gennaio 2009 i primi due ragazzi ai corsi professionali del Politecnico di Gede: 

            
          Amani al corso per elettricista       Emanuel al corso per falegname      

Dal 2005 al 2008 Nativo ha sostenuto l'avviamento di N4KA scuola di sartoria per la CBO Kids Alive Malindi. Le studenti che hanno terminato il I corso (III livello) hanno ottenuto il diploma del Politecnico di Gede che gli ha permesso di trovare immediatamente un lavoro come sarte.
Da Agosto del 2008 il Laboratorio è gestito  direttamente da Kids Alive che ne ha fatto un progetto di formazione e di incoming.
Progetto Pilota 2005 > 2008: Nativo 4 Kids Alive (in dettaglio)


Agosto 2008
Dopo 3 anni, si è concluso l’avviamento - sostenuto da Nativo - del laboratorio/ scuola di sartoria e le prime alunne diplomate hanno trovato un lavoro come sarte, grazie all’esperienza e all’attestato ottenuti. Alcune di loro si sono sposate e oggi hanno dei figli. I nostri migliori auguri sono per loro e per la CBO Kids Alive, che siano in grado di gestire la scuola e di mantenerla attraverso gli introiti delle vendite della sartoria.

 

Asante sana ingine a Marco e Valentina e a tutti i loro amici!

Abbiamo visitato il Politecnico di Gede, sotto il Ministero per le Politiche Giovanili del Kenya, che ha attivato quattro corsi di formazione nei settori meccanica, tessile, falegnameria e elettricista, ai quali dal prossimo anno se ne affiancheranno degli altri (computer, parrucchiere etc). Nei prossimi quattro mesi Nativo selezionerà i ragazzi più meritevoli che vorranno iniziare a gennaio 2009 i corsi di primo grado, della durata di due anni.

La Storia di N4KA
Grazie all'aiuto di Marco e Valentina, sposi felici e solidali e di tutti gli amici che hanno voluto dare il loro contributo, ad Agosto 2006 è stata inaugurata la nuova sede del Laboratorio/scuola di piccola sartoria, dove le studenti apprendiste coordinate dall'insegnante Mrs. Batho frequenteranno il II° livello del corso base di taglio e cucito.


                                  la nuova sede del laboratorio/scuola

  
 


powered by Teleskill